FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Perché gli altri vi evitano (se vi evitano)? (https://fobiasociale.com/perche-gli-altri-vi-evitano-se-vi-evitano-94959/)

Hor 25-06-2025 17:43

Perché gli altri vi evitano (se vi evitano)?

Nel forum molti utenti sono evitanti, cioè tendono a stare alla larga da tante situazioni, che spesso sono situazioni sociali.
Ma si può anche essere evitati, cioè tenuti alla larga dalle altre persone.
Mi rivolgo a chi ha vissuto esperienze del genere: se la gente, tanta o poca, vi evita, sapete perché lo fa? Vi è mai stato riferito o vi siete fatti un'idea al riguardo?

Trinacria 25-06-2025 18:01

Re: Perché gli altri vi evitano (se vi evitano)?

Di solito sono sempre io quella che evita gli altri al punto che non do nemmeno la possibilità di essere evitata.
In ogni caso, non credo che qualcuno mi eviti di proposito. Per evitarti vuol dire che attuano appositamente qualche atteggiamento per fare in modo di non vederti. Io più che altro penso di non interessare e che quindi non gli venga proprio in mente di cercarmi. Se uno mi vede per strada non scappa, quella che scappa sono io.

Mollusco 25-06-2025 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3035032)
Se uno mi vede per strada non scappa, quella che scappa sono io.

Idem.

Bellatrix 25-06-2025 18:10

Recentemente ho avuto la "più che sensazione" che qualcuno mi evitasse perché tendo a non raccontare troppo di me, non sono "alla moda", mi piace parlare ma non non il pettegolezzo, perché ho bisogno dei miei spazi senza forzature.
E siccome in molteplici occasioni la sensazione si è palesemente manifestata, anche se la mia presenza in quei determinati contesti fosse richiesta per altri motivi, ho deciso di allontanarmi spontaneamente senza dare troppe spiegazioni.
Da quel punto di vista i miei mal di pancia si sono praticamente azzerati.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Lost75 25-06-2025 18:15

Pure io sono il primo ad evitare gli altri, però si qualche volta credo di venire evitato, in genere si tratta di persone che conosco poco e con poca empatia credo. Suppongo che ciò sia dovuto alle mie difficoltà di legare subito e ciò temo possa essere vista come una mia volontà di non dare confidenza per antipatia verso la persona, oppure il mio distacco viene visto come un semaforo rosso, tipo: Non voglio parlare con nessuno, statemi alla larga. e così scatta l'evitamento nei miei confronti.

Purtroppo se la gente ti vede silenzioso pensano di tutto tranne che hai qualche difficoltà, Se vedi uno col piede ingessato che cammina a fatica capisci subito il suo problema, capisci subito perchè fa fatica a camminare e quindi se hai la possibilità cerchi di agevolarlo magari aprendogli le porte o facendoti da parte se lo incroci sul marciapiede. Però se gli altri vedono che ti composti in un certo modo senza una causa evidente quasi sicuramente crederanno che tu lo faccia di proposito, quindi invece di agevolarti ti renderanno la cosa ancora più difficile se tu vuoi legare con loro a causa di questa incomprensione.

euridice_ 25-06-2025 18:16

Perché non sono interessante e non so di cosa parlare quindi sono noiosa

varykino 25-06-2025 18:21

Io ho passato diverse fasi , da quando ero cercato piacevolmente , quando è diventata quasi na cosa fissa e morbosa , poi ho evitato io e ora nn c'è nessuno che può evitarmi o che devo evitarlo io , per il fatto che sto realmente solo :D

juan 25-06-2025 18:44

Da ragazzino mi evitavano perché ero poco genuino, per sentire di avere il mio posto recitavo una parte. Adesso quando mi evitano è più perché mi vedono nel mio chill e non vogliono disturbare. Oppure perché nelle fasi depressive manco saluto la gente e poi loro se lo ricordano anche quando sono più aperto e predisposto alla socialità. I motivi mi pare siano questi.

Ezp97 25-06-2025 18:59

Perché non sono un tipo interessante secondo loro. Se hai uno status sociale basso o nullo sei super fottuto.

Nightlights 25-06-2025 19:03

Lasciando perdere il periodo in cui ero in depressione che era tutta una cosa a parte, attualmente di solito quando evito è perchè non mi sento le energie necessarie/l'umore adatto per stare con altre persone.
Anche se le conosco benissimo non fa differenza.
Non è legato a fattori come ansia/paura del giudizio, che sarebbero quelli di un evitante per definizione.
Poi pensandoci bene, se si escludono alcuni episodi di bullismo alle scuole medie, non ce ne sono stati di episodi in cui sono stato evitato esplicitamente in età adulta.
Si magari non si sta tanto simpatici a qualcuno, si tasta il terreno per capire se c'è qualche problema particolare, e poi si vede se si può venirsi incontro o no.
E se non ci si piglia non ci si piglia, pazienza.
Ma questo credo che rientri in dinamiche abbastanza normali alla fine.

Xchénnpossoreg? 25-06-2025 21:05

Mi evitano perché non sono abbastanza. Abbastanza simpatica, carismatica, interessante, integrata, utile.
In fondo è sempre una questione di mancanze (reali o presunte). Dopotutto, perché qualcuno dovrebbe dedicare del tempo a una persona che ritiene poco stimolante?. Esistono alternative migliori.. c'è sempre un'alternativa migliore.

Darby Crash 25-06-2025 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3035028)
Nel forum molti utenti sono evitanti, cioè tendono a stare alla larga da tante situazioni, che spesso sono situazioni sociali.
Mi rivolgo a chi ha vissuto esperienze del genere: se la gente, tanta o poca, vi evita, sapete perché lo fa? Vi è mai stato riferito o vi siete fatti un'idea al riguardo?

no, non lo so. Non ci sono giustificazioni per evitarmi. Sono il migliore! haha. Se mi evitano, sono cattivi.

dottorzivago 25-06-2025 22:07

Anche io,come la stragrande maggioranza, non viene e itato ma viene semplicemente ignorato

Warlordmaniac 25-06-2025 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3035028)

No, è questo il problema. Non capisco il motivo. Il non capire è la causa del mio atteggiamento scoraggiato verso il miglioramento personale.

Ovviamente non parlo di un evitamento forte, evidente, sfrontato, ma di quella sensazione di scarsa capacità di influire.
Più che evitano, non mi considerano.
Succede anche qui.
Evidentemente rimango in un canale comunicativo con una frequenza che incontra poche persone e le incontra male, ma il meccanismo mi è abbastanza oscuro.

claire 25-06-2025 22:54

A me mi stalkerano :piangere:
No allora, potrei dire molto sull'argomento, ma dico solo che : Il venire evitati può essere una percezione, fondata o meno,a bocce ferme. Ovvero:
1) io non avvicino, io non chiamo, non scrivo, non inizio conversazione , non approccio, non invito, non salgo in ascensore se c'è uno. E tutti ciò fa pure l'altro. Ma io sento che egli o ella mi evita . Nonostante io faccia uguale. Perché io ho i miei buoni motivi per, invece l'altro...mmm no. L'altro mi evita perché faccio cacare, puzzo e sono na porcaccia. Sisi.
2)a bocce lanciate: io scrivo e mi ghostano, chiamo e non rispondono, invito e trovano scuse, parlo e nessuno mi incula, salgo in ascensore con gli altri e gli altri scendono e
fanno le scale. Se si verificano queste cose, tutte, e con tutti...beh sì, allora si viene evitati. E lì c'è da capire il motivo.
Ma se si tratta di casi sporadici( uno che ghosta, uno che trova scuse, uno che non mi caca se parlo....) direi che capita a tutti e non si può generalizzare a "tutti mi evitano".

Per quanto mi riguarda, dici solo, ma non perché qui si esaurisca il discorso, che GENERALMENTE, non vengo evitata, a volte la sensazione di essere malcagata c'è, ma essere troppo cagata mi crea delle difficoltà. In sintesi, a gestire i rapporti che si sono stabiliti. Senza entrare nello specifico del perché. Ma la cosa non è risolvibile e quindi vabbeh. La gestione di sta cosa è difficilissima, ci provo, ma ...
Ah , no, non sono oggetto di eccessive e soffocanti attenzioni
dei manzi innamorati...oioioi... lí sono abbastanza evitata, ma dato che non sto in fase- accalappiaggio , posso anche dire , ignorata. Poi oh, chissà, magari tanti cuori battono per me in gran segreto :arrossire:

Vabbè per fortuna dovevo dire poche cose.

Buonanotte

Sheev Palpatine 25-06-2025 23:38

Credo che sia perchè tra me e gli altri è come se ci fosse un muro.

Io parto da questo presupposto: ho paura di essere preso in giro, giudicato male, insultato ecc ecc.
Cosa faccio per impedirlo? Beh, mi comporto come il signor Spock di Star Trek, faccio il vulcaniano, non mostro alcuna emozione, fingo di essere completamente apatico e non parlo quasi mai di me stesso. E non mi metto a farlo nemmeno quando sono le altre persone che provano a confidarsi un po'.
Potrebbero anche confidarmi di aver ucciso qualcuno, ma io continuerei a sentirmi la persona con il segreto più inconfessabile per il fatto di non aver mai avuto una ragazza.
E le persone a un certo punto capiscono di questo muro, quindi pensano che sia io a volerle evitare o quantomeno a non voler andare oltre un certo livello...
Poi ci possono essere persone che mi conoscono e che invece mi reputano un fallito e quindi mi evitano e non mi vogliono.
Poi ci sono alcuni di sinistra, ossessionati dalla politica che mi evitano per intolleranza a chi la pensa diversamente da loro...
Insomma, parecchie persone mi evitano, i motivi ci sono e grossomodo, non posso farci nulla.

Keith 26-06-2025 01:31

In realtà sono di più io ad evitare gli altri.
Anche se qualche volta accade anche che siano gli altri ad evitare me.

bukowskiii 26-06-2025 02:26

A parte parenti e colleghi non ho più nessuno da evitare. Giusto se vedo qualcuno per strada giro l'angolo.

Tatsuhiro Satō 26-06-2025 06:56

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3035077)
Mi evitano perché non sono abbastanza. Abbastanza simpatica, carismatica, interessante, integrata, utile.
In fondo è sempre una questione di mancanze (reali o presunte). Dopotutto, perché qualcuno dovrebbe dedicare del tempo a una persona che ritiene poco stimolante?. Esistono alternative migliori.. c'è sempre un'alternativa migliore.

Simpatica si, fai sempre quelle citazioni sui film di verdone :D

Tatsuhiro Satō 26-06-2025 06:57

Mi evitano perché dico le cose in faccia e la gente non apprezza la sincerità, poi non uso mezzi termini. Ma comunque sono più io ad evitare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.