FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La mia piccola testimonianza (https://fobiasociale.com/la-mia-piccola-testimonianza-12673/)

animaSola 06-11-2009 14:52

La mia piccola testimonianza

Oramai compio 2anni che sono su questo forum e non sono riuscita a scrivere un topic decente..,ora vediamo se riesco a partorire qualcosa che riesca a superare le 15 righe.
Lotto col il panico,l'ago e il dep oramai da 7 anni e in questo lungo periodo ho passato quasi 4 anni completamente rinchiusa nel mio dolore...Ho vissuto lunghi periodi nella piu completa rassegnazione, non esisteva nulla al mondo che riuscisse a donarmi un minimo di respiro, nulla che potesse farmi schiodare il sedere dalla convinzione che non sarei mai guarita....Passavo le mie giornate completamente sola(ho comprato il pc, solo a metà del 2007 e la malattia è iniziata nel 2003), ciondolando tra il letto e la cucina, colmando le giornate solo attraverso film, musica e poco altro, nessuna amico, nessuna passeggiata all'esterno di queste 4mura,nessuna visita a casa...nulla di nulla.
Ora a distanza di tanti anni quasi mi commuovo per me stessa,..

La svolta è arrivata solo quest'anno e sinceramente non saprei dire come..so solo con certezza che l'unica persona che nella mia vita ho piu detestato, l'unica con cui ho sempre avuto un rapporto di amore e odio, è stata l'unica che mi ha aiutato.Mia madre.
Questa santa donna(perchè di pazienza con me ce ne vuole molta) si è battuta fino allo sfinimento per tirarmi fuori da tutta questa merda,spronandomi ogni giorno ad alzarmi da quel letto di inferno per uscire fuori all'aria fresca....L'ho vista milioni di volte chiedermi:chiama l'usl, chiama il dottore,vestiti che usciamo e facciamo una semplice passeggiata fuori al cortile, e per mille volte le ho sempre risposto:non mi scocciare.
Si è per fino affidata a un gruppo di preghiera....per farmi parlare con un santo prete..(bisogna essere folli, oppure disperati:D), finchè, dopo il mio millesimo: Non mi scocciare morirò frà queste 4 mura..., un bel giorno si è piazzata dentro casa, con medico, infermiera e psichiatra e In quell'istante avrei voluto ucciderla, ma nello stesso istante mi ha donato la possibilità di guarire..Da quel giorno è passato un anno,ed è un anno che non ho piu attacchi di panico,1anno in cui sono riuscita a ritrovare la forza per combattere contro il mio malessere portando a casa sempre delle vittorie.

Mi son creata degli obbiettivi e pian pianino con determinazione li porto a compimento...Ora non so cosa sia giusto per ognuno di voi, ma di certo una soluzione ESISTE...esiste sempre, affidatevi alle persone che vi amano, imparate ad ascoltare i loro consigli per infondere maggior sicurezza nelle vostre capacità...Gli strumenti esistono e meritano di essere usati...

Questa testimonianza ho voluto scriverla non tanto per me stessa, ma per tutte quelle persone che ogni giorno si ostinano a voler morire da sole nel loro dolore, per tutte quelle che hanno perso la speranza e la forza di combattare, per quelle che si sentono sole e incomprese...e per tutte quelle che vorrebbero che qualcosa di importante comparisse nella loro vita...ma non hanno la forza di cercarla...o di credere che possa esistere.

Il cammino è lungo e doloroso, soprattutto per chi parte dal nulla...ma le strade che si possono percorrere sono tante., l'importante è non perdersi d'animo alla prima sconfitta, ma di tentare e ritentare ancora, cercando aiuto e affidandosi a persone competenti o che vi possano sorreggere nei momenti di bisogno. ..

Poi le parole...spesso sono vane, non vengono ascoltate o non prese proprio in considerazione.., se i fatti ogni giorno vi mettono di fronte a una realtà diversa....Ma io sono una realtà diversa...sono quella realtà che può affermare con certezza che cambiare si può...e si DEVE fare...a qualsiasi costo.

Spero di poter scrivere un altra testimonianza l'anno prossimo , o ancor prima per dirvi che si può stare sempre meglio...o magari di essere guariti completamente.

ps: ho gia mal di testa, ...e le logorrate le lascio a qualcun altro.:cool:

starlight 06-11-2009 15:23

Re: La mia piccola testimonianza

grazie!!!!!!!!!!!

Blur 06-11-2009 15:50

molto bello e profondo questo post, una bella lezione di vita :)

animaSola 06-11-2009 16:12

Non conosco nel profondo la tua situazione shady, ma io son partita davvero da zero...tutto cio che avevo era solo un tetto sulla testa e 2genitori che si occupavano dell'indispensabile per farmi vivere...Il resto me lo son costruita col tempo ,smussando le mie rigidità e convinzioni.
Finchè una persona vivrà nell'ottica che non vale nulla, non sà fare nulla, o è troppo tardi per reagire...continuerà a coltivare ...una NON vita.

Superare il fosso fà paura a chiunque, cosi paura che col tempo i muscoli si atrofizzano completamente e non si riesce piu a saltare...e in quel caso bisogna avere almeno la forza di chiedere aiuto...a un genitore, un parente, un amico, uno psicologo, a un gruppo di auto aiuto, chiunque sia per te fonte di un minimo di fiducia...e lottare a denti stretti,strisciare nella depressione se è necessario, ma mai mai rinunciare...

Io grazie ad internet ho avuto la fortuna di trovare i mezzi per curarmi, ho parlato a stretto contatto cn persone che hanno vissuto questo malessere per 20 anni e lo hanno sconfitto,ho messo da parte l'orgoglio,la diffidenza e la paura di esser ferita,per ascoltare le loro testimonianze e farle mie...è un lavoro mentale durissimo,ma ne vale sicuramente la pena...
Poi gli atti concreti arrivano col tempo,se prima cammini a carponi, poi ti alzi con qualcuno a fianco che ti sorregge...fino a quando...non riuscirai a stare in piedi da solo..

Il periodo dell'evoluzione è sicuramente quello piu duro da affrontare sia a livello psicologico che fisico...ma quando investi su te stesso e credi che cambiare è possibile,i tuoi sforzi verranno ricompensati te lo assicuro.:)

animaSola 06-11-2009 16:35

Prima di trovare la forza, devi credere che è possibile cambiare....se no tutti gli sforzi diventano vani.

Ho letto la tua storia, sicuramente hai avuto un passato difficile, ma devi guardare al presente...poniti ogni giorno dei piccoli obbiettivi, che siano però concreti..e cerca di metterli in pratica,...probabilmente nn proverai nessuna sorta di entusiasmo, o penserai che sono inutili,..arriverai al punto di abbandonarli perchè non noti nessun miglioramento ecc...ma è proprio in quei momenti che ti devi sforzare, e se nn trovi l'energia dentro di te,cercarla altrove, anche il solo parlare con un amico, o con gruppo di auto aiuto, può esserti utile.

Io spesso sono scarica, disillusa e stanca....ma è normale sentirsi cosi..l'importante è ricaricarsi e tornare in carreggiata.

Pensa a quante energie stai sprecando ogni giorno a pensare e rimuginare e pensa che con quelle energie potevi fare altro, qualcosa che ti spingesse a costruire qualcosa di concreto...

Quando nn stai bene piuttosto che sbatterti sul divano o sul forum,chiama lo spicologo, o un amico, o qualcuno che può spronarti a venirne fuori...e nn persone che come te in quel momento si sentono perse e prive di vita.

Ciko 06-11-2009 17:05

Grazie di cuore per la tua preziosa esperienza :)

Thermaltake 06-11-2009 19:19

Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi, animasola.

Hai proprio ragione che non bisogna arrendersi e lottare ogni giorno concretamente per migliorare la nostra situazione. Senza strafare, è necessario porsi dei piccoli obiettivi da raggiungere di volta in volta e cercare di fare del nostro meglio per raggiungerli.

Ti auguro di continuare su questa strada e raggiungere la serenità che ti spetta.

Sentenza 06-11-2009 19:52

Quote:

Originariamente inviata da animaSola (Messaggio 254923)

Mi son creata degli obbiettivi, e pian pianino con determinazione li porto a compimento...Ora non so cosa sia giusto per ognuno di voi, ma di certo una soluzione ESISTE...esiste sempre, affidatevi alle persone che vi amano, imparate ad ascoltare i loro consigli per infondere maggior sicurezza nelle vostre capacità...Gli strumenti esistono, e meritano di essere usati...

Non voglio rovinare queste parole con degli inutili commenti.
Ti mando solamente un grandissimo abbraccio e di continuare su questa strada:)

animaSola 06-11-2009 20:01

Sentenza, i commenti non sono mai inutili... di pure cio che pensi:)

JohnReds 06-11-2009 20:03

Bel post, interessante, pratico e concreto, motivante ma sopratutto VERO.

e meno male eri quella idealista:)

in bocca al lupo boss :riverenza:

animaSola 06-11-2009 20:12

ehehe...ma infatti sono proprio i miei ideali che mi donano la forza di rialzarmi ogni qualvolta il malessere mi prende a calci nel sedere....se non li avessi avuti, sarei rimasta li a vegetare aspettando il miracolo.:)

detto cio, grazie jonny!

Sentenza 06-11-2009 20:18

Quote:

Originariamente inviata da animaSola (Messaggio 255024)
Sentenza, i commenti non sono mai inutili... di pure cio che pensi:)

Alla fine le mie sarebbero solamente parole, parole, parole..
Tu invece sei riuscita ad esprimere in tre righe quello che dovrebbe essere il mantra di ogni forumista.

Troppe volte mi sono sentito apatico e senza speranze nonostante le mie problematiche siano probabilmente minori di quelle di tantissimi altri utenti.
Ma stai dimostrando che a tutti i problemi c'è un possibile rimedio.

E brava mod!! ;)

animaSola 06-11-2009 20:42

Ci si perde troppo spesso nelle parole...Io pure ne uso fin troppe...

ma ho cosi voglia di star bene...che mi alleno ogni santo giorno, a spezzare le catene della paranoia., attraverso dei gesti pratici..e a forza di provare e riprovare , son sicura che arriverò ad un punto in cui troverò un minimo di quilibrio....
come l'ho trovato per il dap....

Le conquiste servono per ricordarsi che Guarire si PUò!:)

Death 06-11-2009 20:56

Ottimo ^^!
Mi fà piacere, mi piace la storia =).
Tua madre è sinonimo di caparbietà (positiva).

aisljng 06-11-2009 23:52

grazie per avere scritto qui per tutti noi la tua esperienza :)
in bocca al lupo per i futuri progessi :)

calinero 07-11-2009 00:52

ci credi che non l'ho ancora letta? :p

me la incollo in mail e la leggo con calma lunedì, che fa rima con piri pì

cancellato2369 07-11-2009 16:09

Quote:

Originariamente inviata da animaSola (Messaggio 254923)
Oramai compio 2anni che sono su questo forum, e non sono riuscita a scrivere un topic decente..,ora vediamo se riesco a partorire qualcosa che riesca a superare le 15 righe.
Lotto col il panico,l'ago e il dep oramai da 7 anni.,,e in questo lungo periodo ho passato quasi 4 anni completamente rinchiusa nel mio dolore..., ho vissuto lunghi periodi nella piu completa rassegnazione, non esisteva nulla al mondo che riuscisse a donarmi un minimo di respiro, nulla che potesse farmi schiodare il sedere dalla convinzione che non sarei mai guarita....Passavo le mie giornate completamente sola(ho comprato il pc, solo a metà del 2007 e la malattia è iniziata nel 2003), ciondolando tra il letto e la cucina, colmando le giornate solo attraverso film, musica,e poco altro, nessuna amico, nessuna passeggiata all'esterno di queste 4mura,nessuna visita a casa...nulla di nulla.
Ora a distanza di tanti, anni quasi mi commuovo per me stessa,..

La svolta è arrivata solo quest'anno,e sinceramente non saprei dire come,so solo con certezza che l'unica persona che nella mia vita, ho piu detestato, l'unica con cui ho sempre avuto un rapporto di amore e odio, è stata l'unica che mi ha aiutato.Mia madre.
Questa santa donna(perchè di pazienza con me ce ne vuole molta) si è battuta fino allo sfinimento per tirarmi fuori da tutta questa merda,spronandomi ogni giorno, ad alzarmi da quel letto di inferno per uscire fuori all'aria fresca....L'ho vista milioni di volte chiedermi,chiama l'usl, chiama il dottore,vestiti che usciamo e facciamo una semplice passeggiata fuori al cortile, e per mille volte le ho sempre risposto:non mi scocciare.
Si è per fino affidata a un gruppo di preghiera....per farmi parlare con un santo prete..(bisogna essere folli, oppure disperati:D), finchè, dopo il mio millesimo: Non mi scocciare morirò frà queste 4 mura..., un bel giorno si è piazzata dentro casa, con medico, infermiera e psichiatra e In quell'istante avrei voluto ucciderla, ma nello stesso istante, mi ha donato la possibilità di guarire..Da quel giorno è passato un anno,ed è un anno che non ho piu attacchi di panico,1anno in cui sono riuscita a ritrovare la forza per combattere contro il mio malessere portando a casa sempre delle vittorie.

Mi son creata degli obbiettivi, e pian pianino con determinazione li porto a compimento...Ora non so cosa sia giusto per ognuno di voi, ma di certo una soluzione ESISTE...esiste sempre, affidatevi alle persone che vi amano, imparate ad ascoltare i loro consigli per infondere maggior sicurezza nelle vostre capacità...Gli strumenti esistono, e meritano di essere usati...

Questa testimonianza ho voluto scriverla, non tanto per me stessa, ma per tutte quelle persone che ogni giorno si ostinano a voler morire da sole nel loro dolore, per tutte quelle che hanno perso la speranza, e la forza di combattare, per quelle che si sentono sole e incomprese...e per tutte quelle che vorrebbero che qualcosa di importante comparisse nella loro vita...ma non hanno la forza di cercarla...o di credere che non possa esistere.

Il cammino è lungo e doloroso, soprattutto per chi parte dal nulla...ma le strade che si possono percorrere sono tante., l'importante è non perdersi d'animo alla prima sconfitta, ma di tentare e ritentare ancora, cercando aiuto,e affidandosi a persone competenti o che vi possano sorreggere nei momenti di bisogno. ..

Poi le parole...spesso sono vane, non vengono ascoltate o non prese proprio in considerazione.., se i fatti ogni giorno , vi mettono di fronte a una realtà diversa....Ma io sono una realtà diversa...sono quella realtà che può affermare con certezza che cambiare si può...e si DEVE fare...a qualsiasi costo.

Spero di poter scrivere un altra testimonianza, l'anno prossimo , o ancor prima per dirvi che si può stare sempre meglio...o magari di essere guariti completamente.

ps: ho gia mal di testa, ...e le logorrate le lascio a qualcun altro.:cool:

e se persone che si amano non ci sono? e se quelle 2 messe persoen che un po' fi amore (materno/fraterno) che hanno non sanno manifestarlo in quel modo? se non sanno accorgersi di certe difficoltà? io di fatto ormai sapete tutti che problemi ho...e quelle 2-3 persone che dovrebbero sapere come sono fatto...sono le 2-3 persone che forse mi conosco meno...che pensano che sia un ragazzo come tanti...se non peggio dei tanti...
imparare ad ascoltare i consigli delle persone che mi amano? il problema forse è proprio questo...queste persone non ci sono...e quando c'erano non sono mai stato abituato a ricevere da loro consigli...sempre io e la mia testa...sempre io che ho sempre nascosto dietro a 20mila muri le mie vere sensazioni...
e...e più passa il tempo e più mi augurerei di essere un totale folle...psicopatico...se già non lo sono diventato...piuttosto di essere così...
il problema non è la prima sconfitta...il problema è svegliarsi ogni giorno e rendersi conto che ogni giorno è una sconfitta...e colui che ti sconfigge non sei altro che tu stesso...

animaSola 07-11-2009 16:33

Con i ma e con i sè , non si va da nessuna parte..le cose, come gli amori e gli affetti si costruiscono col tempo.

cancellato2369 07-11-2009 16:44

e senza amori e senza affetti resti con le mani in mano...e se nonostante gli sforzi e il passare del tempo resti senza l'uno e l'altra cosa...fai ciao ciao con la manina....e le belle parole restano belle parole scritte su un pezzo di carta (o su un forum)

animaSola 07-11-2009 16:52

Le mie belle parole, me le vivo giornalmente...se no non avrei nemmeno riportato questa testimonianza. se tu ti impunti in un verso e non ne vieni mai a capo, vuol dire che stai sprecando solo del tempo. nn so che altro dirti.

cancellato2369 07-11-2009 17:18

e appunto...tu le vivi...tu hai gli affetti su cui puntare...x gli altri...x chi è come me...sono solo belle parole...le posso leggere...dirti "brava...so' felice x te"...e niente di più...x me non valgono...purtroppo..

Milo 07-11-2009 17:24

Bel post...la cosa per me più importante da sottolineare è che a volte con l'aiuto di un medico si può stare bene in breve tempo e che è inutile inzuccarsi a voler guarire da soli o a non prendere farmaci....io ci ho messo 4 anni per parlarne con un dottore....4 anni di non vita di cui porto ancora i segni....se fossi andato dopo i miei primi attacchi quei 4 anni non li avrei buttati nel cesso e forse la mia vita sarebbe diversa oggi...

cancellato2369 07-11-2009 17:26

prendere i farmaci è una sconfitta...ribadisco...se devo stare bene così...piuttosto vado a sbronzarmi ogni sera...e pure ogni mattina prima di uscire....cosa che ovviamente non faccio...
quello non si chiama x nulla "curare"...si chiama nascondere i sintomi...infatti togli i farmaci e il 99% dei pazienti ritorna nei problemi di prima se non messo peggio....:roll:

Milo 07-11-2009 17:27

Quote:

Originariamente inviata da giova88 (Messaggio 255360)
prendere i farmaci è una sconfitta...ribadisco...se devo stare bene così...piuttosto vado a sbronzarmi ogni sera...e pure ogni mattina prima di uscire....cosa che ovviamente non faccio...

Sarà una sconfitta ma io adesso stò bene e non li prendo da 2 anni...tu come stai invece?

cancellato2369 07-11-2009 17:45

non bene come vorrei...ma se devo scegliere preferisco stare male ma percepire le mie sensazioni reali e non sensazioni manipolate da farmaci...pseudodroghe e simili....

animaSola 07-11-2009 18:04

Idem milo, ci avessi pensato 6 anni fà a rivolgermi a chi di dovere, sicuramente ora avrei meno da smantellare e da ricostruire.

Giova io conosco tanta gente, che ha preso per lunghi periodi dei farmaci e da quando li ha tolti sta benissimo....secondo me il marciume lo volete vedere per forza...solo per giustificare il vostro malanno.

cancellato2369 07-11-2009 18:08

io non voglio giustiifcare niente...è un dato di fatto...gli psicofarmaci sono creati apposta x alterare le tue normali percezioni...come se anestetizzasse inconsapovlmente delle aree del tuo cervello...io x come intendo la vita e il mio cervello non ci sto...
x me l'unico senso x vivere e vivere x amare e farlo avendo la piena consapevolezza delle percezioni del proprio cervello --> perchè da esse scaturisce sia le percezioni positive, sia quelle negative...da esse nasce la poesia stessa...e allo stesso tempo e il proprio cervello la base x l'inizio di un percorso razionale...
io non voglio alterare in nessun altro modo il decorso naturale del mio cervello...se devo alterarlo ciò deve avvenire in materia naturale....
ripeto...altrimenti mi andrie a riempire di oppio...:rolleyes:

probabilmente ciò rende il percorso più difficile da certi punti di vista...ma "moralmente" mi dà molte più soddisfazioni...anche nella sofferenza più estrema...

animaSola 07-11-2009 18:15

Quote:

Originariamente inviata da giova88 (Messaggio 255375)
io non voglio giustiifcare niente...è un dato di fatto...gli psicofarmaci sono creati apposta x alterare le tue normali percezioni...come se anestetizzasse inconsapovlmente delle aree del tuo cervello...io x come intendo la vita e il mio cervello non ci sto...
x me l'unico senso x vivere e vivere x amare e farlo avendo la piena consapevolezza delle percezioni del proprio cervello --> perchè da esse scaturisce sia le percezioni positive, sia quelle negative...da esse nasce la poesia stessa...e allo stesso tempo e il proprio cervello la base x l'inizio di un percorso razionale...
io non voglio alterare in nessun altro modo il decorso naturale del mio cervello...se devo alterarlo ciò deve avvenire in materia naturale....
ripeto...altrimenti mi andrie a riempire di oppio...:rolleyes:

probabilmente ciò rende il percorso più difficile da certi punti di vista...ma "moralmente" mi dà molte più soddisfazioni...anche nella sofferenza più estrema...

Veramente non è cosi, gli antidepressivi, non son stati creati per alterare le tue normali percezioni, bensi il contrario..e ci son persone che senza queste sostanze, stanno veramente male. quindi prima di sputare sempre merda..informiamoci anche sui benefici...se no sembra che sto forum sia l'unica fonte di informazione.

Milo 07-11-2009 18:23

Quando stai male hai l'ansia o la depressione patologica è perchè il tuo cervello è alterato gli psicofarmaci semplicemente riportano tutto nella norma...ovvio che non bisogna abusarne ma se usati sotto consiglio del medico sono la soluzione....

Rimpiago ogni giorno di non avere iniziato prima...adesso che stò bene devo recuperare il tempo perso ma è difficile quando arrivi a 30 gli altri sono ad un punto di arrivo di certe esperienze mentre te invece sei all'inizio e questo gap pur stando bene è difficile da recuperare....insomma gli altri si sposano e te devi ancora cominciare a cercarla:(

cancellato2369 07-11-2009 18:23

cosa significa ci sono persone che senza stanno male davvero?
stare male non significa che non alterano il tuo organismo...
io sto male davvero e non prendo nulla...

non sono stati creati x alterare le percezione gli psicofarmaci? invece è proprio quello che fanno...provi disagio? e loro ti dicono che non lo provi...hai un stress talmente forte che ti senti la nausea? e loro ti dicono che non ce l'hai...questo a casa mia si chiama alterare le tue percezioni quali sarebbero naturalmente...

e lo dico proprio perchè questo forum fortunatamente non è l'unico canale di informazione...perchè altrimenti se così fosse tutta l'umanità si imbottirebbe di litri e kg di farmaci...

animaSola 07-11-2009 18:25

Milo fratello, vedrai che fra qualche anno partorirai due gemelli!:D:D

Giova rimani pure nelle tue convinzioni..

Milo 07-11-2009 18:25

Giova a volte si sente disagio e si stà male perchè ci sono degli scompensi a livello organico che solo gli psicofarmaci possono rimettere a posto...non giriamoci intorno quando uno è malato si deve curare!!!!!

cancellato2369 07-11-2009 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 255387)
Quando stai male hai l'ansia o la depressione patologica è perchè il tuo cervello è alterato gli psicofarmaci semplicemente riportano tutto nella norma...ovvio che non bisogna abusarne ma se usati sotto consiglio del medico sono la soluzione....

Rimpiago ogni giorno di non avere iniziato prima...adesso che stò bene devo recuperare il tempo perso ma è difficile quando arrivi a 30 gli altri sono ad un punto di arrivo di certe esperienze mentre te invece sei all'inizio e questo gap pur stando bene è difficile da recuperare....insomma gli altri si sposano e te devi ancora cominciare a cercarla:(

il tuo cervello è alterato? alterato rispetto a cosa? a quella che è considerata la "normalità"...ma non la tua normalità...il tuo cervello è alterato perchè ci sono cause che l'hanno alterato...
hai l'ansia e ti senti inadeguato perchè hai avuto un clima familiare e adolescienzale poi come il mio...gli psicofarmaci non curano le cause...curano i sintomi..e x me è solo un grosso errore...è menzogna...è celare i tuoi veri problemi invece di affrontarli...e se non ho le palle x affrontarli naturalmente preferisco essere così disperato tra 2 mesi da suicidarmi che mentire a me stesso...

Milo 07-11-2009 18:33

Se non curi i sintomi non puoi curare neanche le cause.....come fai a curare le cause se non puoi neanche uscire di casa?e poi non puoi dire che avere la depressione cronica o non poter uscire di casa per l'ansia o l'agorofobia sia una cosa normale.....

Cmq prova ad affronatare naturalmente un cancro e ne riparliamo...i farmaci sono il bene!

navarre 07-11-2009 19:26

bhè,un bel post pieno di significati,dove traspare tanta voglia di lottare per tornare a vivere,pensa se tua madre ad un certo punto dopo i tuoi tanti non mi scocciare avrebbe mollato...ma una madre non molla mai eccetto pochissime madri,sono contento che tu abbia una madre cosi,che è come la mia,ti dirò una cosa, che io sono ansioso penso dalla nascita, ansia per fare praticamente tutto,e ho una madre anziana molto malata che non cammina quasi piu essendosi rotta i 2 femori, l'ultima volta che è stata all'ospedale una volta uscita sarebbe dovuta andare all'ospizio,ho fatto un casino con le mie sorelle per far si che non succedesse,e ora è a casa curata da una badante...questo per dirti che ho avuto e ho un rapporto stupendo con lei,mi sono depresso perchè il pensiero della sua morte mi segue come un ombra,sono in cura per depressione, la causa??? mia madre, ma non mi frega un caxxo della mia depressione...w mia madre e tua madre

cancellato2369 07-11-2009 19:28

un conto è una malattia fisica...un conto una mentale...avere ansia e attacchi di panico...o essere depressi è un'altra cosa...
se non curi il cancro muori...è una patologia concreta...non sono sintomi staccati dalla malattia...

l'ansia x quanto grossa non è malattia fisica...è un'alterazione psicologica più o meno grave che porta a conseguenze nel fisico e nella mente...