FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Non vi da' fastidio quando vi dicono... (https://fobiasociale.com/non-vi-da-fastidio-quando-vi-dicono-12130/)

foreverred 24-09-2009 22:54

Non vi da' fastidio quando vi dicono...

..."ma sei sempre cosi' silenzioso!", "perche' non parli mai?" ecc.. ecc...

puo' sembrare paradossale, ma quando mi fanno queste osservazioni, reagisco chiudendomi ancora di piu' in me stesso ed ammutolendo. Quando qualcuno sottolinea la mia diversita', particolarmente se lo fa davanti agli altri (che magari mi conoscono poco) provo un disagio che mi intimidisce ulteriormente.
Al contrario, vivere l'illusione di essere come gli altri, ha su di me un effetto terapeutico: sentirmi "normale" mi mette piu' a mio agio e faccio meno fatica ad aprirmi e socializzare.

Anonimo123 24-09-2009 22:56

Re: Non vi da' fastidio quando vi dicono...

Quando mi fanno queste domande, vorrei tirare fuori la mia mitragliatrice e far spappolare il cervello a queste persone per poi mangiarmelo...
Invece rimango muto e subisco :(

Slave 24-09-2009 22:59

Anche io mi chiudo ancora di più. Poi non riesco a dire neanche mezza parola. E' davvero brutto. Che poi a me capita che le persone che mi fanno ste battutine son sempre le stesse, infatti come posso le evito.

clanghetto 24-09-2009 23:04

Madò che ansia quelle domande...io poi in queste occasioni c'ho anche il pensiero che arrossisco...due palle.

Devo dire che negli ultimi anni sono migliorato...riesco a dire ehhhh e un accenno di risata.

Winston_Smith 24-09-2009 23:05

Mi stupisco sempre di come certa gente non capisca che certe battute possono avere l'effetto opposto... mah, carenza di neuroni e/o di empatia, probabilmente.

clanghetto 24-09-2009 23:10

Ma guarda winston io me lo sono spiegato dicendo che loro danno per scontato fare determinate cose e quindi non pensano di far danno. Lo fanno innocentemente.

Slave 24-09-2009 23:15

Tanti quando si trovano di fronte una persona così silenziosa, fanno domande simili a fin di bene, proprio per cercare di smuovere la situazione, senza essere maligni. Finchè è la prima volta, provo a spiegare che son fatta così, che è inutile tornare sempre sul discorso. Il problema è che alcuni poi continuano, non si arrendono mai.. e ti fan fare delle figure pessime davanti agli altri. Questa è cattiveria.

Winston_Smith 24-09-2009 23:18

Il problema è, come sottolineato anche da Slave, fatta salva la buona fede, che uno però prima o poi potrebbe anche arrivarci a capire certe cose, chissà se non vogliono o non ci riescono.

Gio_ 24-09-2009 23:49

me lo dicono tutti i giorni all'università... ci ho fatto l'abitudine, però non è che stò sempre zitto... qualche battuta la faccio ma parlo poco, penso che sia il modo di essere...
Certe volte mi dà fastidio, soprattutto quando me lo ripetono più di una volta, su questo vi dò ragione!
Per fortuna con i miei amici sono molto più aperto.Tendo ad essere poco socievole verso le persone che conosco poco...

calinero 24-09-2009 23:59

Quote:

Originariamente inviata da foreverred (Messaggio 236528)

è vecchia :D

----------

xSolo 27-09-2009 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 236541)
Mi stupisco sempre di come certa gente non capisca che certe battute possono avere l'effetto opposto... mah, carenza di neuroni e/o di empatia, probabilmente.

o magari è solo un modo per cercare di smuovere quella persona, magari si pensa che non sia a suo agio e si cerca di farla partecipare..mah

muttley 27-09-2009 22:08

Una volta mi dissero: "Perchè non parli mai?"
E io risposti:"Perché ho difficoltà a tramutare i miei pensieri in parole"
E loro risposero:" Perché non parli come mangi?"

Insomma, non sono mai contenti

xSolo 27-09-2009 22:10

e cmq, oltre al fatto che non parlano perchè, non vivendo, non hanno niente, come ha già spiegato Bitter, tanti si fanno mille paranoie per buttare li una frase perchè temono chissà quale giudizio divino dagli altri

Thermaltake 29-09-2009 00:34

Mi è capitato più volte questa estate.
Secondo me c'è chi lo fa, vedendo che la persona in questione è timida, per cercare di smuoverlo un po', quindi in buona fede, c'è chi invece lo fa apposta per metterti a disagio e magari risaltare nella compagnia.

jack10 29-09-2009 12:08

Quote:

puo' sembrare paradossale, ma quando mi fanno queste osservazioni, reagisco chiudendomi ancora di piu' in me stesso ed ammutolendo. Quando qualcuno sottolinea la mia diversita', particolarmente se lo fa davanti agli altri (che magari mi conoscono poco) provo un disagio che mi intimidisce ulteriormente.
Al contrario, vivere l'illusione di essere come gli altri, ha su di me un effetto terapeutico: sentirmi "normale" mi mette piu' a mio agio e faccio meno fatica ad aprirmi e socializzare.

-------------------

Vento_del_Sud 29-09-2009 12:19

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 238042)
[I] Non è nemmeno colpa della timidezza… è il vuoto di una vita sprecata.
Quando non si ha NULLA di cui parlare c’è poco da fare. Chi non ha uno straccio di vita sociale è tagliato fuori da TUTTO.

Sacrosanta verità :rolleyes:

pascal73 29-09-2009 13:13

Quote:

Finche dicono frasi tipo quelle che hai postato no, di solito rispondo con: "eh lo so sono un tipo silenzioso".
Mi danno fastidio quelle dette con cattiveria o per prendere per il culo come ad esempio: "mamma mia mi hai fatto una testa tanta con la tua parlantina" o "hai parlato talmente tanto che mi hai tirato scema".
Ecco quelle mi stanno altamente sul caxxo.

Solo97 29-09-2009 15:22

Che siano fatte per stimolare o per malignità sono frasi cretine...e nel primo caso basterebbe un pò di psicologia terra terra per capire che non serve allo scopo. Nel mio caso quando mi si rivolgono in questo modo (ora un pò meno, anni fa molto molto spesso) sparo una battuta deficiente, risatina forzata e mi rinchiudo ancora di più, per orgoglio più che altro. Sicuramente non inizio a sproloquiare perchè fa più figo secondo le regole del gruppo...

JohnReds 29-09-2009 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 238836)
Cmq, è inammissibile che gente che studia PSICOLOGIA arrivi a livelli di ignoranza emotiva tali da risultare invadente

E' una regola, non lo sai? Più o meno per la stessa ragione mediamente gli studenti di filosofia non capiscono un tubo :P

myself 29-09-2009 19:11

Quote:

anch'io sono come te...quando sottolineano che sono troppo silenzioso, o che non parlo mai, arrossisco, mi sale l'ansia, mi viene la tachicardia, sudorazione, tremori, mi sale quasi il pianto ecc sto ancora piu male, e vorrei scomparire dalla faccia della terra, xke hanno beccato il mio punto debole, e mi sento peggio di una merda

ASongNoOneSings 17-08-2010 11:58

E' una cosa che odio, soprattutto quando a fare queste osservazioni sono parenti e "amici" che teoricamente dovrebbero sapere come sono fatta...non parliamo poi di quando se ne escono con "perchè non ti svegli un po'? Tua sorella è così diversa da te..." è una cosa che davvero mi fa stare male :(

Triplalien 17-08-2010 12:00

Quote:

Originariamente inviata da ASongNoOneSings (Messaggio 389235)
E' una cosa che odio, soprattutto quando a fare queste osservazioni sono parenti e "amici" che teoricamente dovrebbero sapere come sono fatta...non parliamo poi di quando se ne escono con "perchè non ti svegli un po'? Tua sorella è così diversa da te..." è una cosa che davvero mi fa stare male :(

sono degli ignoranti

PhantomLord 17-08-2010 12:14

Quote:

quoto... che odio!
secondo me peggio al lavoro e soprattutto in pausa pranzo

Solitudine 17-08-2010 12:14

Quote:

Originariamente inviata da A_Bittersweet_Life_83 (Messaggio 238042)
Basta parlare, c’hai fatto venire il mal di testa!”

Dopo due settimane di lavoro ecco la battuta che tanto attendevo.
Non potevo trovare persone migliori, obiettivamente è colpa mia.
La gente vuole distrarsi, parlare di amici, mangiate, viaggi. Non è nemmeno colpa della timidezza… è il vuoto di una vita sprecata.
Quando non si ha NULLA di cui parlare c’è poco da fare. Chi non ha uno straccio di vita sociale è tagliato fuori da TUTTO.

qsta frase mi perseguita da una vita

pascal73 17-08-2010 12:15

Quote:

non parliamo poi di quando se ne escono con "perchè non ti svegli un po'? Tua sorella è così diversa da te..." è una cosa che davvero mi fa stare male :(

Già.
Avrei preferito o essere figlio unico o avere almeno 2-3 fratelli.
Essere in due e caratterialmente agli opposti è una vera rottura di palle.
Tutte le volte che andavo dai parenti ti facevano notare sta differenza, per fortuna che è da un po' di anni che non frequento il parentame vario e mio fratello vive per conto suo.
Ma fino ai 26-27 anni è stata una vera persecuzione il continuo confronto.

Triplalien 17-08-2010 12:18

succede ahaha quando mi dicono "ah non somigli per niente a tuo cugino" ,ma che cazzo me ne fotte a me ..non siamo tutti uguali.

barclay 17-08-2010 12:21

Quote:

se ne escono con "perchè non ti svegli un po'? Tua sorella è così diversa da te

Ah, così confermi la mia idea che se io avessi avuto un fratello anziché una sorella, in famiglia m'avrebbero tormentato molto di più.

P.S. - Vedo che questo è il tuo primo post: benvenuta. Ci racconti qualcosa in più sui tuoi problemi?

ASongNoOneSings 17-08-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 389248)
Ah, così confermi la mia idea che se io avessi avuto un fratello anziché una sorella, in famiglia m'avrebbero tormentato molto di più.

P.S. - Vedo che questo è il tuo primo post: benvenuta. Ci racconti qualcosa in più sui tuoi problemi?

Ehm...sì, mi dispiace, ho dimenticato di presentarmi...i miei problemi, per quello che ho capito leggendo le discussioni su questo forum, sono più o meno gli stessi che avete tutti voi. Il mio psicologo non ha mai usato il termine "fobia sociale", ma i sintomi sono quelli.

barclay 17-08-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviata da ASongNoOneSings (Messaggio 389250)
Ehm...sì, mi dispiace, ho dimenticato di presentarmi...i miei problemi, per quello che ho capito leggendo le discussioni su questo forum, sono più o meno gli stessi che avete tutti voi. Il mio psicologo non ha mai usato il termine "fobia sociale", ma i sintomi sono quelli.

Non preoccuparti, il mio non era un rimprovero ma solo una scusa per spingerti a parlare un po'. Un sociofobico ha già poche occasioni per parlare (soprattutto dei propri problemi), quando sei qui approfittane :)

Massi91 17-08-2010 13:24

Quote:

si mi danno parecchio fastidio...me l'hanno detto in tanti, anche alcuni prof...chissà che pensano loro quando te lo dicono...magari pensano di starti a fare un favore chiedendotelo invece ti mettono molto a disagio perchè tu non sai che rispondere...

JustLikeYou 17-08-2010 17:48

Mi è capitato proprio per ferragosto...
stranamente quest'anno mi è stato offerto di passare il pomeriggio del 14 e la notte del ferragosto in spiaggia con 2 persone che già conoscevo ed altre 3 incontrate sul momento. All'inizio tutto è andato in modo "normale", dopo un po di tempo notano la mia "tendenza naturale" ad essere taciturno, e cominciano con frasi del tipo "che hai? ti vedo strano" fino ad arrivare a "dai parla ci basta la mia ragazza che è asociale"... poi nn so come, mi sono dato coraggio e ho cominciato a parlare e a partecipare... (in modo da non sembrare una palla al piede per intenderci)
il tutto era condito con un altro problema... il fatto di essere bianchissimo di pelle quindi le battute si sono estese anche a frasi del tipo "oddio quanto sei bianco" oppure "sembri cadaverico"
alla fine me ne sono andato prima del previsto inventando una scusa perchè già mi ero rotto il caxxo, avrei voluto mandarli tutti a quel paese.
insomma, un disastro come al solito.

barclay 17-08-2010 17:59

Se vi consola dopo una certa età tutti smetteranno di fare 'ste battute ed non vi inviteranno più da nessuna parte… A quel punto, però, se trovate la forza di rifarvi una vita, scoprirete che è diventato difficilissimo :(

Sì, lo so, come "consolatore" faccio schifo :)

Winston_Smith 17-08-2010 18:08

Quote:

Originariamente inviata da JustLikeYou (Messaggio 389387)
cominciano con frasi del tipo "che hai? ti vedo strano" fino ad arrivare a "dai parla ci basta la mia ragazza che è asociale"...

Ovvio, la sua ragazza può permettersi di essere asociale, tanto quel tipo non l'avrà certo scelta per le sue abilità sociali, un ragazzo invece ha più possibilità di dover essere costretto a dimostrarle, per essere scelto.
Infatti, a me delle abilità sociali di una ragazza non frega una mazza, se proprio devo essere sincero. Se non avesse neanche un amico al mondo, ciò non sarebbe certo un "minus" ai miei occhi: se fosse un problema per lei, cercherei di aiutarla e di venirle incontro. Credo invece che un buon 50% delle donne (e sono ottimista) vedrebbe una cosa del genere in un uomo come indice di un "difetto di fabbricazione".
Scusate il parziale OT.

Massi91 17-08-2010 18:10

Quote:

Credo invece che un buon 50% delle donne (e sono ottimista) vedrebbe una cosa del genere in un uomo come indice di un "difetto di fabbricazione".
50%?? per quanto riguarda quelle della mia età aumenta la percentuale all'80%...e sono stato stretto...

Winston_Smith 17-08-2010 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Massi91 (Messaggio 389401)
50%?? per quanto riguarda quelle della mia età aumenta la percentuale all'80%...e sono stato stretto...

Infatti ho detto che ero stato ottimista, diciamo che 50% è il minimo, sicuramente non si scende sotto questa percentuale.

JustLikeYou 17-08-2010 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 389398)
Ovvio, la sua ragazza può permettersi di essere asociale, tanto quel tipo non l'avrà certo scelta per le sue abilità sociali, un ragazzo invece ha più possibilità di dover essere costretto a dimostrarle, per essere scelto.
Infatti, a me delle abilità sociali di una ragazza non frega una mazza, se proprio devo essere sincero. Se non avesse neanche un amico al mondo, ciò non sarebbe certo un "minus" ai miei occhi: se fosse un problema per lei, cercherei di aiutarla e di venirle incontro. Credo invece che un buon 50% delle donne (e sono ottimista) vedrebbe una cosa del genere in un uomo come indice di un "difetto di fabbricazione".
Scusate il parziale OT.

Sono completamente d'accordo. Un ragazzo con scarse abilità sociali e senza uno straccio di esperienze passate(soprattutto in ambito sentimentale) è considerato uno emarginato, uno sputo della società da evitare ad ogni costo.
Infatti molte volte mi vedo costretto a raccontare storie assolutamente non veritiere sulla mia vita passata... e questo certe volte mi fa star male, però per sopravvivere alla giungla che c'è lì fuori a volte(oserei dire anche troppe volte) bisogna raccontare delle balle.

Warlordmaniac 17-08-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Massi91 (Messaggio 389401)

....molto stretto

ansiosissimo 18-08-2010 05:04

salvezza=farmacoterapia.....

Massi91 18-08-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviata da JustLikeYou (Messaggio 389544)
Sono completamente d'accordo. Un ragazzo con scarse abilità sociali e senza uno straccio di esperienze passate(soprattutto in ambito sentimentale) è considerato uno emarginato, uno sputo della società da evitare ad ogni costo.
Infatti molte volte mi vedo costretto a raccontare storie assolutamente non veritiere sulla mia vita passata... e questo certe volte mi fa star male, però per sopravvivere alla giungla che c'è lì fuori a volte(oserei dire anche troppe volte) bisogna raccontare delle balle.

sono d'accordo però dipende anche dalle balle...ovvio che se magari una persona ci chiede "cosa hai fatto a capodanno?" noi non potremmo rispondere "sono stato a casa, ho guardato i fuochi e poi sono andato a letto"...perchè se gli rispondiamo così ci fanno riaprire il manicomio apposta per noi e ci chiudono dentro...
Percui bisogna inventarsi qualcosa...

Però se negli anni non siamo usciti quasi mai non possiamo nemmeno inventarci grandi balle perchè sennò verremmo scoperti subito...magari ci chiedono di raccontare bene una situazione (che abbiamo inventato) o ci fanno una domanda su un dettaglio ed ecco qua che magari si viene scoperti...percui il raccontare una balla dovrebbe essere proprio "l'ultima spiaggia" in un discorso imbarazzante che si è venuto a creare...

Da quello che ho imparato dalla mia vita a chi non si conosce e non si ha confidenza non bisogna raccontare i propri problemi, se possibile bisognerebbe sviare certi discorsi sennò se non si riesce a sviare si ci inventa qualcosa ma robe piccole e magari cmq se ci viene posta la domanda: "ma sei timido?" rispondere con:" dipende dalle persone con cui sto...con alcune persone mi apro subito con altre ci metto di più"...in questo modo la "colpa" se non ci si apre si fa ricadere verso gli altri e non su di noi...

hermit_nightman 18-08-2010 12:20

Quote:

Originariamente inviata da ansiosissimo (Messaggio 389648)
salvezza=farmacoterapia.....

Post delle 05 del mattino,sopraggiunta qualche insonnia totale come effetto collaterale farmacologico..? :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.