![]() |
Colloqui di lavoro di gruppo
N/A
|
Re: Colloqui di lavoro di gruppo
mai fatti e non credo proprio siano il mio genere XD
|
In genere sono delle bastardate sadiche...ma una volta ne feci uno e fu divertente, come un gioco. Ecco, forse mi scartarono perché m'ero divertita troppo (auto cit.)
|
Ne ho fatto qualcheduno, due o tre al massimo. Se ci si deve presentare uno ad uno davanti agli altri tendo ad andare in panico...è capitato che andai brillo a qualche colloquio (collettivo e non)
|
Conservo un bellissimo ricordo di un colloquio di gruppo svoltosi oltre 4 anni fa per una società di recruiting on line. L'inizio fu dei peggiori: i miei compagni di sventura mi apparvero come sagome torreggianti (erano tutti molto alti) e ben vestite (io nu jeans e na maglietta). Piano piano mi accorsi che si trattava in realtà di personaggi affabili e cortesi, tutti di buona cultura e accomunati dalla sventura della disoccupazione (io ero l'unico occupato tra i presenti). Il colloquio filò via liscio dopo i primi momenti di ansia insostenibile, e dopo due prove al calor bianco (di cui superai solo la prima) terminò tutto lasciandomi la sensazione di essermela cavata malgrado tutto, di aver davvero vinto una battaglia, malgrado la guerra fosse stata persa.
|
non penso siano il mio ideale.
riesco a dare il meglio e a mostrarmi disinvolta e 'supersimpa' solo in colloqui singoli. se ci fosse il confronto diretto con gli altri candidati si farebbe sentire troppo la mia ansia dei giudizi. cque, mai dire mai. è un'esperienza che ancora mi manca... |
chi si accorgerebbe mai di un piccolo papero in mezzo ad una folla di giovani sgomitanti?
|
Quote:
|
|
il colloquio con la bomba, o qualcosina in più. :D |
Quote:
|
Si una cosa che detesto, devo stare con tantissime persone che non conosco e con cui non condivido una mazza e sbandierare i cazzi miei a raffica, trovo la cosa poco seria e spero non mi assumano lo stesso, anche se magari so che non farò bella figura, non mi interessa...
|
da evitare categoricamente ... ma stiamo scherzandoooo?????? la il mio grado di ansia potrebbe arrivare alle stelle
|
Quote:
A me mi han fatto la scheda personale addirittura per fare il fruttivendolo di un supermercato, mezzora a parlare di tutto fuorchè di cose serie, assurdo! |
Spero non mi capiti perchè sarei scartato in un amen, da chiunque fosse tanto così più estroverso.
|
Quote:
può darsi che un giorno me ne capiti uno e vedrò che combino... |
purtroppo non avrò mai il piacere di dover affrontare un colloquio
|
Ho fatto questo tipo di colloquio un paio di volta, sono di un ipocrisia allucinante mi fanno schifo, ti fanno scompilare questa scheda inutile e poi l'esercizio da fare in gruppo è allucinante, spero di non farne più in futuro di questi colloqui
|
Meno male che non sempre è indispensabile essere brillanti ad un colloquio di gruppo, se no sarei ancora disoccupato o precario nella migliore delle ipotesi.
|
a me è capitato... un vero incubo!
|
Ne ho uno fra qualche gg, sto morendo lentamente..
|
Onestamente, ne penso tutto il male possibile (come Fantozzi con la corazzata Potemkin): ci sono quelli che litigano per essere il leader del gruppo e quelli che aspettano che qualcuno partorisca una buona idea per appropriarsene. Una sorta di lotta tutti contro tutti senza regole, altro che "dimostrare di saper lavorare in gruppo".
|
ne ho da fare uno lunedì...oddio CHE ANSIA!!!!!
|
Scusate la mia ingoranza ma per quali tipi di lavori vengono svolti colloqui di gruppo? Cosa si intende esattamente per test attitudinale?
Come si svolge questo colloquio di gruppo? Mi potete fare degli esempi sul tipo dei temi/discussioni/problemi trattati in questi colloqui? Dio mio mi sta venendo ansia solo a pensarci :miodio: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
ma magari mi ci chiamassero a fare un colloquio
e il bello è che quando ne faccio ho desideri suicidi, fate conto :sisi: |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
cmq ricordo che un ragazzo a un colloquio di questi, proprio per aver risposto che non avrebbe accettato condizioni assurde, fece incavolare la selezionatrice che gliene disse di tutti i colori davanti a tutti. |
Quote:
Mica sei a scuola o nell'esercito che ci sono ranghi e gerarchie, è solo un colloquio di lavoro con un tuo "pari" che non ha nessun potere effettivo su di te (manco può licenziarti, visto che non sei nemmeno assunto). Comunque se quella selezionatrice si è arrabbiata per una cosa così era davvero una pessima selezionatrice. In generale - come dicevo - se l'azienda fa queste selezioni con "criterio" per rientrare nei profili psicologici ritenuti accettabili basta essere abbastanza sinceri; dare l'idea di essere troppo compiacenti è persino peggio che mostrarsi del tutto disinteressati. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ma tornando al caso in questione.. se l'azienda è seria il selezionatore come persona fisica non conta niente perché nella scelta contano i criteri fissati dall'azienda stessa.. per cui tutto questo grosso potere non dovrebbe avercelo.. Quote:
Non mi riferivo certo al parlare dei problemi personali o rivelare le proprie fobie (di cui non frega sostanzialmente niente a nessuno). Detto questo, la "sincerità" è meno utile nei rapporti umani che in quelli di lavoro, l'ho verificato un sacco di volte. Se sei chiaro, trasparente, serio magari non fai carriera, ma sul lavoro vieni comunque rispettato; se lo sei nei rapporti umani... ti pisciano in testa. |
Quote:
certo magari il colloquio come esperienza in se' può anche non essere una delle esperienze peggiori che ti possano capitare nella vita, ma se poi si tramuta in un venire sistematicamente scartati lo può diventare... essere sottoposti a continui esami, ai quali si viene bocciati tutte le volte non è mica un'esperienza incoraggiante e che influisce positivamente sull'autostima delle persone...alle lunghe butta giu' parecchio... Quote:
Quote:
Quote:
|
A un colloquio di questo tipo non mi presenterei neanche. Li fanno apposta per eliminare i candidati con una personalità come la mia. Per fortuna i pochissimi colloqui che ho fatto erano tradizionali e sono andati bene, infatti finora non ho avuto bisogno di farne altri... ;)
|
Uhm... Bè, io sicuramente eviterei ogni situazione simile a questa. Parola di Very Phobic! :occhiali:
|
:o non potrei mai presentarmi ad un colloquio del genere.
|
Quote:
|
Che brutta pratica, lo dovrebbero vietare nella convezione di ginevra :ridacchiare:
Mai subito un colloquio del genere per fortuna, ma mi è stato raccontanto da un paio di colleghi, non mi sembrava così traumatico ( chiaro loro non era fobici ) |
Ne ho fatto uno un bel po' di anni fa: esperienza umiliante.
Tra l'altro non so come ho fatto a presentarmi con quell'ansia assurda addosso :miodio: Ho fatto la figura dell'inetto e... me l''hanno pure fatto notare. Mai più! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |