FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Paura o disprezzo? (https://fobiasociale.com/paura-o-disprezzo-13539/)

muttley 02-01-2010 15:59

Paura o disprezzo?

Nei confronti degli altri e della vita sociale in genere provate maggiormente un sentimento di paura o di odio/disprezzo/sufficienza?

TheRaccoonBoy92 02-01-2010 16:01

Re: Paura o disprezzo?

Un mix tra paura e disprezzo

muttley 02-01-2010 16:10

E' una domanda a trabocchetto: se rispondete "paura" siete fs o timidi, se rispondete "disprezzo" siete antisocial :)

Nick 02-01-2010 16:13

e se ho paura che si veda il disprezzo?

TheRaccoonBoy92 02-01-2010 16:31

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 279148)
E' una domanda a trabocchetto: se rispondete "paura" siete fs o timidi, se rispondete "disprezzo" siete antisocial :)

Più che altro io disprezzo la vita sociale degli estroversoni,di quelli che non sono contenti finchè tutto il mondo non sa che hanno degli amici

Non disprezzo la vita sociale in sè,anzi

uffolo 02-01-2010 16:47

In me c'è paura, pregiudizio, incapacità di sentirmi simile alla maggior parte delle persone, forte senso di diversità quindi, poco apprezzamento per ciò che altri amano molto e una tendenza all'interiorità che ho sempre avuto...

Sentenza 02-01-2010 17:26

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 279143)
Nei confronti degli altri e della vita sociale in genere provate maggiormente un sentimento di paura o di odio/disprezzo/sufficienza?

Ti giuro compagno mut che volevo aprire un topic simile, mi hai anticipato di poco:tongue_smilie:

Cmq ho più paura/evitamento, anche se no sono SF vero..In generale a volte avevo un atteggiamento di sufficienza nei confronti degli altri (di chi non mi stimava o mi considerava abbastanza soprattutto), anche se nel mio inconscio in realtà ho sempre sofferto da matti questa situazione (e ciò è stato causa della mia ansia:sad:). Però con la psicoterapia sono migliorato da questo punto di vista, e mi è tornata una gran voglia di vivere situazioni sociali piacevoli dopo mesi di sofferenza

Quindi decisamente SF/timido (con maggior tendenza verso quest'iltima caratteristica) e non AS, perchè tra la gente mi piace starci e non voglio permettere che la fobia mi tolga questo piacere

PS Non so perchè, ma penso che ci saranno fuoco e fiamme nei prossimi giorni:D

cosechenonho 02-01-2010 19:26

per me disprezzare (senza conoscere/riuscire a conoscere) spesso è solo un modo per consolarsi... Anche a me capita ma il più delle volte non ho motivi validi per farlo!

Solo97 02-01-2010 19:35

70% paura-20% invidia-10 rabbia

wonderlust76_return 02-01-2010 19:43

Ultimamente invidia, lo ammetto. Una cosa brutta che mi capita è andare su face, dove puoi vedere tutte le maledette foto dei vari festini di capodanno (solo per fare un es., vale per qualsiasi cena/festa)...ti si sbatte in faccia quello che nn hai, sto pensando di cancellarmi...

starlight 02-01-2010 20:24

beh in questi mesi superfpbic.....una forte ed inspiegabile paura ora che piano piano torno alla mia vita da disadattata sociale cercando di scordarmi le paure assurde...nn sò nn parlerei di disprezzo....ma forse proprio di rigetto!mah

altair 02-01-2010 20:30

sono troppo modesto per dire che li disprezzo

ADEX87 02-01-2010 21:20

paura nell'essere inadeguato

piocca 02-01-2010 21:39

Niente di tutto ciò, nè paura nè disprezzo, solo indifferenza, come di qualcosa che non mi appartiene.....

Nothing87 02-01-2010 22:36

Quote:

Paura neanche a parlarne.
Provo profondo disprezzo e invidia! Ma odio non mi pare perché gli altri, almeno volontariamente, non mi hanno mai fatto niente di male.

Nothing87 02-01-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 279254)
Niente di tutto ciò, nè paura nè disprezzo, solo indifferenza, come di qualcosa che non mi appartiene.....

Perché? Non ti piacerebbe goderti la vita anke tu? La tua vita forse non ti appartiene?

Nothing87 02-01-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviata da TheRaccoonBoy92 (Messaggio 279153)
Più che altro io disprezzo la vita sociale degli estroversoni,di quelli che non sono contenti finchè tutto il mondo non sa che hanno degli amici

Non disprezzo la vita sociale in sè,anzi

X me fan bene a farsi fighi. Quello che mi da fastidio è che loro che hanno la fortuna di avere amici e magari anche la ragazza, buttano via la salute o la vita con alcol, droga o gare in macchina.

brio70 02-01-2010 23:16

paura...che mascheravo con il disprezzo e il disinteresse.
come dire:non posso averti?allora non mi interessi.
era più facile dire di sentirsi superiore,di non essere interessati ad avere una vita sociale piuttosto che ammettere di averne paura e di non sentirsi in grado di sostenere rapporti con altre persone.

brio70 02-01-2010 23:21

Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 279254)

un tempo pensavo spesso che fosse avvenuto un errore,che questa non fosse la mia vita.uno sbaglio durante una reincarnazione,chissà...
poi mettiamoci i sogni che facevo,cose che non avevano niente a che fare con me,ambientate in altre epoche.

aisljng 03-01-2010 09:59

mix di paura, imbarazzo nel gestire i rapporti, tensione e fatica, noia

Death 03-01-2010 10:46

Mostro il mio iter:
- inizio con la paura;
La paura è pericolosa, va sostituita: mi persuado che gli esseri umani che hanno una vita sociale sono stupidi;
- un mix di paura e sufficienza;
- mix di paura e disprezzo;
- al momento prevale il disprezzo, a cui si aggiunge un'alta dose di invidia che fomenta ancora maggiormente il disprezzo. La paura è quasi scomparsa.

Comunque è l'invidia a creare disprezzo, quindi l'ipotesi disprezzo = antisociale è troppo qualunquistica.
Anche gli asociali provano disprezzo. Non sono mica dei santi O_o.

Winston_Smith 03-01-2010 13:36

Quote:

Originariamente inviata da wonderlust76_return (Messaggio 279216)
Ultimamente invidia, lo ammetto. Una cosa brutta che mi capita è andare su face, dove puoi vedere tutte le maledette foto dei vari festini di capodanno (solo per fare un es., vale per qualsiasi cena/festa)...ti si sbatte in faccia quello che nn hai, sto pensando di cancellarmi...

Se posso permettermi un'opinione, ottima idea...:D
Seriamente, se FB deve ridursi a questo (e molto spesso mi sembra sia così, stando a quello che sento), meglio non iscrivercisi proprio :cool:
Una curiosità un po' OT: ma che cavolo ci hai messo nel profilo? Io mi sentirei male al solo pensiero di doverne fare uno mio...:eek:

Winston_Smith 03-01-2010 13:38

Per rispondere alla domanda del topic, dico che tra paura e disprezzo, prevale la prima. Ma molto più spesso su tutt'e due prevale l'indifferenza.

pisquano 03-01-2010 14:37

Invidia, perchè vedo gli altri così disinvolti...mentre io spesso mi sento giudicato male anche dal più banale contatto visivo.

caliclero 03-01-2010 14:41

Quote:

nessuno dei 2, perchè? :)

paule 03-01-2010 15:14

bel topic ;)

Comunque dipende dalle persone che ho davanti.
L'incazzatura è abbastanza persistente(ma ha vita propria, non dipende dalle persone), la paura poca.
Allora sarei antisocial?

Matt 03-01-2010 17:40

Credo paura, anche se in genere non si ha paura di ciò che si conosce.
Però certo c'è anche tantissimo disprezzo sotto, non ho nulla da spartire con buona parte della gente.

Sentenza 03-01-2010 19:33

Per come la intendo io, aver paura significa volere ma non riuscire, o non essere in grado di fare il fatidico primo passo..
aver disprezzo/odio significa magari essere anche in grado di..(anche se qui dentro pochi sanno come fare..), ma soprattutto dire che "tanto l'uva non è ancora matura" e quindi arrendiamoci in partenza. E soprattutto invidiamo chi invece ce la fa..
Io sono più nel primo caso, ma non nascondo che mi è capitato di provare odio o invidia per gli altri. L'odio non lo giustifico, anche se è un sentimento umano. L'invidia secondo me può invece servire per migliorarsi, perchè ci può stimolare ad essere migliori o ad ottenere ciò che vogliamo.
D'altronde ho sempre pensato che i cosiddetti sette vizi capitali sono sempre sopravvalutati come gravità:cool:

mefiori 03-01-2010 20:25

Quote:

Paura...d espormi, farmi conocere e nn essere accettata. So che fa parte delle regole del gioco xò. E...va bene così!
Odio...nn odio nessuno.
Dispezzo o sufficienza boh...
Se una persona nn mi piace tendo a dirglielo...se, detto ciò, vedo che dall'altra parte nn c'è alcun interesse di chiarire malintesi, appianare divergenze...lascio perdere...Più che la persona in sè nn appovo la sua maniera di affrontare le questioni.

Milo 03-01-2010 20:51

Quote:

Sufficenza...gli altri per me sono dei simpatici mediocri.....

esposizione 03-01-2010 23:30

Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 279212)
per me disprezzare (senza conoscere/riuscire a conoscere) spesso è solo un modo per consolarsi... Anche a me capita ma il più delle volte non ho motivi validi per farlo!

secondo me la tua risposta è molto bella, molti fobici disprezzano quello che neanche conoscono cioè una vita vissuta ! Ma il primo passo per andare verso gli altri è accettarli e capirli.

Disprezzare chi ha una vita migliore, generalizzare ed odiare alimenta un circolo vizioso che porta all'anti socialita' ed alla fobia sociale ed al distacco dagli altri.

muttley 03-01-2010 23:38

Expo ma sei un grande! Devi solo cambiare idee politiche e saresti pefetto!

muttley 03-01-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 279439)
bel topic ;)

Comunque dipende dalle persone che ho davanti.
L'incazzatura è abbastanza persistente(ma ha vita propria, non dipende dalle persone), la paura poca.
Allora sarei antisocial?

Dipende: ti capita mai di provare invidia laddove ti senti indietro rispetto a qualcuno?

Winston_Smith 03-01-2010 23:44

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 279627)
Expo ma sei un grande! Devi solo cambiare idee politiche, abbandonare certi pregiudizi sulle donne e un altro paio di cosette e saresti pefetto!

Ora sì che ci siamo

:thumbup:

muttley 03-01-2010 23:46

Diciamo che io sono più sintetico ma intendevo le stesse cose :cool:

Winston_Smith 03-01-2010 23:48

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 279633)
Diciamo che io sono più sintetico ma intendevo le stesse cose :cool:

Io e la sintesi abbiamo litigato da piccoli...:D

muttley 03-01-2010 23:56

Ammazza Winnie ma c'è qualcosa o qualcuno con cui non hai litigato? Be' io e te non abbiamo mai litigato e spero non accada mai :)
Però ricorda che il litigio è una prerogativa degli iscritti al partito del rancore, non devi abbassarti a quel livello!

Sentenza 04-01-2010 00:02

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 279624)
secondo me la tua risposta è molto bella, molti fobici disprezzano quello che neanche conoscono cioè una vita vissuta ! Ma il primo passo per andare verso gli altri è accettarli e capirli.

Disprezzare chi ha una vita migliore, generalizzare ed odiare alimenta un circolo vizioso che porta all'anti socialita' ed alla fobia sociale ed al distacco dagli altri.

Quoto expo, ma vallo a spiegare agli altri se sei capace..

Per fortuna che sto riuscendo a correggermi in tempo, sennò diventavo un rancoroso anch'io..:D

Winston_Smith 04-01-2010 00:09

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 279638)
Ammazza Winnie ma c'è qualcosa o qualcuno con cui non hai litigato? Be' io e te non abbiamo mai litigato e spero non accada mai :)
Però ricorda che il litigio è una prerogativa degli iscritti al partito del rancore, non devi abbassarti a quel livello!

Chiediti perché io e te non abbiamo mai litigato...:cool:

Per litigare bisogna essere in due, così come per non litigare.

esposizione 04-01-2010 00:55

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 279627)
Expo ma sei un grande! Devi solo cambiare idee politiche e saresti pefetto!

perfetto a fare cosa bhwhahwahwah :thumbup:

muttley iscriviti al partito dell'amore, vuoi la tessera ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.