![]() |
Che rapporto avete con la raccolta differenziata?
Io non buono. E' fonte di stress nel dividere e selezionare. Ogni giorno ci sono sempre sacchi di roba da portare giù, mentre prima quando il sacco era unico sembra strano ma stavo anche un giorno intero senza portare giù nulla. Inoltre i cassonetti sono sempre sporchi e appiccicosi, mentre prima tutto il rudo della casa finiva nel sacchetto nero, non usciva niente e i bidoni erano relativamente puliti.
Lasciamo stare considerazioni ambientali(ste), vi chiedo solo come la vivete. |
Re: Che rapporto avete con la raccolta differenziata?
Quote:
A peggiorare le cose c'è un vicino anziano, un autoproclamato ispettore della differenziata che vive solo per fare le pigne ai condomini. Apre i cassonetti, rovista, controlla... puoi immaginare la scena :mannaggia: |
Non mi pesa... ormai mi viene automatico differenziare i rifiuti, anche se qualche piccolo errore mi capita ancora di farlo.
Purtroppo, però, ci sono quelli che non la fanno correttamente, e non sono neanche tanto convinto che, nelle sedi di smaltimento, la selezione venga sempre fatta nel modo giusto. |
Quote:
|
Già la facevo quando c'erano i bidoni grandi nelle strade (quello del vetro, carta, organico ecc..). Non ne sento per niente il peso.
|
Quote:
Per inciso, è lo stesso umarell che martellava continuamente a qualsiasi ora per anni. Ha smesso da qualche mese, deve aver trovato un altro hobby. Ah, dimenticavo. Trovo fastidioso il fatto di avere i giorni per il ritiro della spazzatura. Per non colmare i cassonetti bisogna tenere tutto in casa fino al momento giusto :sisi: . |
Buono da me non c'è la differenza, si butta tutto nello stesso bidone
|
Io butto tutto mischiato nei sacchi neri, poi durante la notte provvedo a lanciarli nel giardino del vicino, il quale la notte seguente me li rilancia dalla parte mia assieme ai suoi.
No scherzo :D qua da molti anni c'è la raccolta differenziata con la raccolta a domicilio, non mi pesa stare la a dividere meticolosamente, è abitudine, è senso del dovere. |
Quando sto a casa dei miei, se ne occupano i miei, quindi la questione non mi tocca.
Quando sto nella città dove lavoro, metto tutto in un sacco unico e lunedì sera, la notte dell'indifferenziata, lascio il sacco davanti al portone principale. Niente secchio, buttato così, davanti all'ingresso. Colpa mia? No, regola (illegale) condominiale. |
Dove abito io siamo costretti a farla anche se poi bruciano tutto insieme, come spesso capita si chiede rispetto delle norme al cittadino quando poi sono le strutture pubbliche le prime a non rispettarle, ormai sono abituato e non ci faccio caso.
|
Quote:
|
Quote:
|
La faccio abitualmente, è obbligatoria da decenni col porta a porta quindi è un automatismo, non mi chiedo se ho voglia.
So che non serve a granché ma vabbè, si fa, si insegna, poi le ditte producono tonnellate di rifiuti misti e altre ditte bruciano quelli mandati su dalla Camorra. Ci sono città iintere nel terzo mondo sommerse dalla nostra monnezza occidentale e frugare la monnezza è un lavoro. Uso Vinted così risparmio e riciclo un po', ma è tardi ed è poco, il grosso dell'inquinamento non lo fa il privato che butta una carta nel secchio della plastica. Comunque ci sono dei geni della spazzatura: 1) quelli che portano la spazzatura loro nei cestini pubblici, come se a casa loro non passasse il porta a porta, pur di non differenziare si prendono la briga di andare ai cestini pubblici, così li intasano, il comune li toglie e se hai una carta te la porti a casa. 2)quelli che portano le immondizie di casa loro in fabbrica , sempre per non dividere, tanto nei container della fabbrica ci va tutto insieme. ma l', direi che è abbastanza paradosale, io differenzio il poco che ho a casa poi al lavoro vedo tonnellate di porcheria tutta insieme, e allora uno dice checcaz. 3) quelli che non pagano la bolletta della spazzatura e uindi non hanno il calendario, e portano fuori cose random. Ma cristo signore iddio di Abramo Isacco e Giacobbe, non vedi che tutto il condominio ha messo fuori la carta, potranno mai portarti via il vetro a te? Basta copiare gli altri, non serve pagare, è facile. No. Rimane là il vetro 15 giorni (finchè non passa il vetro). 4) Non c'entra niente, però: un esercizio commerciale sotto casa mia ha cambiato gestione e da allora lasciano tanti di quei rifiuti e porcheria che puzza e richiama insetti e chissà quali animali, ora ci sono 35 gradi, la mia palazzina è definita "signorile" nelle vendite, venissero gli immobiliaristi a vedere quanta signorilità. Il colmo è stato leggere di domenica "prima di portarsi via l'umido o qualsiasi cosa, chiedere". Eh certo, tu molli la tua monnezza marcia e infetta fronte strada negli spazi comuni e ti preoccupi pure che te la portino via, ma chi se la deve portare, neanche per darla ai maiali, credo si schifino anche le pantegane. Prossima riunione di condominio vado da uditore ma parlo. Molto forte e chiaro. Lavorate, vendete, va benissimo ben venga, che la vostra attività prosperi ma le scoasse ve le tiro dietro, pare una discarica e io non sono tanto igienica, per lamentarmi io...mi stupisco che il condominio dorma, l'invisibile sindaco impegnato a candidarsi a destra per una cosa e a sinistra per un'altra, mi fa venire l'usl perché con quel letamaio quest'estate le blatte mi alzano il letto e mi trovo in piazza senza saperlo. No quote, scusate, riferirò a chi di dovere, l'umido non inquina sarà pure ot, ma io ogni giorno che esco di casa e vedo stammerda inizio la giornata biastemando. Beh che buttano pure le cicche davanti alla porta del negozio, come benvenuto. E non puliscono mai niente. Incivili zozzoni. Almeno sta discarica svalutasse gli immobili così compro. Signorile stocazzo. Preparatevi nuovi amministratori condominiali che se non mandate l'usl chiamo i nas. Buona giornata a tutti! |
Quote:
Poi passava l'inserviente mensa, buttava tutto il contenuto dei 4 bidoni in un unico gigantesco sacco. Trasparente. Passava davanti ai bambini e lo gettava fuori nel cassone dell'indifferenziato. Educazione civica: missione compiuta. Conosco chi lavora dentro una discarica della mia zona : LASCIAMO PERDERE. diciamo che è poco utile, ma che sia stressante no, diventa istintivo e abitudine, è dagli anni 90 che non ho più la spazzatura unica col cassone in strada, non riuscirei a non dividere, mi farebbe troppo strano. Divido anche se alloggio qualche giorno fuori casa e non ci sono i bidoni diversi, faccio io dei sacchetti differenti , non riesco a mettere insieme, da bambina andavo alla sera a portare il sacchetto di scoasse al bidone a pedale in strada, adesso mi stranisce vedere i cassoni. |
C'è la differenziata e anche il ritiro ingombranti,invece diversa gente incivile butta immondizia ai lati delle strade,nelle campagne;posso dirlo bene che io e il mio collega che non c'è più ne abbiamo raccolta moltissima con gli appositi guanti e messa nei sacchi grandi.
|
Non mi dà alcun problema, soprattutto da quando nella palazzina in cui abito ci sono i bidoni condominiali. Prima il problema era ricordarmi di mettere fuori il mio bidone nel giorno giusto.
|
Non mi dà alcun problema, anzi, mi piace sceverare le cose, ordinarle per categorie, sarà che ho sempre avuto un'ossessione classificatoria.
E dirò di più, mi dà fastidio quando assieme alla bolletta arrivano le istruzioni per differenziare e noto che non sono abbastanza precise, che lasciano dei casi ambigui, come sempre quando non mi vengono date delle direttive chiare e inequivocabili. |
La faccio in modo rigoroso perché ha senso al contrario di altre robe ambientaliste delle zecche tipo incollarsi le mani sull’asfalto
|
Quote:
|
Io cerco di farla meglio che posso. Probabilmente non farà la differenza ma così mi fa sentire a posto con la coscienza. Ormai mi viene spontaneo farla, non mi crea nessun fastidio anche perchè abbiamo i bidoni nel cortile condominiale e posso buttarla quando voglio e poi produco pochissima spazzatura. Dai miei invece devi metterla in strada ogni sera e così diventa sicuramente più fastidioso ma alla fine ci si abitua. Mio papà a volte porta plastica e carta all'isola ecologica perchè così te la pesano e ti fanno lo sconto sulla TARI.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |