FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Quanti soldi servono per definirsi "ricchi"? [sondaggio] (https://fobiasociale.com/quanti-soldi-servono-per-definirsi-ricchi-sondaggio-95211/)

Hor 25-08-2025 17:04

Quanti soldi servono per definirsi "ricchi"? [sondaggio]

Domanda che mi è venuta in mente da un'altra discussione del forum.

Io non saprei indicare una cifra precisa, quindi voto "altro": per me si è ricchi quando si ha un patrimonio sufficiente per arrivare alla tomba senza mai lavorare e con un buon tenore di vita.

Michael Noir 25-08-2025 17:18

Re: Quanti soldi servono per definirsi "ricchi"? [sondaggio]

Quando mi ero posto anche io questa domanda e mi ero informato avevo letto che per essere considerati ricchi in italia bisogna avere un reddito annuale dai 100k in su netti... in ogni caso concordo con questa stima.
8-9k al mese direi che è sufficiente per considerarsi ricchi, considerato soprattutto che il 99% delle persone in italia non ha a disposizione questo reddito

gaucho 25-08-2025 17:38

Sotto il milioncino non è vita

Qwerty 25-08-2025 17:46

Una cifra sufficiente per vivere di rendita, quindi almeno qualche milione.

NatoMorto 25-08-2025 18:00

Io con due milioni di euro sarei "a posto"....notare le virgolette

SenzaUscita 25-08-2025 18:12

Mi bastano 2 mln , un bilocale al mare e non chiedo null'altro :D

Maffo 25-08-2025 18:41

500k liquidi, anche perché non credo che smetterei mai di lavorare

Milo 25-08-2025 18:44

Dipende, contando il patrimonio immobiliare o senza?

Lost75 25-08-2025 18:53

Ho votato 5 milioni, con 1 o 2 milioni sei solo benestante non ricco. Comunque attualmente con un milione uno può vivere tranquillamente di rendita, con un milione in titoli di stato attualmente ci guadagni intorno ai 25-30k netti all'anno e se sei da solo senza grosse esigenze credo bastino e avanzino.

Io purtroppo devo continuare a lavorare :mannaggia:

Svalvolato 25-08-2025 19:18

Ricchi in modo da non dover lavorare per tutta la vita? Qualche milione.

Se invece parliamo di ricchezza intesa come acquisto ville, auto di lusso ecc... allora decine di milioni.

Sasuke 25-08-2025 19:24

La domanda così come è non ha molto senso, con reddito e patrimonio? Solo patrimonio? Con quale tenore di vita? Per dare una risposta bisogna sapere a quanto ammontano le uscite ogni anno, comunque secondo me chi ha uno stipendio medio ossia intorno ai 20k all'anno in Italia ha tutto il necessario per diventare ricco.

Sasuke 25-08-2025 19:43

Quote:

Originariamente inviata da Michael Noir (Messaggio 3047800)
Quando mi ero posto anche io questa domanda e mi ero informato avevo letto che per essere considerati ricchi in italia bisogna avere un reddito annuale dai 100k in su netti... in ogni caso concordo con questa stima.
8-9k al mese direi che è sufficiente per considerarsi ricchi, considerato soprattutto che il 99% delle persone in italia non ha a disposizione questo reddito

Se per ricco si intende che guadagni più della media sei già ricco con 3k al mese altro che 9.

Sasuke 25-08-2025 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 3047836)
Ricchi in modo da non dover lavorare per tutta la vita? Qualche milione.

Se invece parliamo di ricchezza intesa come acquisto ville, auto di lusso ecc... allora decine di milioni.

Se si ha un'idea di quanto si spende ogni anno si può sapere quanto serve con buona approssimazione, contando che si vorrà avere un minimo di vita agiata e si vuole lasciare un patrimonio agli eredi le uscite non dovrebbero superare il 4%100, sarebbe meglio il 3, quindi se spendi mettiamo 30k all'anno devi avere almeno un milione di euro investiti per essere tranquillo, questo se investi dove ottieni dividendi e cedole, quindi ottenendo percentuali di profitto basse, vai a pareggiare entrate con uscite e il capitale rimane invariato quindi col tempo perde valore, se invece si vuole far crescere il patrimonio e campare di rendita direi che le uscite non devono essere superiori al 2%100 del valore degli investimenti, quindi diventa un milione e mezzo.

Sasuke 25-08-2025 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3047829)
Ho votato 5 milioni, con 1 o 2 milioni sei solo benestante non ricco. Comunque attualmente con un milione uno può vivere tranquillamente di rendita, con un milione in titoli di stato attualmente ci guadagni intorno ai 25-30k netti all'anno e se sei da solo senza grosse esigenze credo bastino e avanzino.

Io purtroppo devo continuare a lavorare :mannaggia:

Per quella percentuale oggi conviene aprire conti deposito sono più sicuri, basta aprirne diversi per massimo 100k in modo che sono anche protetti dal bail-in, concordo con te che quella cifra è sufficiente per vivere bene.

Teach83 25-08-2025 20:57

Basta non fare la fine di Nevio lo Stirato.

juan 25-08-2025 21:29

Quando puoi vivere senza lavorare

SugarPhobic 26-08-2025 01:58

L'incertezza dilagante si nota anche da quanto ormai si parla così tanto di danaro, qui.
Comprensibile, ad ogni modo.

Davvero esiste una cifra che ci renderebbe tranquilli..? Tanto dubito che chi ha lavoro lo lascerebbe.

...facciamo mezzo miliardo? Pulito? Di più?

Trinacria 26-08-2025 09:02

Secondo me sei ricco quando puoi comprare quello che vuoi senza nemmeno guardare il prezzo. Non so a che cifra corrisponda esattamente. Sopra i 50k all'anno non li riesco nemmeno ad immaginare.

Stasüdedòs 26-08-2025 12:56

La vera ricchezza non si misura solo su un singolo dato come il patrimonio totale, ma anche su quanto sei o saresti in grado (in anni) di sostenere il tenore/stile di vita che hai scelto con le relative spese..

Perchè si può essere anche milionari, ma se ti dai alla pazza gioia pensando che tanto ora sei diventato "ricco", basta poco per azzerare tutto e ritrovarsi di nuovo tra i comuni mortali che devono lavorare per campare o arrivare a fine mese... la dimostrazione arriva dai tanti esempi di vincitori di lotterie o ex-calciatori / attori di successo che nel giro di pochi anni hanno dilapidato le loro fortune con capitali anche notevoli, facendo il passo più lungo della gamba per troppo tempo e/o senza una adeguata gestione finanziaria della somma per farla durare.

E' quindi (per me) paradossalmente più ricco chi si trova pienamente soddisfatto del suo stile di vita magari frugale o basso-spendente da 10k annui (per scelta), ma con ampi margini di sicurezza, elevata capacità di risparmio e patrimonio resiliente, ben gestito e investito (messo a lavorare e generare reddito al posto suo), che ha raggiunto un importo pari a decine di volte le sue spese medie annue, rispetto al ricco apparente (o temporaneo), che guadagna 100k annui ma se li sputtana tutti senza risparmiare niente o quasi, capitale complessivo pari a pochissimi anni di spese e molto più esposto al rischio di finire dalle stelle alle stalle se le cose dovessero iniziare ad andare male, a causa di un equilibrio molto precario e al limite della sostenibilità dal punto di vista finanziario.

Tatsuhiro Satō 26-08-2025 13:37

Per definirsi ricchi non so, per definirsi liberi zero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15.