![]() |
Egoismo e chiusura del nucleo familiare - Se non hai una famiglia sei finito.
Sia per impostazione cattolica che tipicamente Italiana, il nucleo principale della convivenza è formato dalla famiglia.
Le attenzioni, gli sforzi, la solidarietà e a volte l'amore, è concentrato tutto sul proprio nucleo familiare, che è chiuso in una bolla ed egoista verso l'esterno. Altre società al di fuori dell'occidente sono gestite in clan, aggregazioni più o meno numerose di più famiglie. In Italia se non hai una famiglia tua sei finito o comunque se hai delle difficoltà dovrai quasi sempre sbrigartele da solo. La tua famiglia sei tu e basta. |
Re: Egoismo e chiusura del nucleo familiare - Se non hai una famiglia sei finito.
Quote:
|
Re: Egoismo e chiusura del nucleo familiare - Se non hai una famiglia sei finito.
Quote:
|
Si, e se sei sfortunato sei solo anche in famiglia.
|
Quote:
|
Quote:
|
Concordo ma è così in tutto il mondo la famiglia è la base della nostra società e cultura siamo noi che siamo strani e sembriamo dei personaggi di Gogol.
|
Io mi sento molto solo anche coi miei...genitori che lo sono diventati per caso, senza qualità genitoriali ne altro...
|
"Se non hai famiglia sei finito"
Oddio. La famiglia ti da quel mutuo aiuto che solitamente le amicizie non danno. Immagino. Mi spacco la caviglia, due mesi a casa, chi mi compra le Brioche? Etc... Come detto altrove non ho famiglia se non papà, questo perchè ci viene insegnato che le famiglie sono una cosa calda, avvolgente, comprensiva... quando sè capace di essere fredda, distante, vaporizzarsi. Triste lezione di solitudine. Se mi rompo la caviglia, è un problema molto serio. |
Quote:
|
Quote:
Io devo sempre tenere qualche soldo da parte. Potrei comprarmi una macchina nuova o dei mobili nuovi..invece no, devo tenere da parte, perché se mi rompo una gamba mi devo pagare gli assistenti, la servitù. Una persona che mi porta un pigiama in ospedale. Una che mi fa la spesa e le pulizie mentre sono allettato. Chi ha famiglia non si preoccupa, ma chi è solo deve pagare, e tanto anche. |
Quote:
"Tu servo prendi questi spicci e fammi la pedicure!!" XD A parte questo, abbastanza simpatico, il discorso è serio e l'ho compreso perfettamente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
E poi una casa a Roma vale l'ira di Dio, se la vendi ti pigli un bel po' di soldi, o al massimo se l'affitti finisci che ti ritrovi in mano un secondo stipendio... |
Va tutto razionalizzato un attimo, alcune famiglie purtroppo-sebbene una minoranza- nascono su basi economiche assenti o problematiche e non costituiscono rifugio come lo intendi
Di base sì Sicuro non tutti coloro che hanno o non hanno avuto una famiglia propria avevano quel programma A volte ci sono eventi con tempistiche sbagliate che rovinano i percorsi anche pre-tracciati |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |