FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Entusiasmo (https://fobiasociale.com/entusiasmo-13376/)

muttley 22-12-2009 02:31

Entusiasmo

Vi siete mai sentiti entusiasti per qualcosa? Qualcosa che abbia rapito i vostri sensi e le vostre energie? Oppure l'apatia e il senso di inutilità finale di ogni cosa ha sempre preso il sopravvento? Io sto provando a scavare e riscavare per ricordare se in 3 decenni di vita c'è mai stato un periodo in cui mi sono sentito entusiasta di vivere o di provare e sperimentare determinate cose, esperienze, situazioni. Finora sto facendo fatica...

calipero 22-12-2009 02:45

Re: Entusiasmo

sei solo un po' demotivato?

muttley 22-12-2009 02:49

No parlo proprio di sentirsi rapiti da e per qualcosa, non semplicemente interessati

paule 22-12-2009 02:56

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 274910)
No parlo proprio di sentirsi rapiti da e per qualcosa, non semplicemente interessati

innamorarsi :)

muttley 22-12-2009 03:06

Io vorrei cercare di capire se il rapimento e l'estasi per qualcosa sono propri soltanto dell'età dorata dell'infanzia o possono sconfinare nell'età adulta. Ieri sono andato a vedere una cantautrice suonare e ogni volta rimango stupito nel vedere l'energia che ci mette ad interpretare le sua composizioni e nel salutare i suoi fan (tra cui io) con un trasporto e un affetto a dir poco fuori dal comune. Chissà se è davvero entusiasta ogni singolo momento della vita che vive oppure, come avviene spesso in questi casi, ad un eccesso di energia corrispondono delle brusche ricadute umorali. Io per esempio non ho mai affrontato grandissimi sbalzi del temperamento, rimango sempre più o meno in uno stato di calma piatta, forse perché ho paura di lasciarmi andare troppo a stati di entusiasmo che potrebbero essere lesivi al mio equilibrio...o forse perché sono così dalla nascita? E' per questo che vorrei fare un percorso a ritroso per capire se ho le potenzialità pre provare vero entusiasmo per le cose e quindi trovare i mezzi per farle bene.

muttley 22-12-2009 03:12

Accipicchia, volevo quotarti poi ho visto che hai modificato il mex :eek: :tongue:

Miky 22-12-2009 11:40

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 274910)
No parlo proprio di sentirsi rapiti

ah tipo anonima sequestri?
uahahahahahahahahaa

paule 22-12-2009 14:00

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 274915)
Accipicchia, volevo quotarti poi ho visto che hai modificato il mex :eek: :tongue:

Sì a volte mi sembra di rispondere ai topics con eccessivo entusiasmo :D

Penso che la tua riflessione sia molto importante.
E' il succo della vita. Non lo chiamerei proprio entusiasmo, ma come dicevi tu rapimento, l'essere presi, molto coinvolti da qualcosa.

La mia storia è diversa, io son nata "entusiasta", ogni cosa che facevo la facevo con tenacia e determinazione fino ai 17 anni in cui ho avuto la "crisi". Ci pensavo proprio ora.

Tutto viene dal rapporto col mondo e con gli altri. La fine dell'innocenza, lo scetticismo, hanno dato duri colpi a quella ragazzina che più che entusiasta era appassionata, instancabile, sempre tesa verso un obiettivo di realizzazione.
Quella persona non può più tornare, ma so che quella sensazione ha dei meccanismi in fondo semplici.
Devi crederci fortemente e quando hai deciso in cosa buttarti devi buttartici a capofitto, lavorare, lavorare e non farti fermare: la soddisfazione arriva in realtà con la fatica perché l'apatia accumulata deve essere sbloccata, come un muscolo che non lavora più: l'entusiasmo...il fuoco deve essere alimentato.
Purtroppo intorno, anche chi mi vuol bene, spesso mi dice di fare le cose con meno ardore meno aspettative meno "grilli per la testa", ma questo è solo perché son caduta tante volte. Ma senza grilli per la testa si fanno solo cose mediocri, che daranno mediocri soddisfazioni.

Freddy_Krueger 22-12-2009 14:25

Bel topic, ci stavo pensando anchio ultimamente,mi chiedo se le cose che faccio o in cui cerco di impegnarmi mi piacciono sul serio.perchè mi rendo conto che non ho entusiasmo e in in realtà non mi piace affatto farle.le faccio per poter dire che sto facendo qualcosa.che ho interessi.ma in realtà sembra che il mio unico interesse si basa su cose animalesche.istinti e voglie.ma niente di costruttivo.tutto futile, soddisfo dei piaceri e basta.ma piaceri da animale-uomo.niente che possa farmi bene o crescere come persona.mi sembra di aver passato una vita finta, una vita di confusione, in cui mi nutrivo della determinazione e della voglia di vivere degli altri, perchè di mio non riuscivo a capire cosa veramente mi appassionava.sto lavorando per capirlo.anche se come ha detto Paule, certi piaceri si scoprono insistendo su una strada ancora non battuta,e col sudore della fronte.nmon e mai amore a prima vista.anche se io ne ho un disperato bisogno di un amore.di un rapimento totale.odio essere in me.vorrei vagare nell'aria.essere aria.cmnq continuate a scrivere che seguirò questo topic grazie...

calimerlo 22-12-2009 14:29

cmq è normale non essere sempre entusiasti, muttley rassegnati, sei solo un po' timido :)

paule 22-12-2009 14:35

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 274914)
Io vorrei cercare di capire se il rapimento e l'estasi per qualcosa sono propri soltanto dell'età dorata dell'infanzia o possono sconfinare nell'età adulta.

No, Mutt, secondo me possono arrivare sino alla fine, ma dipende se rimani un pò bambino dentro e non ti fai imprigionare dal ruolo di adulto.

Quote:

Ieri sono andato a vedere una cantautrice suonare e ogni volta rimango stupito nel vedere l'energia che ci mette ad interpretare le sua composizioni e nel salutare i suoi fan (tra cui io) con un trasporto e un affetto a dir poco fuori dal comune. Chissà se è davvero entusiasta ogni singolo momento della vita che vive oppure, come avviene spesso in questi casi, ad un eccesso di energia corrispondono delle brusche ricadute umorali.

Certi artisti si sentono vivi solo quando creano, poi son depressi, anche perché forti emozioni fanno vedere la quotidianità come pallosa. Come se prendessi una pastiglia d'extasi. Poi tu mica la vedi "ogni singolo momento che vive". Poi c'è il carattere, c'è il fatto che chi si esibisce ha magari quel pò d'esibizionismo che si nutre degli applausi. Sono i tuoi applausi anche a darle gioia, per qualcosa che già le piace fare. E' fortunata? Mah. Essere famosi fa schifo.

Quote:

Io per esempio non ho mai affrontato grandissimi sbalzi del temperamento, rimango sempre più o meno in uno stato di calma piatta, forse perché ho paura di lasciarmi andare troppo a stati di entusiasmo che potrebbero essere lesivi al mio equilibrio...o forse perché sono così dalla nascita?

Ma Mutt! la tua calma piatta è il tuo tratto distintivo, nonché la sorgente del tuo charme! :)

Death 22-12-2009 14:37

Non posso provare entusiasmo, ho paura di apparire goffo anche a me stesso.

paule 22-12-2009 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 274950)
Non posso provare entusiasmo, ho paura di apparire goffo anche a me stesso.

Ah pure io..da sempre. La soddisfazione(rara) più è grande più è interiorizzata. Già che mi ricordo mi dicevano sempre :" Ma non sei felice? Non sembra!"
Mi sentivo calma, rasserenata, ma non volevo condividerne un briciolo, nè pensavo potessero capire quanto fosse stato faticoso...ho sempre detestato il falso entusiasmo ansiogeno di mia madre, infatti ho un tono di voce che assomiglia a quello di Daria del cartone animato.

forse come dice Mister Krueger però tutte le cose che faccio/facevo le facevo per gli altri...ecco perché non mostravo entusiasmo. Dicevo ."Ecco, ora siete contenti? Ho fatto quello che ci si aspettava da me, adesso lasciatemi in pace!". Che dannazione!

Death 22-12-2009 14:49

Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 274951)
Ah pure io..da sempre. La soddisfazione(rara) più è grande più è interiorizzata. Già che mi ricordo mi dicevano sempre :" Ma non sei felice? Non sembra!"

Sì, esatto. Far comparire emozioni non è proprio il nostro forte. Sono stato accusato di freddezza, apatia e quant'altro, ma non è assolutamente vero.

paule 22-12-2009 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Freddy_Krueger (Messaggio 274946)
...ultimamente,mi chiedo se le cose che faccio o in cui cerco di impegnarmi mi piacciono sul serio.perchè mi rendo conto che non ho entusiasmo e in in realtà non mi piace affatto farle.le faccio per poter dire che sto facendo qualcosa.che ho interessi.(...)mi sembra di aver passato una vita finta, una vita di confusione, in cui mi nutrivo della determinazione e della voglia di vivere degli altri, perchè di mio non riuscivo a capire cosa veramente mi appassionava

a volte si fanno tante e difficili cose "per gli altri" o per il mondo, perché attraverso quelle si possa fare qualcosa anche per sé. Anche soltanto avere più libertà. Vedere verso dove si va, verso dove si vuole andare, fa vedere in modo diverso il tragitto.La meta può essere qualunque cosa...QUALUNQUE

Cercare ciò che "appassiona" può diventare estenuante, come provare droghe, essere sempre più alla ricerca di sensazioni forti, e dopo che ne hai trovata una ne cerchi una più potente e un'altra ancora.
Finchè alla fine non senti più nulla manco con l'eroina. E' qualcosa di fisico,come dicevi tu... io ti consiglio lo sport, darci dentro, allenare il tuo corpo.

paule 22-12-2009 16:07

A furia di parlare d'entusiasmo, ho perso l'entusiasmo.

Milo 22-12-2009 17:58

Io di mio mi entusiasmo ma in genere ci pensano gli altri ad affossarmi....

vetro 22-12-2009 19:26

Quando ho girato e montato il mio primo cortometraggio.:thumbup:

paule 22-12-2009 19:38

Quote:

Originariamente inviata da vetro (Messaggio 275006)
Quando ho girato e montato il mio primo cortometraggio.:thumbup:

Complimenti! Un filmaker tra noi...
Io ho scritto delle cose, ma dopo l'entusiasmo iniziale non mi piacciono più e devo scriverne di nuove, come se ci fosse un mostro avido nella testa che chiede vergini sacrificali :D

vetro 22-12-2009 19:41

Io faccio lo stesso quando giro le scene e non mi convincono.
Anche "buona la prima" per me puo' non avere la stessa validita'! :D

vetro 22-12-2009 19:45

E' un corto surreale. Un ragazzo oltrepassa una proprieta' di campagna invasa da alcune presenze...

Vera 22-12-2009 21:48

quasi zero....
sn nei preparativi....
uff

Nothing87 22-12-2009 22:20

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 274902)
Vi siete mai sentiti entusiasti per qualcosa? Qualcosa che abbia rapito i vostri sensi e le vostre energie? Oppure l'apatia e il senso di inutilità finale di ogni cosa ha sempre preso il sopravvento? Io sto provando a scavare e riscavare per ricordare se in 3 decenni di vita c'è mai stato un periodo in cui mi sono sentito entusiasta di vivere o di provare e sperimentare determinate cose, esperienze, situazioni. Finora sto facendo fatica...

Si. Sono entusiasta quando sono soddisfatto di un mio lavoro oppure quando compro qualcosa che mi piace veramente. Ovviamente nei rapporti sociali che ho avuto nella mia vita c'è stato molto poco entusiasmo...forse ce l'ho avuto nel conoscere qualche rara ragazza che mi piaceva.

muttley 22-12-2009 22:34

Quote:

Originariamente inviata da calimerlo (Messaggio 274948)
cmq è normale non essere sempre entusiasti, muttley rassegnati, sei solo un po' timido :)

Anche non esserlo mai?

muttley 22-12-2009 22:42

Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 274949)
Ma Mutt! la tua calma piatta è il tuo tratto distintivo, nonché la sorgente del tuo charme! :)

Non aiuta un granché nelle attività di sargio :tongue_smilie:
La sensazione che ho io è che la calma venga percepita dagli altri come il sintomo di una volontà antiespositiva, e quindi scambiata pre freddezza e sussiego. Una volta ho esplicitamente chiesto ad una ragazza cosa ci fosse di male nell'essere introversi e lei mi rispose dicendo che sulle prime le ero sembrato una persona ostile...si avete capito bene: ostile. E questo vale anche per tutte quelle situazioni conoscitive (dai colloqui di lavoro passando per le presentazioni ad amici di amici) in cui si ha se stessi come unico biglietto da visita. La prima impressione è sempre quella che conta perché potrebbe condizionare definitivamente il giudizio altrui e in quello ci si gioca molto. Ma, diversamente da quello che sostengono molti qui dentro, l'aspetto fisico occupa un posto minoritario in questa prima impressione, a fare la parte del leone è il carattere ed un atteggiamento franco, cordiale, sorridente ed espansivo è quello che ti rende piacevole e ricordabile agli altri. Poi ci sono quelle persone che avranno la possibilità di frequentarti e, conoscendoti meglio, capiranno come scandagliare il fondo per trovare i tuoi pregi. Ma sulle prime, sai bene che nessuno sa nulla di te e i primi attimi sono fondamentali. E sai che se farai una buona impressione invoglierai gli altri ad approfondire la tua conoscenza. Ma rimane difficile fare tutto questo quando non si avverte quella particolare scintilla dentro di sé che ci rende la vita più appetibile.

Superman 22-12-2009 23:02

Io mi sono sentito entusiasta di vivere alcune volte.. soprattutto in passato.

calimerlo 22-12-2009 23:44

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 275066)
Anche non esserlo mai?

e se fossi troppo pigro anche per provare emozioni? :)

muttley 23-12-2009 00:44

Quote:

Originariamente inviata da calimerlo (Messaggio 275110)
e se fossi troppo pigro anche per provare emozioni? :)

No ma sinceramente, te a parte videogiocare cosa fai una volta tornato dal lavoro? :cool:

calimerlo 23-12-2009 00:48

come sai, dopo la grande impresa dell'anno scorso (che ti invito a non esplicitare), sono in fase di riposo e relax, in attesa che mi venga in mente qualche altra impresa impossibile
che poi, sto fuori casa 9 ore, tra palestra, vg, film e uscite con chi sai tu, non è che avanzi poi molto tempo, eh

muttley 23-12-2009 00:54

Non mi pare tutto sto granché, cmq ho saputo che con "chi sai tu" ho una conoscenza in comune :)

calimerlo 23-12-2009 00:55

il mondo è piccolo
cmq, tu invece pensi di esser più impegnato di me? dimostralo (cit.)
ah avevo dimenticato i milioni di post

Redman 23-12-2009 01:00

apatia portami via

muttley 23-12-2009 01:03

Ma pensi davvero che postare su sto forum sia un impegno?

calimerlo 23-12-2009 01:06

è rilassante :)

poi cmq tu paule milo, siete cmq ancora prigionieri
invece noto con gioia che il mitico bad ne può uscire quando vuole

muttley 23-12-2009 01:10

Ogni tanto si scrive anche noi

calimerlo 23-12-2009 01:13

invece la bionda madrina milanes dei solidaroni pare rip, l'estroversione la colse, ma l'avevo capito dal primo giorno in cui lo vista e che con xanax avevamo esclamato "non può essere lei" :D

uffolo 23-12-2009 01:14

Ma l'entusiasmo è anche dato dalla visione che si ha della vita...da bambini si tende all'entusiasmo perchè si vede il futuro ricco di sogni e prospettive, si hanno obiettivi che si sogna di raggiungere....da adulti è diverso, ci si cala con altri parametri, e i parametri sono figli del passato...capita quindi che la vita perda il significato insegnato dai padri, e che sia necessario trovarne uno proprio, scoperto e sentito da se stessi. Tuttavia vi sono altri elementi che minano tale significato, il cui forse il più preponderante è il dannato giudizio, dannato esso sia.

muttley 23-12-2009 01:18

Quote:

Originariamente inviata da calimerlo (Messaggio 275168)
invece la bionda madrina milanes dei solidaroni pare rip, l'estroversione la colse, ma l'avevo capito dal primo giorno in cui lo vista e che con xanax avevamo esclamato "non può essere lei" :D

Ma le ha sempre scritto poco

esposizione 23-12-2009 01:33

siete dei poeti

paule 23-12-2009 02:41

Quote:

Originariamente inviata da calimerlo (Messaggio 275168)
invece la bionda madrina milanes dei solidaroni pare rip, l'estroversione la colse, ma l'avevo capito dal primo giorno...

non è più bionda :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.