![]() |
Paura di parlare a telefono
Riecco uno dei miei problemi: parlare a telefono..non ce la faccio!! è più forte di me..se parlo con qualcuno che conosco un po' meglio..ma se si tratta di fare una telefonata per ricevere ad esempio delle informazioni non ce la faccio..:(:( qualcuno ha il mio stesso problema?
|
Re: Paura di parlare a telefono
A me viene un po' di ansia anche quando telefono ai miei genitori, anche a te?
|
no questo no..con gli estranei..ma anche con conoscenti che non siano i genitori..
|
idem non mi piace per niente il telefono...
|
Idem .. Siamo dei fUturi call centers
|
Io sono timido anche con chi conosco al telefono...invece chiedere informazioni o chiamare estranei quando posso ho cercato di evitarlo o comunque lo rimando anche per giorni prima di farcela perchè mi mette ansia.
|
a me lo squillo del telefono mi mette il panico e non rispondo mai.
Però, (e scusatemi se insisto) sto facendo pratica con camfrog.http://www.getsmile.com/emoticons/fu...0no%20evil.gif |
anche io rimando sempre...
|
Conosco qualcuno che è talmente telefono fobico che devo inviargli notizie col piccione, ma lo perdono solo perchè è immensamente "mio".
A parte cio. io ho avuto solo un periodo in cui ero impossibilitata a parlare al telefono, mi tremava talmente la voce che la bocca mi si seccava al punto tale che nn emettevo suoni.Ora è tornato tutto nella norma a parte il fatto che nn riesco a scandire bene alcune parole.a causa dell 'ansia. |
no riesco a parlare al telefono senza problemi la maggior parte dei casi...però sono breve, non riesco a tirarla per le lunghe, anchè perchè quando ho detto tutto quello che avevo da dire mi metto in pausa e le pause non volute al telefono sono sgradevoli ed imbarazzanti!
|
anche per me lo squillo è un dramma! rifiuto sempre le chiamate e se sono costretta a riceverle devo essere rigorosamente sola, allontarmi da qualsiasi forma di vita e chiudermi a chiave... sono la ragazza degli sms... comunico soltanto con quelli! sono anche velocissima a scriverli vista la pratica. chi mi conosce è avvertito: non ricevo e non effettuo chiamate ma soltanto sms!
|
perchè su internet riusciamo a comunicare e dal vivo no? perchè le nostre relazioni interpersonali riusciamo ad esperirle soltanto attraverso questo canale comunicativo? la mia ipotesi è che la fobia sociale coinvolga soprattutto gli aspetti pragmatici della comunicazione: la prosodia (tono, intensità, velocità dell'eloquio), la gesticolazione, la mimica facciale, la prossemica (la distanza corporea più o meno ravvicinata che adottiamo col nostro interlocutore), l'aptica (il contatto corporeo presente tra due interlocutori, come ad esempio la pacca sulla spalla)... tutti questi elementi mancano nella comunicazione virtuale!
|
Quote:
|
Quote:
|
possiamo anche provare tra di noi con un messenger qualsiasi
|
eh! ciò già provato, neanche una persona disponibilehttp://www.getsmile.com/emoticons/fu...129/angry2.gif
|
Soprattutto per le telefonate con persone importanti o se devo chiamare una ragazza, mi viene un ansia quasi incontrollabile.
|
Si, è capitato anche a me. Le mie telefonate (quando le facevo) erano con con un filo di voce, con il cuore che mi batteva all' impazzata e con la mente in confusione. Che brutta sensazione. Ora capitano ancora periodi così ma non sempre. Io credo che tu debba provare a fare qualche telefonata per iniziare a sbollire questa paura, per esempio telefonando al tuo gestore telefonico e chiedere quale tariffa hai al telefonino.
|
ecco i barbapapà vieni con noi.............http://www.getsmile.com/emoticons/fu.../thumbs-up.gif
|
Quote:
|
Quote:
|
Si, succede anche a me....delle volte mi impappino pure...ma dipende dal momento se sono propositiva parlo anche con uno certo slancio....
|
Il telefono è uno dei miei ultimi grandi tabù...a lavoro non ho problemi perchè ho già una frase d'attacco preimpostata....vado in palla quando devo chiamare qualcuno che ho appena conosciuto....è per quello che non andrei a raccattare numeri in giro come bellisssssssimo tanto poi non le chiamerei....
|
Succede anche a me mi sale l'ansia solo con conoscenti importanti.
E' la paura dell'imprevidibilità della telefonata |
Quote:
Se è indispensabile telefonare lo faccio, ma in genere preferisco evitare e ricorrere ad altri mezzi. Un tempo ero decisamente telefonofobico, adesso lo sono molto meno, però il telefono mi mette ancora abbastanza a disagio (come qualunque altro mezzo virtuale tipo webcam o skype). Preferisco di gran lunga il contatto diretto con le persone ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Io odio sia telefonare che rispondere al telefono, sia le telefonate ufficiali che quelle con i conoscenti. Non telefono mai di mia iniziativa, a meno di non essere costretta dalle circostanze, e spesso non rispondo al telefono.
|
Quote:
|
anke io a volte ho sto problema....ho sempre temuto che fosse un blocco mentale...
|
Quote:
Anzi ora il mio "problema" è quasi l'opposto non riesco più a scrivere sms, tendo sempre a telefonare e le mie finanze diminuiscono esponenzialmente... |
oggi x un po' ho dovuto fare il centralinista, poi mi son dimenticato del mio compito :p
|
Porca vacca.... mi è tornata la paura di parlare al telefono!!! Noooo... Ho chiamato una ragazza che conosco e appena lei ha risposto mi è venuto un blocco improvviso... non sapevo più che dirle. Ansia a mille e difficoltà a portare a termine una frase... Noooo!!!!! Credevo di averlo superato questo problema e invece si è ripresentato...
|
invece il mio problema fondamentale e rispondere alle telefonate.....farlne nn tanto....xke sono telegrafiche.
finkè il mio cervello nn si convincerà...ke è il modus meno pericoloso...x confrontarsi......stò fregata! |
Quote:
Prima o poi troverò il coraggio..quei soldi mi spettano di diritto :D |
ah...dimenticavo..non rispondo mai alle chiamate con numero privato e quelle fatte al telefono di casa. Ho saputo poi che alcune di queste telefonate con numero privato mi erano state fatte perchè volevano offrirmi un lavoro..che c********e che sono!!
|
insomma siete cornettofobici
|
Io prima di fare una telefonata formale o a sconosciuti devo ripassarmi 2 o 3 volte quello che devo dire o chiedere, e spesso riesco comunque a dimenticare qualcosa...
|
Il telefono è l'unica cosa che non mi spaventa...perchè temo il contatto visivo...indi il telefono mi dà sicurezza...e spesso assumo un tono da vecchia bacucca senza rendermene conto...infatti mi chiamano direttamente signora...
Magari il pensare al fatto che l'altra persona non ti vede può darti sicurezza... Anche perchè lo sguardo è la cosa che può giudicare più di tutto. Se sono scoglionata, ma soprattutto in ansia forte con palpitazione e quindi non ho voglia di parlare anche con chi mi cerca (ovviamente non chi mi conosce di persona) liquido il tutto fingendomi la filippina, la sorella, la nipote, la zia, nonna abelarda... |
Ho una discreta fobia del telefono soprattutto quando parlo con persone che conosco e che dall'altra parte dell'apparecchio potrebbero pensare:"Ma cosa diavolo gli succede!?"
Tutto ok invece quando parlo con la famiglia e i miei amici, e benissimo quando sono al tel con degli sconosciuti, riesco ad essere me stesso e ritrovo il piacere di parlare. Eh pensare che fino a 4/5 anni fa amavo stare per delle ore al telefono con chiunque.Spesso mi capitava di fare dei numeri a caso giusto per il piacere di parlare........:crying: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |