FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Tutti hanno i loro problemi (https://fobiasociale.com/tutti-hanno-i-loro-problemi-95164/)

zingaro93 18-08-2025 14:20

Tutti hanno i loro problemi

Voglio condividere con voi due storie vere di due dirigenti della mia azienda.

Il primo ha poco più di 40 anni. Fino a qualche mese fa lo vedevo come un uomo “arrivato”: moglie bellissima, due figli, villa con piscina, carriera ben avviata. Sembrava avere tutto. Poi, due mesi fa, la moglie lo ha lasciato per un altro. Lui ha dovuto lasciare la villa (sulla quale ha ancora un mutuo) e ora vive in un monolocale in affitto. Guadagna circa 4000 € al mese, ma la moglie non lavora, quindi deve versarle 1300 € di alimenti, più altri 1000 € di mutuo. Gli restano 1700 €, di cui 800 € vanno via tra affitto e spese fisse: gli rimane poco più di 900 € per mangiare, auto e tutto il resto. Mi ha confidato che fa fatica perfino ad andare a cena fuori. In più si sente “tagliato fuori”: pensa che nessuna donna voglia un 40enne con la pancia, che vive in un monolocale e lavora fino alle 8 di sera. Nel weekend ha i figli, quindi non saprebbe nemmeno dove o quando trovare una nuova compagna.

Il secondo dirigente ha 55 anni. Una vita apparentemente perfetta: bella moglie, figli, villa, posizione importante. La scorsa settimana però ha fatto l’ultimo giorno di lavoro: gli hanno diagnosticato un tumore e i medici gli hanno dato 2 o 3 mesi di vita.

👉 Scrivo questo non per fare tragedie, ma per ricordare a me stesso (e a voi) che spesso, anche chi sembra avere una vita invidiabile, in realtà può trovarsi in difficoltà enormi. A volte pensiamo di essere “più sfortunati degli altri”, ma la realtà è che ognuno combatte battaglie che non si vedono.

juan 18-08-2025 15:09

Re: Tutti hanno i loro problemi

Non me ne intendo ma...è normale con 4.000 € arrivare a fine mese con l'acqua alla gola? Mio padre guadagna meno e mantiene tre persone. Forse questa persona ha bisogno di ridimensionarsi.

SugarPhobic 18-08-2025 15:46

Mi ricorda piuttosto che sono del tutto fuori dal mondo.
Per me "arrivato" non è chi ha moglie, piscina, o 4k al mese, ma ben altre cose.

Comunque apprezzo il messaggio di fondo che vuoi far passare, e per quel che vale (cioè per uno: io) lo valido, è ok:bene:

gaucho 18-08-2025 16:01

Io lavoro in una grande azienda multinazionale, conosco valangate di dirigenti che se la passano bene, spesso sono già benestanti di famiglia, vivono proprio a livelli diversi dai nostri.
Poi si, ci sono anche le tragedie tra queste persone, come tra noi comuni mortali

bukowskiii 18-08-2025 16:50

Minchia gli avanzano 900 euro per mangiare, deve avere un grande appetito...
Il tumore? Magari mi venisse, meglio che fare il barbone tra qualche anno...

SugarPhobic 18-08-2025 17:09

Quote:

Originariamente inviata da bukowskiii (Messaggio 3046033)
Minchia gli avanzano 900 euro per mangiare, deve avere un grande appetito...

Se presti attenzione mi pare di aver letto che è stato specificato che il tipo ha la panza, è normale se ti mangi da solo 900 euro di roba al mese.

bukowskiii 18-08-2025 17:16

Quote:

Originariamente inviata da SugarPhobic (Messaggio 3046037)
Se presti attenzione mi pare di aver letto che è stato specificato che il tipo ha la panza, è normale se ti mangi da solo 900 euro di roba al mese.

Normale se mangi al ristorante tutti i giorni forse.

Keith 18-08-2025 17:17

Quote:

Originariamente inviata da zingaro93 (Messaggio 3046006)
�� Scrivo questo non per fare tragedie, ma per ricordare a me stesso (e a voi) che spesso, anche chi sembra avere una vita invidiabile, in realtà può trovarsi in difficoltà enormi. A volte pensiamo di essere “più sfortunati degli altri”, ma la realtà è che ognuno combatte battaglie che non si vedono.

sisi, lo so, però.. boh.. io vedo che la mia vita mi scivola fra le mani.. così, senza far niente.
La situazione del secondo uomo è la più tragica che possa capitare, ma quella del primo è tutto sommato nella norma.

Keith 18-08-2025 17:19

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 3046027)
Io lavoro in una grande azienda multinazionale, conosco valangate di dirigenti che se la passano bene, spesso sono già benestanti di famiglia, vivono proprio a livelli diversi dai nostri.
Poi si, ci sono anche le tragedie tra queste persone, come tra noi comuni mortali

Infatti anche secondo me fanno una vita da sogno, certo poi sono soggetti a tutte le sventure della vita, ma non è che noi sfigati ne siamo esentati..

Svalvolato 18-08-2025 17:32

Dispiace però il primo un po' se l'è cercata, moglie che non lavora, figli, si sa che si finisce speso in un monolocale, a tornare dai genitori o peggio alla caritas.
Non ha neanche 60 anni da dire che 30 anni fa le cose erano diverse, negli ultimi 20 anni oramai si conosce l'andazzo.

Il secondo sicuramente più sfortunato, ma può capitare a chiunque, spero che almeno si sia goduto questi anni, almeno a livello economico e famigliare/sociale sembra di si.

Hassell 18-08-2025 17:52

Si può sempre dire che finché è durata hanno fatto una bella vita, che comunque coi soldi le avversità si affrontano meglio, e che gli eredi saranno più contenti.

Keith 18-08-2025 18:02

Quote:

Originariamente inviata da SugarPhobic (Messaggio 3046025)
Mi ricorda piuttosto che sono del tutto fuori dal mondo.
Per me "arrivato" non è chi ha moglie, piscina, o 4k al mese, ma ben altre cose.

Per curiosità, descrivi cosa intendi tu per "arrivato". Non è una polemica, davvero.
Per me "arrivato" è chi ha fatto una grande scoperta utile all'umanità, oppure chi ha fatto e fa qualcosa di molto utile per migliorare la società.
Ma queste sono cose per pochi.
In mancanza di questo mi accontenterei dei 4000 euro al mese. Che non è male. E' una vita un po' più vuota rispetto a quella del ricercatore che ha trovato la cura per il cancro, ma è cmq un bel vivere.

Keith 18-08-2025 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 3046048)
Dispiace però il primo un po' se l'è cercata, moglie che non lavora, figli, si sa che si finisce speso in un monolocale, a tornare dai genitori o peggio alla caritas.
Non ha neanche 60 anni da dire che 30 anni fa le cose erano diverse, negli ultimi 20 anni oramai si conosce l'andazzo.

Il secondo sicuramente più sfortunato, ma può capitare a chiunque, spero che almeno si sia goduto questi anni, almeno a livello economico e famigliare/sociale sembra di si.

Anche a me viene da dire che se l'è cercata, ma purtroppo noi uomini, o cmq buona parte di noi non siamo capaci di sceglierci la donna giusta. Molti ragionano solo in base al sesso, altri (e da una parte li capisco) vorrebbero nel loro piccolo ricostruire nel loro piccolo una famiglia patriarcale in cui l'uomo lavora, guadagna bene e la donna sta a casa.. solo che oggi non lo puoi più fare, primo perché le donne non sono più quelle di una volta, e secondo perché esiste il divorzio, e le leggi, seppur meno estreme rispetto a 10-20 anni, ancora sono a favore della donna.
E' facile colpevolizzare questi uomini, ma quasi sicuramente se anche noi fossimo stati dei dirigenti, carismatici, ben vestiti e con una bella macchina potremmo cadere nelle mani di una donna che ti manda in default economico.
Una cosa sicuramente è da non fare mai: un mutuo in comune.

Milo 18-08-2025 18:22

Il primo non mi sembra sfortunato, i 1300e che dà sono per il mantenimento dei figli che per un padre dovrebbero essere la cosa più importante, non è in una bella situazione però per qualche anno si è goduto quello che per molti è un sogno, almeno può dire di aver vissuto e cmq un separato con figli nel mercato relazionale ha sicuramente molto più riscontro di un sempre single senza esperienze.

Io non la vedo così tragica.

3stm 18-08-2025 18:30

digli di trovarsi un buon avvocato per dimostrare che il nuovo compagno della moglie guadagna (sicuramente) più di lui (altrimenti non l'avrebbe lasciato :sisi: )

lone 73 18-08-2025 19:21

Quote:

Originariamente inviata da zingaro93 (Messaggio 3046006)
Voglio condividere con voi due storie vere di due dirigenti della mia azienda.

Il primo ha poco più di 40 anni. Fino a qualche mese fa lo vedevo come un uomo “arrivato”: moglie bellissima, due figli, villa con piscina, carriera ben avviata. Sembrava avere tutto. Poi, due mesi fa, la moglie lo ha lasciato per un altro. Lui ha dovuto lasciare la villa (sulla quale ha ancora un mutuo) e ora vive in un monolocale in affitto. Guadagna circa 4000 € al mese, ma la moglie non lavora, quindi deve versarle 1300 € di alimenti, più altri 1000 € di mutuo. Gli restano 1700 €, di cui 800 € vanno via tra affitto e spese fisse: gli rimane poco più di 900 € per mangiare, auto e tutto il resto. Mi ha confidato che fa fatica perfino ad andare a cena fuori. In più si sente “tagliato fuori”: pensa che nessuna donna voglia un 40enne con la pancia, che vive in un monolocale e lavora fino alle 8 di sera. Nel weekend ha i figli, quindi non saprebbe nemmeno dove o quando trovare una nuova compagna.

Il secondo dirigente ha 55 anni. Una vita apparentemente perfetta: bella moglie, figli, villa, posizione importante. La scorsa settimana però ha fatto l’ultimo giorno di lavoro: gli hanno diagnosticato un tumore e i medici gli hanno dato 2 o 3 mesi di vita.

👉 Scrivo questo non per fare tragedie, ma per ricordare a me stesso (e a voi) che spesso, anche chi sembra avere una vita invidiabile, in realtà può trovarsi in difficoltà enormi. A volte pensiamo di essere “più sfortunati degli altri”, ma la realtà è che ognuno combatte battaglie che non si vedono.

Ma lo ha lasciato per un altro però la villa rimane a lei e lui continua a pagarci sopra il mutuo?Ma tu come fai a sapere che lo ha lasciato per un altro?

zingaro93 18-08-2025 21:05

Allora lui è sicuro che l'ha lasciato per un altro perché l'ha nasato in vari modi, da dei fiori che le sono arrivati a un weekend via con una sua amica che poi l'ha incontrata e quindi non era andata via.... Comunque i 900€ per auto cibo palestra spese extra vacanze ecc.. non sono pochi ma non sono neanche tanti.... Considera che lo stagista neo assunto prende 1000€ al mese, ma avendo la casa ereditata di proprietà alla fine ha più soldi che il dirigente. Comunque in realtà un po' gli è servita questa cosa. Adesso ogni giorno post lavoro va o in palestra o tipo a un corso di yoga. Secondo me avrà già perso 5kg in questo mese...

lone 73 18-08-2025 21:54

Quote:

Originariamente inviata da zingaro93 (Messaggio 3046096)
Allora lui è sicuro che l'ha lasciato per un altro perché l'ha nasato in vari modi, da dei fiori che le sono arrivati a un weekend via con una sua amica che poi l'ha incontrata e quindi non era andata via.... Comunque i 900€ per auto cibo palestra spese extra vacanze ecc.. non sono pochi ma non sono neanche tanti.... Considera che lo stagista neo assunto prende 1000€ al mese, ma avendo la casa ereditata di proprietà alla fine ha più soldi che il dirigente. Comunque in realtà un po' gli è servita questa cosa. Adesso ogni giorno post lavoro va o in palestra o tipo a un corso di yoga. Secondo me avrà già perso 5kg in questo mese...

Allora almeno esteticamente è proprio un figurino.

SugarPhobic 19-08-2025 03:13

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 3046059)
Per curiosità, descrivi cosa intendi tu per "arrivato". Non è una polemica, davvero.
Per me "arrivato" è chi ha fatto una grande scoperta utile all'umanità, oppure chi ha fatto e fa qualcosa di molto utile per migliorare la società.
Ma queste sono cose per pochi.
In mancanza di questo mi accontenterei dei 4000 euro al mese. Che non è male. E' una vita un po' più vuota rispetto a quella del ricercatore che ha trovato la cura per il cancro, ma è cmq un bel vivere.

Non ho scritto che sia un brutto vivere, ma chi ha villa con piscina e 4000 euro al mese ha solo una sistemazione di tipo prettamente economico, una volubile parzialità di chi si è. Specialmente se emotivamente vieni abbandonato “a sorpresa”, non sapendo captare det segnali.

Comprensione e premura verso chi ami, rispetto e capacità d’empatia. Riconoscere i propri limiti, i propri errori, saper chiedere scusa, rispettare anzi, onorare il dolore altrui… vivere i propri giorni come se fossero gli ultimi, alla ricerca del bello e in modo avventuroso, in un mondo che svanirà per te, preparandoti, senza tabù.
Molto complesso. Può durare una vita, ma devi esserne consapevole.

E’ una opinione personale, non espongo il fianco scrivendola, essendo la solita roba che scrivo da un anno.
Ah, bene sarebbe dotarsi di quel tipo di intelligenza plastica solitamente femminile, ci toglie i paraocchi.

Andromeda83 19-08-2025 03:54

Eh, già. La vita è imprevedibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.