FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La gente si lamenta tanto perché non ha i soldi però... (https://fobiasociale.com/la-gente-si-lamenta-tanto-perche-non-ha-i-soldi-pero-95645/)

Patatrac! 23-12-2025 12:07

La gente si lamenta tanto perché non ha i soldi però...

Però ristoranti bar e alberghi sono sempre pieni. Forse un po' meno per quanto riguarda le vacanze negli ultimi anni a causa degli aumenti ma è così, almeno qua nel nordest. Negli ultimi anni il caro vita ha corso più dell'adeguamento degli stipendi ad esso, così molta gente sta incazzata perché ha dovuto tagliare un po' su ciò che non è di prima necessità ma che ritiene sacro irrinunciabile come ristoranti aperitivi e vacanze. Ma certi a sentirli sembra che gli manchino i soldi per comprarsi i pezzo di pane, tutta gente che ha un lavoro dipendente o autonomo, mica disoccupati. Ascoltavo un mio conoscente qualche giorno fa, sembrava disperato, diceva di avere il conto ormai in rosso e di non sapere più che fare, tra me penso chissà quale sciagura gli sia capitata, penso forse avrà perso il lavoro, forse non ha i soldi per curarsi, forse ha distrutto la macchina in un incidente... No, sto qua lamentava che tra regali di natale, weekend in montagna per vedere i mercatini, aperitivi aveva finito i soldi, ma soprattutto si lamentava del fatto che andare fuori a cena tutte le sere in questo periodo è un salasso, si perchè questo diceva di essere invitato a cene tutte le sere, cene con i colleghi, con gli ex colleghi, con gli ex ex collegi, con il gruppo di calcetto, con gli amici, con la nuova copia di amici conosciuti da sua moglie e così via.

Poi trovo irritante quando qualcuno come qualche collega venga a dirmi cose tipo: visto che non vai mai da nessuna parte e non spendi soldi allora potresti darli a me che ne ho bisogno. Se ti mancano i soldi per mangiare vado io volentieri al supermercato a prenderti pasta riso olio e ti regalo pure un pò di verdura biologica del mio orto, Ma se è per l'aperitivi e ristoranti puoi anche andare dove dico io.

Lo ammetto, forse trovo irritante tutto sto lamentarsi per i soldi da parte di quelli che vorrebbero andare al ristorante ed in vacanza più spesso perchè loro si divertono ed io no, essendo io fobico senza morosa, senza amici e senza una vita. Ma anche perchè vedo sto lamentarsi come una mancanza di rispetto verso chi veramente è nella merda perchè magari è indebitato fino al collo o ha perso il lavoro e deve chiedere aiuto alla caritas. Ma quelli che sono veramente poveri nella merda non li senti mai lamentarsi, i veri poveri si vergognano a dirlo in giro. Comunque tutta la mia solidarietà a questi ultimi.

Voi come la vedete e come la pensate?

Sasuke 23-12-2025 12:56

Re: La gente si lamenta tanto perché non ha i soldi però...

I tuoi colleghi scherzano sul darli a te i soldi, potresti rispondere dateli voi a me che me ne vanno a donne :ridacchiare:

idk 23-12-2025 13:01

Lavorassero di più invece di romperci le palle...

Patatrac! 23-12-2025 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3066166)
I tuoi colleghi scherzano sul darli a te i soldi, potresti rispondere dateli voi a me che me ne vanno a donne :ridacchiare:

Si lo so che scherzano, però che due marroni :miodio:

Xchénnpossoreg? 23-12-2025 16:18

Patatrac, sai qual è il punto?

Certe persone usano le lamentele per mettersi al centro dell'attenzione.
Io, io, io.
La vita costa cara (ma va?), tutto è aumentato (davvero?), spendo più di quanto guadagno.
Al tempo stesso, però, ci tengono a raccontarti delle cene, dei viaggi, degli acquisti.

Se ci pensi il loro è un continuo "io, io, io" sia nel bene che nel male.

Perché loro valgono :sisi:

SMS94 23-12-2025 17:09

Probabilmente c'è molta gente che vive al di sopra delle proprie possibilità.
Considerando il costo di ristoranti, bar e alberghi e i dati sui redditi medi penso che sia l'unica spiegazione, perché i conti non tornano... A meno che le statistiche sugli stipendi in Italia non siano completamente sbagliate

Nightlights 23-12-2025 18:47

Aldilà del tuo caso specifico tipo questo (e cioè che vengono a romperti i coglioni di farsi prestare i soldi da te perché "tanto tu non fai un cazzo", solite cagate... ;) ), penso che sia di cattivo gusto fare i conti in tasca alla gente senza che ci siano motivi particolari.

Maffo 23-12-2025 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3066166)

Eh, insomma le signorine costano!!!

Maffo 23-12-2025 19:39

Quote:

Originariamente inviata da SMS94 (Messaggio 3066191)
Considerando il costo di ristoranti, bar e alberghi e i dati sui redditi medi penso che sia l'unica spiegazione, perché i conti non tornano... A meno che le statistiche sugli stipendi in Italia non siano completamente sbagliate

Quoto, ringrazia.

Patatrac, darebbe parecchio fastidio anche a me se la gente venisse a chiedermi soldi soprattutto se poi li usano per vacanze e cene.

Patatrac! 23-12-2025 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3066196)
Aldilà del tuo caso specifico tipo questo (e cioè che vengono a romperti i coglioni di farsi prestare i soldi da te perché "tanto tu non fai un cazzo", solite cagate... ;) ), penso che sia di cattivo gusto fare i conti in tasca alla gente senza che ci siano motivi particolari.

Ma infatti qua ci sta un motivo particolare, è di cattivo gusto fare i conti in tasca ad uno che non menziona mai la sua situazione finanziaria, se taci difficilmente verranno a farti i conti in tasca, ma se invece ti lagni continuamente che non hai un soldo sbandierando vacanze e ristoranti ed aperitivi, sicuramente ti faranno i conti in tasca per capire quanto li stai pigliando per il culo.:ridacchiare:

Patatrac! 24-12-2025 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3066189)
Patatrac, sai qual è il punto?

Certe persone usano le lamentele per mettersi al centro dell'attenzione.
Io, io, io.
La vita costa cara (ma va?), tutto è aumentato (davvero?), spendo più di quanto guadagno.
Al tempo stesso, però, ci tengono a raccontarti delle cene, dei viaggi, degli acquisti.

Se ci pensi il loro è un continuo "io, io, io" sia nel bene che nel male.

Perché loro valgono :sisi:

E' vero xché, ho pensato la stessa cosa, spesso è un modo indiretto per vantarsi

Nightlights 24-12-2025 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3066250)
Ma infatti qua ci sta un motivo particolare, è di cattivo gusto fare i conti in tasca ad uno che non menziona mai la sua situazione finanziaria, se taci difficilmente verranno a farti i conti in tasca, ma se invece ti lagni continuamente che non hai un soldo sbandierando vacanze e ristoranti ed aperitivi, sicuramente ti faranno i conti in tasca per capire quanto li stai pigliando per il culo.:ridacchiare:

Si si ma io ho capito cosa intendi tranquillo, infatti in questo caso sono loro che fanno i conti in tasca a te.
Infatti il discorso di principio è: ma uno spenderà i suoi soldi come cazzo gli pare o no?
Tu (generico, non tu patatrac) cazzeggi, finisci i soldi, e poi te li devo dare io? Ma gestisciti e non rompere i coglioni (se vanno avanti tanto)

Patatrac! 24-12-2025 00:24

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3066254)
Si si ma io ho capito cosa intendi tranquillo, infatti in questo caso sono loro che fanno i conti in tasca a te.
Infatti il discorso di principio è: ma uno spenderà i suoi soldi come cazzo gli pare o no?
Tu (generico, non tu patatrac) cazzeggi, finisci i soldi, e poi te li devo dare io? Ma gestisciti e non rompere i coglioni (se vanno avanti tanto)

Esatto :bene:

Sasuke 24-12-2025 06:54

I soldi escluso il fattore eredità vanno a chi se li merita, il che non vuol dire che ci sono implicazioni morali, è semplice conseguenza delle proprie azioni, io posso anche dire che è immorale il patrimonio di Messi rispetto a chi magari si spacca il culo in cantiere ma resta il fatto che chiunque può lavorare in cantiere o quasi mentre nessuno riesce a giocare a calcio come Messi, lamentarsi di non avere abbastanza soldi significa indirettamente darsi degli incapaci, il denaro a differenza di quanto credono i moralisti non è qualcosa da demonizzare ma neanche da invidiare, avere tanti soldi anche se non lo si percepisce è un onere morale devastante, perché c'è chi non ne ha e ci soffre, questo intendeva Gesù con gli ultimi saranno i primi, i primi o privilegiati per benessere hanno l'obbligo di dare, quindi dal punto di vista pratico se non li si ha è colpa delle proprie azioni mentre dal punto di vista morale è sbagliato averli per farne uso prettamente personale, poi c'è il contesto storico, nonostante in Italia siamo in regressione per quanto riguarda il potere d'acquisto da circa una generazione restiamo comunque fra il 10%100 della popolazione più ricca e benestante, quello che non riusciamo a comprendere è il potere e l'importanza della rinuncia, del risparmio, del dover non spendere in determinati modi, vivere bene non significa comprare tutto quello che si vuole ma avere coscienza di cosa ci fa stare veramente meglio, il che non rientra di certo in cose come qualsiasi oggetto di lusso, da un'auto a una vacanza o un gioiello, la vera ricchezza è trovare il giusto equilibrio fra entrate e uscite ed è alla portata di chiunque ha un reddito medio in Italia, almeno per me chi guadagna sopra i 15k all'anno è un potenziale benestante, la stragrande maggioranza delle lamentele in tal senso è immotivata.

Sasuke 24-12-2025 07:12

Quote:

Originariamente inviata da SMS94 (Messaggio 3066191)

Sugli stipendi i dati sono corretti ma esistono due fattori che alterano il discorso, la piccola imprenditoria che evade e consuma più di quanto ufficialmente guadagna e l'enorme mole di patrimonio ereditato anche a causa dei decessi causa COVID, molte persone semplicemente stanno erodendo patrimonio.

barclay 24-12-2025 09:45

M'avete fatto ricordare del mio amico-collega: in famiglia sono in 2, hanno 2 gatti al posto dei figli e lavorano entrambi. Lui si lamenta spesso di non avere soldi, però:
  • ognuno ha 2 case (senza contare le percentuali di quelle ereditate);
  • cambiano casa ogni tot anni ed ogni volta la ristrutturano radicalmente;
  • cambiano auto ogni tot anni;
  • frequentano regolarmente bar e ristoranti;
  • la moglie compra continuamente gadget ed elettrodomestici;
  • vanno regolarmente in vacanza fuori regione;
  • hanno una vasca idromassaggio;
  • hanno una casa più piccola della mia, coi pannelli fotovoltaici, ma spendono molto più di me per gas ed elettricità.

Maffo 24-12-2025 09:59

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 3066289)
M'avete fatto ricordare del mio amico-collega: in famiglia sono in 2, hanno 2 gatti al posto dei figli e lavorano entrambi. Lui si lamenta spesso di non avere soldi, però:
  • hanno una casa più piccola della mia, coi pannelli fotovoltaici, ma spendono molto più di me per gas ed elettricità.

È il tipo di persona a cui potresti dare 20'000€ al mese e non cambierebbe nulla, si ritroverebbe comunque con le rate dell' auto da pagare.

Io non dico che sia sbagliato perché alla fine ognuno si spende i propri soldi come vuole, però fa un po' ridere :P

Sasuke 24-12-2025 10:05

Quote:

Si conferma che la ricchezza effettiva dipende dalla gestione del patrimonio e reddito non dalla loro entità, i giocatori di Nba hanno tutti contratti milionari eppure la stragrande maggioranza dopo la carriera finisce in povertà.

Sasuke 24-12-2025 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3066290)
È il tipo di persona a cui potresti dare 20'000€ al mese e non cambierebbe nulla, si ritroverebbe comunque con le rate dell' auto da pagare.

Io non dico che sia sbagliato perché alla fine ognuno si spende i propri soldi come vuole, però fa un po' ridere :P

Ognuno fa quello che vuole dei propri soldi ma lamentarsi di qualcosa che scarseggia per propria negligenza è idiozia e genera odio sociale, i populisti moderni ci marciano su questi concetti.

Patatrac! 24-12-2025 12:24

Quote:

Si poi ci sono alcuni casi dove non capisci se ti stanno prendendo per il culo alla grande o se ci credono veramente di essere poveri. C'è la moglie del mio titolare che quando vai a farle notare che nella busta paga ci sono delle irregolarità tipo straordinarie o trasferte non pagate o pagate meno del dovuto, questa si mette a fare certe scenate ridicole, quasi si mette a piangere, a sentirla sembra che si levi il pane dalla bocca per pagarci gli stipendi. Peccato che questa sia proprietaria di capannoni, palazzine e case vacanza, non oso pensare quanto guadagna solo con gli affitti.:miodio:

Ma casi estremi a parte, uno dipendente pubblico o privato con un stipendio medio, ce la fa tranquillamente a vivere specialmente se non ha famigliari a carico. Però nonostante ciò molti stanno incazzati perchè se non vai al ristorante e in vacanza non è vita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.