![]() |
Andrebbe eliminato il quorum per i referendum abrogativi?
Tema di cui si è discusso a ogni referendum recente, e mi sembra ancor più per questo, visto che ormai sono anni che il quorum si raggiunge di rado.
Se avete qualche altra idea su come migliorare la questione del quorum o l'istituto referendario in genere, dite la vostra. Ad esempio ogni tanto c'è chi dice che ci vorrebbe un quorum "mobile", cioè coincidente con l'affluenza delle elezioni politiche più recenti. Oppure c'è chi dice che va aumentato il numero di firme minimo per poter indire i referendum, in modo da fare solo quelli che sono più sentiti. |
Re: Andrebbe eliminato il quorum per i referendum abrogativi?
Quote:
Che comunque son 13-14 milioni di elettori. Ricordiamo che tutta la macchina del voto e delle urne costa, a referendum, circa 150-200 MILIONI di euro (minimo). |
1 allegato(i)
Quote:
Le cifre reali non sono piccole, ma nemmeno così grandi. |
andrebbe messo il quorum alle votazioni per i partiti , in generale trovo che il quorum è una buona cosa , è la piu democratica , lo estenderei a qualsiasi pratica di voto ..... ma farei il voto obbligatorio
|
Quote:
Ma se il voto è obbligatorio.. in teoria votano tutti.. quindi .. il quorum ??? :pensando: |
Quote:
|
Quote:
Multe, prigione, sanzioni? :nonso: Io a votare ci sono andato quasi sempre, anche ai referendum, credo di averne saltato qualcuno solo quando ho avuto problemi familiari piuttosto gravi. |
Quote:
|
Secondo me sì, andrebbe eliminato. Visto che alla maggior parte non frega niente è giusto che subiscano le decisioni degli altri.
|
Io metterei il voto on line con Spid solo per i referendum.
E ogni decisione che deve essere presa in questo Paese dovrebbe essere fatta tramite referendum, togliendo così anche di mezzo i politici. |
Io eliminerei certi referendum, che sono allestiti solo per spingere gli italiani a votare una farsa politica. Un po' come quello di questi giorni.
|
Quote:
Sul responsabilizzare sono pienamente d'accordo e togliere il quorum sarebbe un mezzo possibile. Ma da quello a dare in mano le sorti del paese direttamente al al popolo... Beh oddio magari sarebbe un esperimento interessante per coloro che sostengono che "i politici non servono". Un anno di democrazia diretta e potere decisionale totale a tutti su tutto, per maggioranza, senza politici e istituzioni. E a fine anno vediamo se rimane ancora qualcuno vivo :D |
|
Quote:
|
È significativo considerare che anche con un quorum mobile al 50%+1 dei votanti alle ultime politiche, questo referendum non sarebbe comunque passato.
È un segnale. |
Quote:
Ma il potere di rappresentanza non serve a nulla in quanto chi va al potere pensa ai propri interessi non agli interessi comuni. |
andrebbe eliminato perchè l'astensionismo è diventato talmente alto che non può più essere trascurato, sarebbe la soluzione più semplice e democratica
|
Se venisse eliminato il quorum, più gente andrebbe a votare ed avremmo un quadro più chiaro e realistico di cosa vuole veramente la maggioranza delle persone.
Dire che la maggioranza delle persone si è astenuta come atto dimostrativo e politico, significa non aver capito come agisce il disimpegno attuale sulla gente. |
Mi fanno notare che se supponiamo che la differenza tra gli astenuti al referendum e gli astenuti alle politiche siano tutti voti NO, questo referendum non sarebbe passato neanche senza il quorum.
|
Ma come funziona lo strumento refendario negli altri paesi ?
Variano i quorum o non vi sono limitazioni di sorta ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |