![]() |
Metodi per calmare l ansia
Sono curioso di sapere che metodi usate per calmare l ansia o per evadere dalla realtà quando vi sentite oppressi o scoraggiati
Premetto che ho fatto psicoterapia solo per un paio di mesi derivata da astinenza che mi prosciugò energia e stimoli e non ho mai preso farmaci pesanti ne ansiolitici Quando mi sento particolarmente ansioso faccio meditazione concentrandomi sul respiro immaginando mondi nuovi o surreali, o rivivendo i sogni che più mi sono rimasti impressi Il sogno che preferisco rivivere per calmarmi è quello dove corro libero per il bosco insieme ad altri animali, acoltare i suoni della natura, annusare la terra, piante e frutti, mi aiuta a liberare l istinto, per scaricare le tensioni immagino di giocare o scontrarmi con altri animali del branco per poi correre senza limiti fino a quando non sento le tensioni che mollano la presa su di me Quando mi sento oppresso invece immagino di mollare tutto, comprarmi una barca e allontanarmi da tutto o vivere da eremita sperduto su qualche montagna Non mi sono drogato lo giuro🤣 |
Re: Metodi per calmare l ansia
Gli esercizi di respirazione guidata aiutano.
|
Dipende dalla situazione.
O mi drogo di videogiochi, se sono a casa, altrimenti utilizzo qualche piccolo gesto rituale. Se sono in giro, magari per un colloquio di lavoro, mi fermo prima a un bar. Uno di quei vecchi bar milanesi, niente locali ammodernati. Mi prendo un caffè e mi leggo qualcosa dai quotidiani che si trovano sempre sparsi in quei posti. |
Quote:
|
Faccio dei respiri profondi e cerco di distrarmi impegnandomi in altre attività, se questi metodi non funzionano aspetto che l'ansia diventi più sopportabile. Spesso mi calma anche parlare con qualcuno.
|
Quote:
Ti faccio un esempio, tra pochi giorni comincio a lavorare e l ansia si sta facendo sentire, come tutti gli anni ma quando sono a lavoro scompare, tranne il primo giorno che sono agitato ma poi non la sento più Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Mi creo una piccola bolla di quiete. |
Io faccio questo tipo di cose a volte, nel dormiveglia, o ascolto qualche video se non riesco a dormire. Ma più che per calmare l'ansia lo faccio perché mi piace quello stato "allucinato" in modo soft del dormiveglia. Una volta riuscivo a fare proprio sogni lucidi, adesso non più perché è tanto che non ci provo seriamente
|
Quote:
In compenso sono un sognatore semi lucido naturale e ho una memoria onirica pazzesca, a differenza della memoria a breve termine[emoji1787] una volta tenevo un diario per annotarmi i sogni e usavo tecniche di test della realtà per avere sogni lucidi ma non funzionavano, anche se vedevo dettagli surreali non riuscivo a prenderne coscienza A chi non piace lo stato allucinato[emoji1787] Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Poi anche se è e difficile, quando arrivano pensieri negativi ,prova a controbilanciare con qualche positivo, cioè cosa potrebbe invece succedere di positivo . Alla fine purtroppo ci sono molte incertezze è plausibile avere paura di qualcosa. Tipo, prova a focalizzarti su come ti senti quando l'ansia ti scompare ,succede sempre che a un certo punto si allenti, immagina quel momento lì ( pensa ,come le altre volte mi passerà )Quindi più che fare queste cose ,cercare di lavorare sui pensieri non c'è molto da fare . |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|