![]() |
il problema viene dal passato...(ritorno al futuro...)
argghh...
se son così mi rendo conto che lo sono x dati motivi...la mia vita là fuori...la mia fobia...il mio disabituamento a parlare è lo specchio della mia situazione evitante in casa (l'avevo già detto in passato)... sono la conseguenza più "sensata" del mio vissuto... la soluzione sta nel viversi con distacco...non curanza...per essere anche quello che non sono abituato ad essere...se mi vivo senza disagio riesco a fare scelte con più spontaneità.. ad esempio mi sono accorto che a lezione ci sono diverse ragazze che mi guardano...e ogni tanto incrocio i loro occhi (ed è quello sguardo mi sto di curiosità/fascino e qualcosaltro...un "ma che strano che è...chissà cosa pensa....perchè diamine non si fa avanti...")...e a volte hanno provato pure a parlarmi... ma io non so che dire...oltre alla singola battutina non so interagire... |
Re: il problema viene dal passato...(ritorno al futuro...)
Quote:
Vedo che da quando sei stato ripreso hai cambiato proprio registro... |
Ma dai,Giova....4 minchiate da proferire si trovano sempre,che diamine.....
Potresti dire ad esempio:bella giornata oggi!:D |
Quote:
il titolo scientifico da film l'ho dato di proposito :D... |
Quote:
|
Quote:
io non intendo scuse x "abbordare"....tante volte mi sono preso al pub e sono andato a ltavolo di ragazze con una scusa del tipo "ciao potreste farmi posto x fare 2 chiacchiere o vi disturberei troppo?"...e magari aggiungendoci anche una battuta... non mi servono consigli da "chiedile una sigaretta"....non ho bisogno di una scusa x iniziare a conversare... ho bisogno di trovare argomenti su argomenti x conversare istante dopo istante... altrimenti 1 secondo e mezzo e scappo subito a gambe levate... |
No ma io dicevo un po' per ironizzare!
Anche io sono un po' cosi. Comunque puoi sempre inserirti nel discorso che si stava già facendo, dando la tua opinione dalla quuale puoè uscirne un piacevole dibattito. Che ne so, ad esempio si sta parlando di moda e tu intervieni dicendo che ti piace come si veste Lagy Gaga poi qualcuno ti risponde, tu ribatti ecc.. e la conversazione esce senza fare sforzi. |
Quote:
non mi passa proprio x la testa...al max mi viene da dire "ma a me il vestito che indossi proprio non piace...il mio invece mi sa di elegante"...e stop...poco altro...ma tirare fuori riferimenti e spunti no... EDIT: e poi...il più delle volte (99%)...non so proprio che argomento tirare fuori se non iniziano gli altri... cioè esempio? a lezione? arrivo con un ciao e poi? bah non mi viene nulla...quindi mi siedo al mio posto e amen...e nelle pause sto per cavoli miei... |
Quote:
|
che personalità di merda allora...:D....
non si tratta di personalità...si tratta proprio di incapacità nell'interazione e nel comunicare... |
Ognuno ha i suoi limiti.
Io in tutti i rapporti sociali, ho l'85% di probabilità di avere un attacco di panico. Bisogna anche un po' imparare ad accettarsi. |
beh io allora dovrei essere una muta :eek: in casa nn parlo cn nessuno,tranne cn mia sorella ma quella è n'altra cosa.
come dici te problema viene dal passato.. sicuramente le nostre brutte esperienza passate hanno contribuito a renderci quello ke siamo ora..ma non penso ke sia il brutto rapporto con i genitori a renderci tali..quasi tutti i ragazzi di oggi hanno un rapporto disastroso cn i genitori e famiglia in generale..non tutti sono fobici.. ovviamente dipende anke da come ti crescono sti genitori..c'è ki è troppo apprensivo o iperprotettivo oppure troppo severo o troppo indifferente...mi sembra impossibile pensare ke te non sai parlare cn gli altri x 2 minuti xkè non ci riesci cn i tuoi..boh... anke se tu mi potrai dire "ma se nn riesco a parlare del + e del meno cn le persone cn cui dovrei essere + in confidenza visto ke sono i miei genitori,come posso riuscire a parlare cn persone oltremodo sconosciute?" xò cosa mai si può dire ad un genitore?..boh..ke poi è + semplice parlare ad uno sconosciuto |
bishoppa esattamente ti risponderei così :P
brava...sei 'na ragazza diligente....hai studiato :P argghh...però in più aggiungerei io non intendo dire che il comportamento in famiglia e la copia di quello che siam ofuori...anche in me sono evidenti differenze tra il comportamento in famiglia e quello esterno... ma sto dicendo che in casa io oggi evito e non so parlare del + e del -...sto rinchiuso quindi in camera... perchè? perchè i miei mi hanno educato a ordini, botte, ipocrisia da una parte; e apprensione e esaurimento dall'altra... risultato? io mi sono dovuto chiuedere a riccio fin da piccolo in diverse situazioni che avvenivano... una situazione costante che sempre si perpetuava anche nei momenti positivi rari... e oltretutto nella mia famiglia c'è stata sempre l'abitudine di non parlare mai....nemmeno a tavola...chiacchierare così x i lgusto di farlo...nemmeno quando eravamo piccoli...magari x dire "giova com'è andata oggi la scuola? cosa avete fatto con le maestre? andiamo al cinema sto sabato? ci sono i pokemon a te piacciono no?"... tutte discussioni normali in una famiglia....anche se ci metti tutte le liti che vuoi...e che in parte sono pure "giuste" ed è giusto che ci siano in parte... ma...nella mia c'è stato sempre la tendenza a parlare a puro scopo "informativo" o x rimproverare: "è pronto da mangiare", "hai preso insufficiente" sbam sbam, "st'estate andiamo al mare dal 4 agosto al 21"...e stop...non si iniziava mai a discutere tanto per farlo...per l'amore familiare... mai dialogo insomma...e soprattutto a questo si è aggiunto il clima insopportabile di ipocrisia, falsità che diveniva quasi violenzia psicologica... e dunque...io ho iniziato a rinchiudermi a riccio nel corso del tempo...e poi alle prime risposte anche dal mondo esterno mi sono chiuso ancora di più...ho iniziato a magna' in camera mia, a voler evitare il + possibile di stare nella stessa stanza con loro...fino a vivere senza rivolgere loro la parola e provare disagio nel farlo... |
Quote:
devo dire ke il tuo quadretto famigliare assomigli al mio..mia madre c'ha cresciuti tutti cn superficialità..era sempre stressata ed esaurita e le sue ansie ce le trasmetteva..se c'avevamo un problema ce lo dovevamo tenere dentro e vedercela noi..anke da noi non ci si parla a tavola..infatti ormai se posso evito..se si parla è mia madre ke inizia..io mangio in fretta e furia e me ne scappo in camera..se parlano parlano gli altri..tanto a me non chiede niente nessuno :D anke io sono soggetta a un clima stressante,pura violenza psicologica x la paura costante ke qualkuno entri in camera e si inizi a litigare...guarda io ormai sto alla frutta..sto sempre cn le orecchie tese ad ogni minimo rumore..se sento qualkosa molte volte salto sulla sedia del pc O.O ""fino a vivere senza rivolgere loro la parola e provare disagio nel farlo""" già..capisco benissimo |
AAHHHHHHH!!! Come telo devo dire giova??? cn le donne devi essere SICUUUROOOOO!!!! SI-CU-RO! Devi essere quello che non sei! Non devi pensare a te stesso. Devi guardare a loro come un oggetto da possedere SEI TU IL SOGGETTO!!!! Altrimenti non si scopa, capitoooo???? (parola di vergine! hihi!) :thumbup:
|
Quote:
|
Quote:
comunque poi la situazione si è distesa, fortunatamente...comunque io propongo sempre: portate gli argomenti in famiglia, urlate il malcontento, qualcuno risponderà e da li si potrà fare qualcosa. io spero sinceramente ke qualcuno ci riesca |
Quote:
|
Quote:
Dì quello che pensi sinceramente senza aver paura di fare figuracce. Qui tu dirai che non pensi a nulla, ma io non posso essere d'accordo. Secondo me tu inibisci talmente tanto il tuo io fino a non riuscire a entrare in contatto con te stesso, come una censura subconscia. Quindi prima di cercare gli alti, prima dovresti cercare te stesso. Sì più sincero con te stesso. |
Quote:
|
argghh....oggi sono stato sicuro finora...e spero di esserlo anche oggi pomeriggio....argghhh....
yesss....oggi qualsiasi pensiero che mi passava x la testa lo ascoltavo con distacco....ho pensato anche diverse volte "ah...si in effetti non ho molto da dir.e..non ho molti argomenti"...ma l'ho osservato con distacco...senza farmi prendere dall'insicurezza...semplice constatazione data dalla noia...mentre mi guardavo intorno... mi sono divertito ad osservare le persone intorno...le ragazze in particolare...e...non ho aperto bocca poi tanto...non molto + del solito...giusto in 2-3 situazioni...ma quando l'ho fatto l'ho fatto perchè mi andava di scherzare con l'altra persona in quei 2-3 minuti...con sicurezza e la voglia di divertirmi e farla sorridere....come se fossi il "paparino" che deve far giocare suo figlio (il suo cucciolo)... argghh...quando mi approccio così' alle persone...e in particolare alle ragazze...cioè con l'istinto da "cacciatore" sono un grande...spesso molto meglio di tanti estroversoni... sta cosa è positiva...mi ha fatto subito affrontare la giornata carico... spero continui nel corso della giornata sta mentalità...devo imparare a perpetuare questa adrenalina e voglia di fare/saltare fuori x "guarire"... non è facile...ma il mio obiettivo non deve essere quello di parlare troppo, ma guardare alle persone davanti a me di volta in volta come fossero o "spettatori di uno spettacolo", o "prede"...così salto fuori a meraviglia... e il mio modo di estroversare quando lo faccio è particolare xkè come detto da intro è un modo particolare...è una mezza sicurezza/estroversione che deriva da un atteggiamento esattamente opposto... vivo lasciando una patina di mistero/silenzio/distacco dalla vita quotidiana...ma quelle 2-3-4 volte che decido di immergermi in essa lo faccio con sicurezza...x divertirmi, far divertire l'altro....e anzi SENZA PAURA DI FAR CAPIRE ALLA PERSONA DAVANTI CIò CHE VOGLIO....cioè? facendo ad esempio capire alla ragazza davanti che percepisco in primo luogo i lfatto che lei è una ragazza ed io un ragazzo...e ci gioco punzecchiandoci su e provocando... INSOMMA...POSSO ANDARE AD UOMINI E DONNE quando riesco ad essere così...argghhhh in parte è vero quello che ha detto nothing...ma è una cosa che mettevo i nevidenza io stesso giorni fa... sono abituato talmente tanto a riflettere che con la riflessione mi reprimo e impedisco alla mente di creare ogni pensiero x l'interazione...non ho argomenti perchè effettivamente impedisco alla mente di essere istintiva...di elaborare... il dialoco/la conversazione è fatta in buona parte d'impuslività...si parla collegando x percezioni istantanee...e la riflessione mi inibisce sta parte... viceversa quando esce lo spirito di oggi è come se improvvisamente tolgo il guinzaglio e slego il cervello...lasciandolo libero di correre dietro la sua preda...a scorazzare x le strade... e lì allora mi viene spontaneo dire "ehi piccola cucciolotta...tutto bene? quando guardi con quegli occhi sei deliziosa...ma tanto con me non fai alcun effetto sai?"...insomma posso dire tutto...fare complimenti, provocare, scherzare.... INSOMMA...LIBERTà...LA PAROLA D'ORDINE X "GUARIRE" DEVE ESSERE QUESTA... devo lasciare il CERVELLO TOTALMENTE LIBERO... |
Quote:
|
x blur: perchè non si può programmare così meticolosamente una conversazione...come fosse un copione da recitare...c'è anche l'imprevedibilità...
detto questo...qualche rara volta mi capita la sera precedente di pensare a 2-3 argomenti da dire...ma...mi fermo lì...non trovo giusto programmare tutta la conversazione...anche perchè comunque non ho tutta quella memoria x ricordarmi tutta la scaletta di argomenti ...anche perchè a volte nello sforzarsi di mantenere una scaletta si perde di spontaneità... |
Quote:
eddai giova, non intendevo frase per frase, ma almeno la partenza di qualche argomento. Almeno provare a pensare cosa dire dopo quel "ciao". Io fossi in te un tentativo lo farei. Non dico prepararsi per filo e per segno tutta la conversazione (si sa che sarebbe impossibile) ma almeno qualche punto principale, qualche frase pronta, qualche argomento. Io l'ultima volta che sono uscito con una ragazza nuova ho fatto cosi e mi è andata molto meglio del solito Di solito quando uscivo con una ragazza nuova anche della chat, dopo pochi minuti mi bloccavo e non sapevo piu cosa dire. L'ultima volta invece mi ero segnato su un pezzo di carta tutti gli argomenti da trattare e per sicurezza me li ero scritti anche sulle note del cellulare (che ho guardato quando ero con la ragazza). Perderai un po di spontaneità ma piuttosto di stare zitti! |
Quote:
ma...no...ce la devo fare senza stilare gli argomenti in anticipo...con le persone ci si deve rapportare d'istinto...spontaneamente...non con copioni...piuttosto continuo a sforzarmi così finchè non miglioro...come ho fatto oggi che diverse cose le ho dette... |
Quote:
Comunque vabbe ognuno ha i suoi punti di vista e accetto il tuo parere. |
ero fermo lì? si...ma ci sono giorni anche come quello di oggi (rari... 1 ogni 100) che invece riesco a parlare ed essere spontaneo...
preferisco 1 giorno così ogni 100 che giorni "studiati" a tavolino per intero... |
vabbe allora basta che poi negli altri 99 giorni non vieni qui a lamentarti che non sai cosa dire
|
ma che c'entra...mi lamento eccome...il punto è che per me la soluzione di certo non è studiarsi i copioni a casa...anche xkè io così non sarei spontaneo...e mi passerebbe pure la voglia di interagire...se devo essere meccanico...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |