FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Forse ho solo fatto tardi... (https://fobiasociale.com/forse-ho-solo-fatto-tardi-11744/)

paule 01-09-2009 02:16

Forse ho solo fatto tardi...

Sarà che è notte fonda, sarà che come al solito mi son ridotta all'ultimo momento per studiare e domani avrei un esame-mattone, sarà che ci ho creduto fin'adesso (prob. solo io) ma devo accettare il fallimento di tutti* i miei propositi a causa della mia instabilità ed incostanza...
Ma sono molto, mooolto malinconica.
Quando ho cominciato a scrivere su questo sito erano gli albori..progetti di raduni solo accennati, ma sentivo qualcosa che bolliva, bruciava qui dentro...
Poi sono finita nel mio solito tunnel, o mi ci sono rifugiata dentro quando appena cominciavo a fare amicizia con qualcuno...mi sono isolata in una fragile campana di cristallo...
Dopodiché qui è nata una vera comunità, vi siete tutti o quasi affezionati gli uni agli altri...Emilio..avete litigato...c'è stata STORIA inizio-svolgimento e fine.
Ed io dov'ero? Non c'ero.
Ora mi sento come un fantasma in questo forum. Gli ho messo i legnetti da ardere e son volata via e ho lasciato altri scaldarsi.
Come arrivare quando la festa è finita, tutti sono stanchi o ubriachi e mi siedo in un angolo a mangiare un pezzo di torta avanzato.
Che dire, inutile dire che qui non c'entro più molto, inutile dire "me ne vado", inutile "andarmene" perché effettivamente non ci sono...sono una non-morta.
Raramente ho sfogato davvero le mie tristezze, non volevo "asciugare" nessuno. Lo faccio stanotte, firmo armistizio, calo le armi, sventolo bandiera bianca alla vita o almeno a quella che è stata la mia vita fin'ora. Sto perdendo, sto fallendo, I'm falling. Soldato Jane ce l'ha messa tutta, ma non ce l'ha fatta.Per stavolta. Non ce la sta facendo. Sono la caricatura di me stessa. Dov'è la vita? Qual era il sogno? Dove si va da soli?
Il raduno a Bologna per me è stato bellissimo e anche irripetibile, come un canto del cigno.
Risorgerà? Chi lo sa.

Malinconicamente P.

*tranne uno (grazie animaSola)

p.s. Detto ciò, qui ho conosciuto persone belle, particolari, interessanti ...SPECIALI e tali restano.

Death 01-09-2009 02:30

Re: Forse ho solo fatto tardi...

Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 224888)
Il raduno a Bologna è stato bellissimo e anche irripetibile, come un canto del cigno.

Solo la morte è irripetibile.

I soldati si rialzano, forza.

Satana 01-09-2009 02:31

anche la vita lo è.

Death 01-09-2009 02:33

Quote:

Originariamente inviata da Telos (Messaggio 224890)
anche la vita lo è.

Vita e morte sono sinonimi.

paule 01-09-2009 02:46

Non è solo il soldato che ammette la propria sconfitta o impotenza, è un senso generale di vuotezza...proiezioni mie? o proiezioni del nulla cosmico che si specchia dentro me?

paule 01-09-2009 02:48

Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 224889)
Solo la morte è irripetibile.

Dici? A me ogni cosa bella sembra irripetibile.

audaX 01-09-2009 03:12

La mania di protagonismo è più dei fobici che dei "normaloni". Non ho mai visto nessuno sparire in sordina... bisogna sempre tirare su il teatrino e fare pantomime. Vi adoro :D

MoonwatcherIII 01-09-2009 04:53

La vita è solo il sogno di un sogno.
Anch'io vi adoro tutti. :D

Miky 01-09-2009 08:53

Attenzione attenzione..vorrei rivendicare in questa sede anche l'unicità del fallo. Anch'esso è unico ed irripetibile

darkwing duck 01-09-2009 09:35

Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 224888)
Quando ho cominciato a scrivere su questo sito erano gli albori..progetti di raduni solo accennati, ma sentivo qualcosa che bolliva, bruciava qui dentro...
Poi sono finita nel mio solito tunnel, o mi ci sono rifugiata dentro quando appena cominciavo a fare amicizia con qualcuno...mi sono isolata in una fragile campana di cristallo...
Dopodiché qui è nata una vera comunità, vi siete tutti o quasi affezionati gli uni agli altri...Emilio..avete litigato...c'è stata STORIA inizio-svolgimento e fine.
Ed io dov'ero? Non c'ero.
Ora mi sento come un fantasma in questo forum. Gli ho messo i legnetti da ardere e son volata via e ho lasciato altri scaldarsi.
Come arrivare quando la festa è finita, tutti sono stanchi o ubriachi e mi siedo in un angolo a mangiare un pezzo di torta avanzato.

E allora? Io frequento il forum da molto prima di te (con altri nick) e tutte le cose che racconti le ho solo lette, mai partecipato a niente. Dovrei arrendermi anch'io? No. Tu qualche esperienza l'hai vissuta, magari non appieno. Finita una festa se ne organizza un'altra, cerca di arrivare puntuale stavolta.

animaSola 01-09-2009 10:00

è cosi importante far parte di questa comunità?è cosi importante esser presente a tutti gli eventi? o è piu importante esser presenti per le persone che ci stanno realmente a cuore? pensaci...

Non voglio azzardare ipotesi affrettate,ma son quasi certa che su questo forum, pochissime persone abbiano trovato qualcosa di veramente prezioso...e che l'affezzionarsi di cui parli, sia solo una facciata di una sottile e profonda solitudine...

Non stai fallendo,stai semplicemente ricomponendo i pezzi del tuo puzzle...e se ciò che hai fatto fino ad ora ti è sembrato vano, allora cambia strada...e fai uscire la vera paule da quella campana di cristallo,solo cosi qualcuno non ti darà la possibilità di isolarti nuovamente...Ti abbraccio piccola.:baccio:

lenore 01-09-2009 10:03

ma no paola, io non ti conosco benissimo, ma da quel che ti conosco non mi sembra che tu non abbia combinato niente!
indipendentemente dal forum nella tua vita hai fatto tante esperienze e qui sul forum hai fatto tanto anche qui: non sei stata una presenza invisibile.
anche tu hai fatto parte delle storie quassu :) più di tanti altri.
Forse adesso è un momento di sconforto per l'università, ma non è vero che non è rimasto o non è stato costruito niente.
Io lo vivo molto meno ad esempio questo spazio, perchè per ora mi va bene così, mi va bene che per la maggior parti resti una cosa virtuale, mi sono accorta che è meglio che i guai me li vada a cercare meglio al di fuori XD
ma chissà mai che in futuro non sarò un pochino più attiva :)

lenore 01-09-2009 10:04

ps quoto animasola ha scritto cose verissime :)

paule 01-09-2009 12:09

Quote:

Originariamente inviata da animaSola (Messaggio 224912)
è cosi importante far parte di questa comunità?è cosi importante esser presente a tutti gli eventi? o è piu importante esser presenti per le persone che ci stanno realmente a cuore? pensaci...

Non voglio azzardare ipotesi affrettate,ma son quasi certa che su questo forum, pochissime persone abbiano trovato qualcosa di veramente prezioso...e che l'affezzionarsi di cui parli, sia solo una facciata di una sottile e profonda solitudine...

Non stai fallendo,stai semplicemente ricomponendo i pezzi del tuo puzzle...e se ciò che hai fatto fino ad ora ti è sembrato vano, allora cambia strada...e fai uscire la vera paule da quella campana di cristallo,solo cosi qualcuno non ti darà la possibilità di isolarti nuovamente...Ti abbraccio piccola

Non posso che quotarti, è quel che in fondo penso io, ma sentirlo detto da un'altra persona gli da tutto un altro colore e forza.
Sono d'accordo, ma sai animaSola, io devo "distruggermi" un pò prima di "ricostruirmi" (è il mio modus operandi, lo so è discutibile, ma funziono così.)
No, non è così importante far parte di questa comunità, ci sono priorità nella mia vita che chiedono il mio impegno totale...ma quando la vita ti da uno scacco, poi si tende (io tendo) a far rientrare nella mia negatività tutto quanto e a non dare il giusto peso alle cose.

Quote:

Originariamente inviata da lenore (Messaggio 224914)
ma no paola, io non ti conosco benissimo, ma da quel che ti conosco non mi sembra che tu non abbia combinato niente!
indipendentemente dal forum nella tua vita hai fatto tante esperienze e qui sul forum hai fatto tanto anche qui: non sei stata una presenza invisibile.
anche tu hai fatto parte delle storie quassu. più di tanti altri.
Forse adesso è un momento di sconforto per l'università, ma non è vero che non è rimasto o non è stato costruito niente.
Io lo vivo molto meno ad esempio questo spazio, perchè per ora mi va bene così, mi va bene che per la maggior parti resti una cosa virtuale, mi sono accorta che è meglio che i guai me li vada a cercare meglio al di fuori XDma chissà mai che in futuro non sarò un pochino più attiva :)

Grazie Lara per le parole, io sono catastrofista...o volevo solo un pò di attenzioni :rolleyes: e me le avete date rispondendo...:D
Bella la frase...i guai me li cerco fuori, grazie...mi ricorda quell'altra sui consigli "No, grazie, niente consigli, so sbagliare da solo".

E' settembre, mese bellissimo, una nuova vita mi attende...e ne ho voglia..ho voglia di vivere, questo è tutto quello che chiedo.

paule 01-09-2009 12:11

Quote:

Originariamente inviata da audaX (Messaggio 224896)
La mania di protagonismo è più dei fobici che dei "normaloni". Non ho mai visto nessuno sparire in sordina... bisogna sempre tirare su il teatrino e fare pantomime. Vi adoro :D

Ehi audax non sto mica abbadonando il forum.
Detto ciò, nemmeno io sono esente da manie di protagonismo, anzi.

paule 01-09-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviata da darkwing duck (Messaggio 224907)
E allora? Io frequento il forum da molto prima di te (con altri nick) e tutte le cose che racconti le ho solo lette, mai partecipato a niente. Dovrei arrendermi anch'io? No. Tu qualche esperienza l'hai vissuta, magari non appieno. Finita una festa se ne organizza un'altra, cerca di arrivare puntuale stavolta.

Sì...io comunque parlavo anche in generale..non solo del forum (certo non si capiva) dell'arrivare quando è tutto finito...
E' vero, perdi un treno e ne arriva subito un altro, diverso, però la destinazione è la stessa :)

MoonwatcherIII 01-09-2009 12:20

E' tardi, è tardi assai :D

http://spazioinwind.libero.it/maestr...lice_clip5.gif

wonderlust76_return 01-09-2009 12:26

Cara Paola, io mi ricordo di te, eccome....ho fatto un lungo periodo senza scrivere qui sopra..mi ero stancato...e così dopo lunga pausa rieccomi, anche se mooolto più sporadico di prima.Come hai detto tu stessa bisogna dare il giusto peso alle cose: un forum sul web è solo un luogo virtuale in cui scambiare opinioni con altre persone, la maggior parte delle quali (almeno nel mio caso) nn le vedrai mai. Ciò nn toglie che sia piacevole far 2 chiacchere tutti i gg con le stesse persone, imparare a conoscerle anche profondamente (qui spesso si dicon cose che dal vivo nn si avrebbe mai il coraggio di raccontare), ma la vita reale, quella che ognuno di noi ha al di fuori della stanzetta in cui si rifugia e si attacca al pc...quella è un altro paio di maniche...è li la vera sfida di tutti i giorni, nn qui...nn esiste, purtroppo o per fortuna, solo il forum ed i raduni.
A volte si vince..molte altre si perde, l' importante è dar sempre battaglia..

paule 01-09-2009 12:26

Quote:

Originariamente inviata da moon-watcher (Messaggio 224977)

Non vedo l'immagine! Cos'è, il Bianconiglio?? Vuoi infierire sui miei "ritardi" per caso? :D

paule 01-09-2009 12:33

Quote:

Originariamente inviata da wonderlust76_return (Messaggio 224980)
Cara Paola, io mi ricordo di te, eccome....ho fatto un lungo periodo senza scrivere qui sopra..mi ero stancato...
A volte si vince..molte altre si perde, l' importante è dar sempre battaglia..

Io invece non so chi sei :(

Eh sì a volte si perde e io lo sto ammettendo.
Come dice lenore il mio è uno sconforto dovuto a cose esterne al forum, poi ho fatto un miscuglione e ci ho piazzato anche l'esperienza qui...tutto quanto insomma cui mi sembra d'arrivare "a festa finita".

Nichilista 01-09-2009 15:48

Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 224976)
Sì...io comunque parlavo anche in generale..non solo del forum (certo non si capiva) dell'arrivare quando è tutto finito...
E' vero, perdi un treno e ne arriva subito un altro, diverso, però la destinazione è la stessa :)

Fermo restando che molte delle cose che hai scritto nel topic d'apertura hanno suscitato in me un senso di empatia,di identificazione,questa mi sembra la frase(e la teoria) più bella ed azzeccata per ricomiciare e continuare,ed il fatto che ad enunciarla sia la stessa persona che ha aperto malinconicamente il topic....beh,mi sembra un ottimo viatico per il futuro;)

paule 01-09-2009 16:23

Bè...grazie Nichilista..come vedi dalla malinconia il passo verso la rinascita è breve...Mi premeva ribadire...che la sensazione di essere arrivata alla fine della festa è molto forte...a volte ho quasi la sensazione che molti di voi hanno avuto molte aspettative sul forum e sulla possibilità di fare amicizia, qualcuno sarà anche stato deluso, ma il pasto è stato comunque, insomma, "consumato".
QUI è importante, sì, anche se c'è la vita fuori, perché in questo forum ci ho passato un sacco di tempo, nn a cazzeggiare, ma a scrivere cose che sentivo profondamente...Forse, in fondo, era una festa a cui nn sarei stata invitata?

Cmq, è più forte di me, qui vedo più che altro rovine di una sorta di civiltà che è stata rasa al suolo, nn so bene da quali forze oscure.

Drowning 01-09-2009 17:04

Bella l'immagine di te che mangi la fetta di torta avanzata quando la festa è ormai finita.

Non credo che però arrivare puntuale avrebbe cambiato più di tanto le cose, i tuo colori mi sembrano un po' diversi da quelli degli altri, sono più difficili da abbinare. Ed è per me molto meglio non fare parte di niente, si è liberi da ogni condizionamento che le strutture sociali inevitabilmente creano e si è più lucidi e freddi nell'analizzare il mondo intorno a noi.

Nichilista 01-09-2009 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Drowning (Messaggio 225110)
Bella l'immagine di te che mangi la fetta di torta avanzata quando la festa è ormai finita.

Non credo che però arrivare puntuale avrebbe cambiato più di tanto le cose, i tuo colori mi sembrano un po' diversi da quelli degli altri, sono più difficili da abbinare. Ed è per me molto meglio non fare parte di niente, si è liberi da ogni condizionamento che le strutture sociali inevitabilmente creano e si è più lucidi e freddi nell'analizzare il mondo intorno a noi.

mah....alla fine "non far parte di niente" più che rendere liberi rende soli,distaccati,alienati,disconnessi.
Meglio "far parte", ma sempre consapevoli della propria unicità, non coll'ossessione di "essere accettati",ma con la serenità di essere come si è.

Drowning 01-09-2009 19:46

Non far parte di un gruppo non significa necessariamente rimanere isolati, si possono lo stesso frequentare molte persone.

calinero 01-09-2009 19:53

mmm non ho ben capito su cosa avresti perso
se parli del fallimento scolastico, dell'instabilità, bè son cose che sai te

ma come fai a sentirti un'estranea?

questo è un porto di mare, come vedi molti non ci sono più, c'è gente nuova, alcuni dureranno 1 settimana, altri di più
per come la vedo io, siamo noi le uniche costanti della nostra vita

quale è il problema?
cerchi amici? non avevi i solidaroni?
ti sei accorta che ciascuno rema la sua barca e ti abbandona appena non gli servi più?
su 100 scrocconi pecoroni ci sarà almeno 1 buona persona che magari per un po' ti starà accanto non solo perchè gli fai comodo, non credo che tu non abbia trovato nesciuno di autentico

poi qui è un po' difficile trovarsi estraniati, dato che anche se tornerai qui tra 100 anni, le discussioni saranno sempre le stesse

muttley 02-09-2009 14:16

Dai Paolina resta! Sei tutti noi!

JohnReds 02-09-2009 15:13

Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 225089)
Bè...grazie Nichilista..come vedi dalla malinconia il passo verso la rinascita è breve...Mi premeva ribadire...che la sensazione di essere arrivata alla fine della festa è molto forte...a volte ho quasi la sensazione che molti di voi hanno avuto molte aspettative sul forum e sulla possibilità di fare amicizia, qualcuno sarà anche stato deluso, ma il pasto è stato comunque, insomma, "consumato".
QUI è importante, sì, anche se c'è la vita fuori, perché in questo forum ci ho passato un sacco di tempo, nn a cazzeggiare, ma a scrivere cose che sentivo profondamente...Forse, in fondo, era una festa a cui nn sarei stata invitata?

Cmq, è più forte di me, qui vedo più che altro rovine di una sorta di civiltà che è stata rasa al suolo, nn so bene da quali forze oscure.

senti io questi sentimenti di essere arrivato "alla fine della festa" ce li ho spesso nella vita reale, nel senso che mi sento un po' in ritardo di tutto, però da quello che scrivi mi pareva che tu ad esempio questo problema non ce lo avessi più di tanto...e allora perché farselo anche sul forum?

questo posto come ha detto cali è un porto di mare, anzi molto meglio, è un porto in crescita, più passa il tempo e più è famoso e più le possibilità di fare gruppi aumenta...quindi la gente va e viene, qualcuno che tu avevi conosciuto se n'è andato ma puoi conoscere qualcun altro, anche se ci vuole volontà e voglia di sbattersi a organizzare incontri

mi ricordo organizzaste un "gruppo solidale", che è successo, è fallito?

cmq ti dico la mia opinione di osservatore, secondo me questo luogo è poco adatto per fare amicizie, la gente ci viene perché sta male, e quando sta bene se ne vuole andare per tagliare i ponti

alla fine stando qui il sentimento prevalente è la tristezza, quindi la vedo un po' dura farne un'isola felice, quand'anche si creasse un gruppo di gente positiva, questa sarebbe buttata giù dai continui nuovi arrivi di gente disperata, insomma, mi sembra più che altro un luogo transitorio

sta a noi far diventare definitivi i rapporti trovando il modo di stringere legami magari nati qui ma non basati sull'appartenenza a questo luogo, anche se a me ad esempio non interessa particolarmente

MoonwatcherIII 02-09-2009 15:19

Concordo con quello che ha scritto John, infatti sento molto più instabili i rapporti nati qui dentro, tanto più sono basati sull'appartenenza al forum.

Comunque Paule bisogna organizzare il terzo incontro del gruppo solidale!

paule 03-09-2009 12:23

Bè, mi fa piacere che il mio post abbia suscitato un certo dibattito...sono piena di contrasti interiori e ho descritto un mio stato del momento, qualcosa che sento insieme a molti altri stati che sono anche diametralmente opposti.
Ma a volte, credo, mostrare una lato debole, smarrito si sè, può servire a liberarsene.

Non ho una visione univoca di questo luogo, tipo bianco o nero...so solo che siamo capitati tutti qui, ad un certo punto della nostra vita..i gruppi solidali non sono finiti, nè falliti ed il terzo incontro ci sarà senz'altro, anche se non so ancora quando ;)

Amo aggirarmi tra macerie e rovine...

calinero 03-09-2009 18:55

hai avuto la classica crisi di settembre, tutto normale dai

lenore 03-09-2009 20:00

la mia crisi di settembre sta iniziando giusto oggi -.- spero che passi presto perchè mi sta condizionando troppo...

calinero 04-09-2009 01:38

le crisi sono sempre momentanee, sono il passaggio tra uno stato di equilibrio ad un altro
poi settembre è per molti mese in cui si tiran le somme
molte cose iniziano o vanno scelte a settembre, è mese di riflessioni e spesso di decisioni difficili, o di rinunce
poi vabbè è la fine delle vacanze
insomma fa skif settembre, al rogo

paule 04-09-2009 17:30

Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 226123)
hai avuto la classica crisi di settembre, tutto normale dai

eh, già...

poi ne ho una d'ottobre, una di novembre e una di dicembre :D

Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 226291)
insomma fa skif settembre, al rogo

sì, anche perché è il mese del mio compleanno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.