FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Secessione (https://fobiasociale.com/secessione-11094/)

esposizione 12-07-2009 22:25

Secessione

Vorrei sapere se ci sono blog o forum per gente che ha la F.S. che cerca di guarire, che si scambia consigli utili senza dire cazzate

soprattutto gente che vuole guarire senza farmaci che non servono ad un cazzo per chi ha solo la F.S.

soprattutto gente a cui non piace la F.S. e la timidezza e non COGLIONI CHE NON FANNO NIENTE PER GUARIRE ANZI ODIANO I NORMALI...

non so se mi sono spiegato, qua in questo forum di gente che rema contro ce n'è parecchia, gente a cui piace essere mongoloide.

Insomma qualcosa di utile !! CON PERSONE SERIE :rolleyes:

esposizione 12-07-2009 22:28

Re: Secessione

Se vi pigliate qualche studio serio sulla F.S. c'è scritto che puo' durare da 6 mesi ad un anno e se curata si guarisce, solo che ci sono persone che vogliono guarire ed altre che non fanno un cazzzo per guarire anzi odiano le persone normali

adesso capisco che odiare le persone normali è parte integrante della fobia sociale pero' una volta che avete capito che siete malati perchè non la smettete con le paranoie e cercate di guarire ??

Miky 12-07-2009 22:33

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206905)
Se vi pigliate qualche studio serio sulla F.S. c'è scritto che puo' durare da 6 mesi ad un anno e se curata si guarisce,

Allora non sono fobico, sono solo mongoloide
Mi sento più sollevato

esposizione 12-07-2009 22:37

ci son 2 tipi di malati che ho visto in sto forum, quelli che cercano di guarire e quelli che gli piace essere cosi'

Jeanne 12-07-2009 22:38

e tu da quale parte stai?

esposizione 12-07-2009 22:41

io cerco di guarire non sono affezionato alla F.S.

Jeanne 12-07-2009 22:42

E ce la fai? Come fai?

JohnReds 12-07-2009 22:43

Che esagerato non è che se uno non vuole andare in discoteca significa non vuole guarire. Ci sono anche molti "normali" che amano fare una vita tranquilla.

esposizione 12-07-2009 22:45

Le situazioni temute

Le situazioni sociali in cui le persone affette da questa patologia mostrano maggiormente i propri sintomi sono le seguenti, anche se comunque esse possono variare anche notevolmente da soggetto a soggetto:

Parlare in pubblico NO
Mangiare o bere in presenza di altre persone NO
Andare alle feste SI
Scrivere o firmare in pubblico NO
Guardare negli occhi la gente SI
Iniziare una conversazione SI
Essere presentati ad altre persone NO
Realizzare e ricevere chiamate telefoniche o aprire la porta al suono del campanello SI
Dare o difendere le proprie opinioni NO
Incontrarsi con persone sconosciute, del sesso opposto o da cui sono attratte SI
Essere in spazi chiusi dove c'è gente NO
Parlare in un gruppo piccolo NO
Parlare con persone di autorità NO
Fare o accettare complimenti NO
Situazioni dove è richiesta qualsiasi "performance" SI

Winston_Smith 12-07-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206909)
ci son 2 tipi di malati che ho visto in sto forum, quelli che cercano di guarire e quelli che gli piace essere cosi'

C'è anche una terza categoria: quelli che sono guariti e si credono in diritto di dividere il mondo dei malati (in maniera leggermente semplicistica) in due categorie. Di qua quelli che meritano di guarire, di là quelli che... ben gli sta.
Azz, Dante Alighieri ti fa un baffo; almeno lui aveva previsto anche il Purgatorio:D.
E questo per tacere dell'epiteto altamente offensivo con cui il Piccolo Padre a suo tempo designò gli elettori dello "schieramento avverso"...

esposizione 12-07-2009 22:46

Lo vedete dove c'è scritto SI, quelle situazioni sono il mio prossimo obbiettivo

MoonwatcherIII 12-07-2009 22:47

I SI sono quelle che temi tu?

JohnReds 12-07-2009 22:47

Io non sono fobico comunque voglio eliminare i miei problemi sociali e diventare un estroversone doc (non ossessivo compulsivo eh), ma già mi sto "violentando" e da un po' faccio lavori e attività che mettono alla prova la mia timidezza...i risultati ci sono. Sto facendo molta "Esposizione":)

MoonwatcherIII 12-07-2009 22:47

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206917)
Lo vedete dove c'è scritto SI, quelle situazioni sono il mio prossimo obbiettivo

Ok vabbene.

Winston_Smith 12-07-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206917)

Tra i tuoi prossimi obbiettivi ti consiglierei di inserire anche questo:

Rivolgersi alle persone senza usare termini offensivi o dispregiativi SI

esposizione 12-07-2009 22:50

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206909)

mi correggo c'è una terza categoria, quelli che stanno a brancolare nel buio
perchè non sanno che si guarisce basta volerlo

esposizione 12-07-2009 22:51

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 206920)
Io non sono fobico comunque voglio eliminare i miei problemi sociali e diventare un estroversone doc (non ossessivo compulsivo eh), ma già mi sto "violentando" e da un po' faccio lavori e attività che mettono alla prova la mia timidezza...i risultati ci sono. Sto facendo molta "Esposizione":)

esatto ma c'è anche chi odia gli estroversoni

Winston_Smith 12-07-2009 22:52

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206925)
mi correggo c'è una terza categoria, quelli che stanno a brancolare nel buio
perchè non sanno che si guarisce basta volerlo

Se sei riuscito ad uscire dalla fobia sociale con la SOLA forza di volontà, mi complimento con te, sul serio.
Su cosa basi la tua convinzione che questo sia vero per chiunque altro (con vissuti, contesti e caratteri differenti)?

Jeanne 12-07-2009 22:52

ma questa è la tua situazione? Ma in concreto, che cosa fai per guarire? Affronti gli aspetti dove hai risposto SI? Metti delle controtendenze? E non ti crea ansia?

esposizione 12-07-2009 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 206929)
Se sei riuscito ad uscire dalla fobia sociale con la SOLA forza di volontà, mi complimento con te, sul serio.
Su cosa basi la tua convinzione che questo sia vero per chiunque altro (con vissuti, contesti e caratteri differenti)?

risolvere la fobia sociale non è semplice si deve rivoltare le proprie convinzioni piu' profonde, ci possono essere farmaci per l'ansia e la depressione che sono correlati, ma la cosa principale è SEGARE i pensieri distorti, smetterla di odiare gli altri, smetterla di generalizzare su tutto

JohnReds 12-07-2009 22:58

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206927)
esatto ma c'è anche chi odia gli estroversoni

Ma ssie in realtà l'odio per gli estroversoni è una trovata pubblicitaria di calimero :)

Poi gli estroversoni nemmeno esistono, ci sono quelli veramente estroversi ma la gente è sfumata ci sta un sacco di gente tranquilla

Qui i fobici (che poi qui c'è tanta gente che non ha la fs ma altri problemi) vogliono guarire, l'odio per i normali è roba di facciata o al massimo frutto di un tantinello di invidia

esposizione 12-07-2009 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Jeanne (Messaggio 206930)
ma questa è la tua situazione? Ma in concreto, che cosa fai per guarire? Affronti gli aspetti dove hai risposto SI? Metti delle controtendenze? E non ti crea ansia?

l'ansia è il male della F.S. è il motivo che fa evitare le situazioni a rischio
è per l'ansia che molti non escono di casa, ansia anticipatoria, di eventi che possono capitare, ad esempio di essere giudicati male.

ESTIRPATA L'ANSIA ANTICIPATORIA, tutto viene piu' facile, si puo' fare bevendo alcolici... oppure modificando i pensieri:

alla fine è l'ansia che non fa uscire di casa, non la situazione temuta

esposizione 12-07-2009 23:02

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 206934)
Ma ssie in realtà l'odio per gli estroversoni è una trovata pubblicitaria di calimero :)

Poi gli estroversoni nemmeno esistono, ci sono quelli veramente estroversi ma la gente è sfumata ci sta un sacco di gente tranquilla

Qui i fobici (che poi qui c'è tanta gente che non ha la fs ma altri problemi) vogliono guarire, l'odio per i normali è roba di facciata o al massimo frutto di un tantinello di invidia

vero, pero' questo atteggiamento non aiuta a guarire, qua torniamo sul mio discorso, c'è gente che non aiuta, che ci vive tranquillo e c'è gente che invece si informa, cerca di guarire... sarebbe utile un forum con persone serie e motivate ;)

wootz 12-07-2009 23:03

In bocca al lupo.

ramo 12-07-2009 23:05

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 206934)

Avrei dovuto sopprimere Calimero quando l'ho incontrato.:rolleyes:

esposizione 12-07-2009 23:07

Quote:

Originariamente inviata da wootz (Messaggio 206940)
In bocca al lupo.

chi vuole partecipare a fondare un partito hem un forum serio mi faccia sapere. Possibilmente gente a cui piace sbattersi a fare ricerche sul web

KNOWLEDGE IS THE POWER

Jeanne 12-07-2009 23:07

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206939)
vero, pero' questo atteggiamento non aiuta a guarire, qua torniamo sul mio discorso, c'è gente che non aiuta, che ci vive tranquillo e c'è gente che invece si informa, cerca di guarire... sarebbe utile un forum con persone serie e motivate ;)

Le persone non sono tutte uguali, voglio dire che non si sta tutti male allo stesso modo e nello stesso momento.
Ma condivido l'idea di un luogo utile all'informazione.

calinero 12-07-2009 23:08

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206912)
io cerco di guarire non sono affezionato alla F.S.

secessionista!

esrever 12-07-2009 23:11

un applauso dedicato a esposizione!

dico davvero.
da mesi è il primo post che leggo di qualcuno che dimostra sul serio la volontà di fare qualcosa di concreto!
ci stò provando anche io, tra alti e bassi. tra vittorie (piccole) e delusioni (grandi) ma in caso di sconfitta appena torno "in forze" ci riprovo, con la testardaggine di un bambino che vuole il fottuto barattolo di nutella sullo scaffale troppo in alto.

concordo anche che questo forum è utile più per piagnucolare (l'ho fatto anche io) che per agire. ed è un vero peccato...

esposizione 12-07-2009 23:11

Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 206946)
secessionista!

Tanto sono come Bossi che la secessione non la fa mai :D

Winston_Smith 12-07-2009 23:15

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206936)
l'ansia è il male della F.S. è il motivo che fa evitare le situazioni a rischio
è per l'ansia che molti non escono di casa, ansia anticipatoria, di eventi che possono capitare, ad esempio di essere giudicati male.

ESTIRPATA L'ANSIA ANTICIPATORIA, tutto viene piu' facile, si puo' fare bevendo alcolici... oppure modificando i pensieri:

alla fine è l'ansia che non fa uscire di casa, non la situazione temuta

In linea di principio sono d'accordo, ma non sono sicuro che per tutti sia possibile eliminare l'ansia o i pensieri distorti solo volendolo. Inoltre non tutti hanno lo stesso livello di ansia.

Jeanne 12-07-2009 23:15

Quindi, in poche parole...è l'azione che manca?

esposizione 12-07-2009 23:16

Quote:

Originariamente inviata da esrever (Messaggio 206949)
un applauso dedicato a esposizione!

concordo anche che questo forum è utile più per piagnucolare (l'ho fatto anche io) che per agire. ed è un vero peccato...

Ci vuole un livello un po' superiore, cioè i piagnuccolamenti sono un sintomo della F.S.
io aprirei veramente un forum per quelli che sono determinati a guarire
cheppoi si tratta di cercare informazioni, di capirne di piu' di parlare dei progressi fatti, ecc UNA COSA SERIA :cool:

Winston_Smith 12-07-2009 23:17

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206950)
Tanto sono come Bossi che la secessione non la fa mai :D

Contando sull'ingenuità di coloro che ci credono:D.

Jeanne 12-07-2009 23:18

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206958)
...
io aprirei veramente un forum per quelli che sono determinati a guarire...

E come li identifichi?

esposizione 12-07-2009 23:21

Quote:

Originariamente inviata da Jeanne (Messaggio 206957)
Quindi, in poche parole...è l'azione che manca?

Ma no... dico solo che se ci sono persone interessate a fare ricerche e confrontarsi sulle cose che si sanno bene, ma capisco che molti non hanno
voglia di fare delle ricerche, aspettano che piova dal cielo la guarigione...

A meno che non ci siano di mezzo ansia elevata e depressione, la F.S. è tutta questione di pensieri distorti anzi CONVINZIONI DISTORTE e paura di situazioni che mettono ansia.

Quindi il lavoro è doppio, capire quali situazioni mettono ansia, e poi, affrontarle. (gradualmente)

Winston_Smith 12-07-2009 23:23

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206958)
Ci vuole un livello un po' superiore, cioè i piagnuccolamenti sono un sintomo della F.S.
io aprirei veramente un forum per quelli che sono determinati a guarire
cheppoi si tratta di cercare informazioni, di capirne di piu' di parlare dei progressi fatti, ecc UNA COSA SERIA :cool:

Lo spazio per condividere informazioni ed eventuali soluzioni sarebbe sicuramente una cosa utile, ma non mi pare che qui sia vietato aprire thread "costruttivi". Chi è interessato vi partecipa, chi preferisce sfogarsi si apre il suo topic apposito. Al limite si potrebbe aprire una sottosezione dedicata e chiamarla "Solution busters", così fa pure figo...:D

esrever 12-07-2009 23:26

io proprio oggi ho fatto un "bagno di folla". l'ansia naturalmente c'era ma sono soddisfatto di come me la sono cavata.

il LIMITE di questo forum è che quando qualcuno ottiene dei buoni risultati spesso viene attaccato o etichettato come non "very fobic" "normalone" e altri simili vocaboli idioti, che ti fanno passare la voglia di raccontare esperienze positive e/o costruttive che potrebbero interessare a qualcuno..

Jeanne 12-07-2009 23:29

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 206964)
A meno che non ci siano di mezzo ansia elevata e depressione...

Infatti è proprio questo che mi preoccupa: come fare a dire ad una persona che soffre di questi disturbi che deve "agire" e non aspettare che piova dal cielo la guarigione?

Winston_Smith 12-07-2009 23:35

Quote:

Originariamente inviata da esrever (Messaggio 206968)
io proprio oggi ho fatto un "bagno di folla". l'ansia naturalmente c'era ma sono soddisfatto di come me la sono cavata.

il LIMITE di questo forum è che quando qualcuno ottiene dei buoni risultati spesso viene attaccato o etichettato come non "very fobic" "normalone" e altri simili vocaboli idioti, che ti fanno passare la voglia di raccontare esperienze positive e/o costruttive che potrebbero interessare a qualcuno..

Hai detto bene: ci sarà sempre qualcuno a cui interesseranno, quindi varrà sempre la pena di raccontarle. Le etichette lasciale a chi vuole giocarci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.