![]() |
Spendofobia
C'è qualcuno oltre a me che si limita molto nelle spese personali per potere risparmiare il più possibile?lo so è una cosa stupida lavoro e potrei togliermi un sacco di sfizzi invece peso ogni singolo euro che spendo per poter risparmiare il più possibile perchè un giorno mi serviranno di più(per esempio se trovo una ragazza a posto per costruire qualcosa insieme:rolleyes:)....
Cioè alla fine è una cosa stupida dovrei godermeli di più adesso e per me stesso,ok non dico di spenderli tutti però cavolo godermeli un pò di più non sarebbe male:mad:.....invece ogni spese grossa per me è un tormento..:( |
Re: Spendofobia
quanto hai sul conto?
|
Quote:
una volta anke io..mettevo tutti i soldi da parte mi privavo di qualunque cosa...poi nn sò...nn me ne piu fregato nulla ùhhhh |
Anche per me è così, nel senso che le spese grosse ritengo vadano fatte per le cose veramente importanti. In più non è che abbia tutte ste 'grandi occasioni per fare spese frivole ed eccessive.
|
Tutto stò ragionamento parte dal cambio pc,volevo fare la tirchiata.....
|
Quote:
______ |
Quote:
|
Il discorso è che più risparmi più è facile perderli....una volta da bambino avevo risparmiato mille mila monetine da 200lire per poi spenderle per fare una megapartita ai videogame del bar sottocasa....quando ero quasi arrivato al numero di monete che avevo in mente i giochi prendevano solo le 500lire e son rimasto fregato...
|
Quote:
E cmq un soldo risparmiato è un soldo guadagnato (cit.) :D |
Quote:
soldo speso bene che ti dà soddisfazione=soldo guadagnato |
Quote:
|
Dobbiamo imparare a cogliere l'attimo....seguire i nostro istinto....non solo per quel che riguarda i soldi ma in tutti i settori della vita....carpe diem....
|
Mah io vado a periodi.
Vorrei risparmiare ma il vuoto che accompagnerebbe le mie giornate se non comprassi libri, fumetti e ogni tanto qualche gioco veramente arriverei ad essere un guscio vuoto senza niente. Questa estate avrò speso sui 200 euro in libri e un gioco...adesso vorrei comprarmi il portatile sui 400 euro e ho prenotato assassin's creed 2. |
io vado a momenti
a volte risparmio de brech, a volte mi viene da dire "ma casso, guadagno bene e posso spendere" ora sono nella fase 2, tanto poi che me ne faccio dei soldi risparmiati? ricordati lo stesso discorso che hai fatto del carpe rip diem |
mudestament, introito di continuo da anni :)
|
Beh non è proprio una fobia il non spendere, penso sia tirchieria e basta... :D
|
chissà se esposizione ha questa fobia :D
|
IO non spendo niente ma non sono tirchio!Non ho niente da comprare!
Suggerimenti? Non mi piace leggere, ho la PS....ho comprato un paio di giochi ma alla fine gioco esclusivamente a PES10, il PC lo uso solo x internet quindi questo basta e avanza. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Nelle persone affette da disturbi d'ansia essere eccessivamenti parchi nelle spendere pur avendo la disponibilità è abbastanza comune, nel mio caso il spendere con una certa angoscia è un tratto della patologia ansiosa di cui soffro
|
pensa che se eri bipolarone o forse anche borderline potevi avere lo shopping compulsivo
sarà per questo che non esistono bipolari genovesi? piri pì |
Spendo solo per acquistare ciò che mi piace e desidero avere (libri, film, videogiochi, abiti), ovviamente senza eccedere e con un occhio attento ai prezzi. Una volta ero decisamente più spendaccione, forse per colmare in qualche modo una mancanza in altri ambiti.
|
come vorrei avere questa fobia...vorrebbe dire che ho i soldi:tongue:
|
Vabbhè allora mi sa che cambio il pc....lcd22pollici arrivo.....
|
fai bien, perchè limitarsi sulle cose che usi tutti i dì?
|
si e poi valutavo di rimettere insieme anche questo pc e di lasciralo giù nella residenza estiva....
|
un pc x la seconda casa ci vuole
ps si vede che ci provi con capretta :p |
Quote:
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/...ightbm8-vi.jpg |
Io risparmio molto da sempre, pur non avendo entrate mie.
Tutto o più o meno tutto quel che mi veniva dato dai parenti veniva accumulato e riposto in banca. Se avessi entrate mie le mie braccia si accorcerebbero ancora di più :D. |
tutti sti soldi in più dateli a me..che in questo momento nero della mia vita saprei come spenderli
|
Ma anche io so come spenderli è che mi dispiace farlo....
|
ma quanti soldi avete in banca? piu o meno di 40k? dai dai che siamo curiosi XD
|
Quote:
|
Secondo me un fobico non dovrebbe essere parsimonioso fino all'eccesso, infatti può anche darsi che ci siano delle particolari spese che possono favorire l'inserimento sociale. Se vestirsi bene spendendo 100 euro in più una tantum per disporre di un guardaroba migliore può aiutare a sentirsi accettato/a in un determinato gruppo (e.g. la propria classe a scuola) perchè non farlo?
|
Quote:
E dubito che un fobico li chieda ai propri genitori :D. |
Quote:
|
Io non lavoro, per cui cerco di stare attento a quel che spendo, o meglio mi concedo alcune cose, ma allora mi contengo su altre, anche piccole. E quando spendo rimugino sempre se fosse il caso di farlo o meno.
|
Sul vestiario spesso mi è capitato di rimuginare.
Mi è capitato spesso e volentieri di comprare cose che ho messo due volte e poi ho lasciato nell'armadio perchè poi non mi piacevano come mi stavano. Infatti adesso tendo a comprare una cosa solo se mi serve veramente e a comprare abiti più o meno sempre simili. Non sto insomma a seguire molto la moda. Su altre cose invece dipende. Se una cosa la compro e poi la uso ne rimango contento se la compro e poi non la uso o la uso poco o se vado in un posto spendo dei soldi e poi rimango deluso un po' rimugino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |