![]() |
paruresis
ma che ce l'ho solo io?
nessuno che ne abbia mai fatto cenno... eppure pare che non sia tanto rara. |
Re: paruresis
ma che cosa è?
|
A paura di pisciare i lughi publici!
|
non è solo paura,è che non ci si riesce proprio.è davvero un problema,quando si sta lontani da casa x molte ore.
|
ah vabbè...un cesso è un cesso.....che differenza c'e?
|
Mah, non credo di soffrire di paruresis.
Be', certamente non trovo molto gradevole urinare davanti ad altre persone, ma è solo questione di timidezza. Mi capita spesso però, se mi trovo in compagnia, di trattenerla in modo da non far capire agli altri che devo urinare. Una volta sono stato male, l'ho trattenuta per ore ed ho avuto un bruciore pazzesco. Non credo sia però correlato all'urofobia, ma più che altro alla solita fobia di essere al centro dell'attenzione (dato che mi dovrei alzare e tutti potrebbero guardarmi, ecc.). |
è la paura che ci siano persone che possono sentire lo scroscio della pipì,che ci sia qualcuno fuori dalla porta,anche se chiusa.impensabile poi farla all'aperto o in quei orinatoi tutti in fila.
|
Quote:
|
Quote:
|
Non la conoscievo questa fobia....deve essere tosta,sopratutto perche è una cosa indispensabile urinare...pero se non la trattieni piu penso è impossibile stare davanti ad un bagno e non farla ..no?
|
no,preferisco non provarci,che proprio non riesco a farla...
al lavoro cerco di evitare,ma ci sono due porte e se proprio non resisto la faccio,ma prima controllo che non ci sia nessuno in giro. |
Quote:
|
Mah 15 anni fa quando ero nel pieno della fobia e senza farmaci piuttosto di andare in un bagno me la tenevo per ore: (ho ancora il ricordo di quando dovetti fare l'esame delle urine a militare, niente da fare ehehehhe) . Oggi invece, anche grazie ai farmaci, i pisciatoi pubblici proprio no, ma per i bagni chiusi non ci sono problemi , grazie a dio!
Ma scusa Brio, io ho sempre avuto problemi personali riconducibili al mio aspetto fisico, quindi in qualche modo sono riuscito ad arrivare a capire la motivazione di qualche paura: ma tu hai capito perche' ti spaventa cosi' tanto che gli altri possano "sentirti" fuori dal bagno?? E se anche ti "sentissero" che succederebbe?? |
anche a me occorre un pò di tempo prima di riuscirci,per farla devo essere rilassato,anche in casa.
|
Quote:
l'anno scorso ho fatto un esperimento,ho preso dei diuretici e sono andato in un centro commerciale e sono riuscito a farla in un bagno chiuso,non reistevo più,non so quanti litri ne ho fatta. |
ma le dimensioni del pene possono essere un motivo della fobia?
|
Quote:
io poi a dimensioni non mi lamento,secondo le statistiche sono di diversi cm sopra la media.poi non ho [quasi]problemi a spogliarmi completamente nello spogliatoio della piscina e vedo che ci sono peni più piccoli del mio.il problema non è la dimensione. |
Quote:
Boh, io mi sono sempre sempre sentito "ridicolo" per quanto riguarda il mio aspetto e le reazioni del mio corpo: non e' tanto questioni di dimensione del pene. Quindi di andare in piscina , non se ne parla assolutamente , mai riuscirei a spogliarmi di fronte agli altri. Cmq , una cosa che mi ha detto il medico in un periodo in cui ho sofferto di bruciori in quella zona (...) e' che anche gli antidepressivi tendono a ridurre la potenza del flusso durante la minzione e che bisognerebbe bere parecchio |
Quote:
se non sono invadente...perchè il tuo aspetto dovrebbe farti sentire ridicolo? |
ECCO QUALCUNO CHE NON SOFFRE DI QUESTO DISTURBO |
cioè manco nei bagni chiusi ci riesci?
|
Quote:
|
Io ho lo stesso problema... brutta bestia e più invalidante di quanto possa sembrare...
|
sembra una cosa da ridere...ma provate a stare una giornata senza poter fare pipì-
non è uno scherzo,a volte sono arrivato a casa con forti dolori da svenire quasi. |
Quote:
|
Quote:
l'ho portata a casa:( |
Quote:
|
Ma scusa Brio se chiedo ancora, ma c'e' qualche motivo razionale oppure entri e pensi "non ce la faccio non ce la faccio " ecc ecc come i soliti pensieri irrazionali che non si possono scacciare? a me succedeva cosi' ma con i farmaci (o con l'eta'?) quei pensieri se ne sono andati. Ma ripeto, che hai paura che succeda se uno ti sente?
Io avevo di queste paure se uno mi "ordinava" di farlo (tipo appunto visita militare) ma al chiudo del bagno si puo' arrossire, metterci una vita ecc ecc , perlomeno non ho nessuno davanti. :) |
nessun motivo razionale,posso anche chiudere a chiave,ma se penso che ci siano persone fuori dalla porta mi blocco.mi è capitato al lavoro di uscire dal bagno senza averla fatta solo perchè avevo sentito dei rumori.
|
Quote:
brutta cosa, anche xchè dicono (non so se sia vero) che trattenerla faccia male che alla lunga dia problemi d'erezione |
Quote:
va bè,tanto... |
bò, forse lo dicevano in un film di pierino
|
Quote:
Cmq non scoraggiarti ce l'avevo anche io , fino a 27 anni ma come vedi nel mio caso (almeno questa fobia!) è passata. |
Quote:
|
Ritengo che la maggioranza dei medici siano incompetenti per quanto riguarda la fobia sociale, ma perlomeno ci provano o qualche tentativo lo si fa e qualcosina si migliora. Secondo me dovresti andarci e anche di persona. Un tentativo almeno!
|
ho frequentato psichiatri dall'88 al 95,in quel periodo ho fatto psicoterapia,anche di gruppo,mi hanno fatto frequentare un centro d'inserimento sociale.ma x quanto riguarda la vita sociale sono migliorato da quando non li vedo più.
|
La psicoterapia è (nel mio caso) quella che in assoluto e' servita meno. Dalla relazionale alla cognitivista alla fine di ogni seduta mi sembrava di pagare una prostituta dell'anima, interessata a me per puri fini economici. Per quanto riguarda gli psichiatri , ritentatci , mi pare fra l'altro che molto molto sia migliorato in questi anni e che si abbia una maggiore comprensione del fenomeno. uno psichiatra si vede una volta ogni tanto quindi non hai neppure il problema di peggiorare se lo vedi.....
Cmq non voglio insistere, ognuno ha la sua storia. |
e al lavoro che dico?prendo 1 giorno di permesso per andare dallo psichiatra?
comunque che mi hanno fatto gli psichiatri?prescrivono il farmaco e 1 volta al mese ti chiedono che effatto ti fa. |
Ma scusa ma il giorno di permesso mica lo devi giustificare eh! Non e' mica come a scuola!!!
Prendo un giorno di permesso e mica son cazzi loro il motivo per cui lo prendo! Fra l'altro esiste la privacy !!! (E si possono prendere anche una o due ore per necessita', almeno col contratto dei metalmeccanici!) . Gli psichiatri fanno esattamente quello che dici, e a me va bene. Un po' i farmaci sono serviti nel mio caso...invece io non credo tanto nell'amicizia "fobica" perche nasce gia' patologicamente sbagliata, c'e' solo la comunanza dei sintomi ma non e' facile trovare interessi comuni al di fuori della malattia, Se invece tu hai trovato amici veri che ti hanno aiutato piu' dello psichiatra e dello psicologo sicuramente meglio per te e tienteli stretti |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |