![]() |
Quelli che han proseguito gli studi VS quelli che no
In mancanza di capitale da investire e per vari altri motivi non sono andato all'università, iniziai subito a lavorare.
Attualmente però, tutti quelli con cui mi trovo ad avere a che fare che ci sono andati non perdono occasione di farmelo pesare. "Come non sei andato all'università", "oggi l'università è fondamentale", "come te lo costruisci un futuro?", "vuoi forse continuare a campare di lavoro precario che chissàpureselotrovi a vita?", eccetera, eccetera, eccetera. Non mi posso assolutamente lamentare finora, grazie a dio del lavoro non mi è mai mancato, ma questo esser considerato relativamente inferiore e alle volte persino pigro e/o immaturo per una mancanza che neanche è completamente dipesa da me (vero, ero indeciso tra due/tre strade, ma avendo potuto una decisione l'avrei presa) è abbastanza frustrante. Soprattutto considerando che il mio curriculum, seppur ricco di variegate competenze/conoscenze acquisite lavorando di qua e di là, o per curiosità personale, è un gran guazzabuglio che non presenta alcuna specializzazione. Non laureati del forum, succede pure a voi? Universitari/laureati del forum (siate sinceri), vi divertite anche voi a far pesare ai non universitari/laureati la cosa? |
Re: Quelli che han proseguito gli studi VS quelli che no
Ti capisco molto bene purtroppo..mi sento tanto inferiore anche io..tutti i miei ex compagni ormai sono laureati e qualcuno lavora già..boh non lo so..se uno ha un buon diploma può iniziare a lavorare..per me è una ferita al momento
|
Quote:
Quote:
... Quasi ogni giorno della mia vita, già |
La mia triennale la ometto se posso, specialmente sul lavoro, averla è una zavorra di cui farei a meno.
Lo dico con il massimo rispetto verso chi non ha avuto la possibilità di scegliere se proseguire gli studi o meno. Chi critica le persone senza laurea forse può permettersi il lusso di dare per scontato che a tutti sia consentito studiare in serenità fino a quando vuole. |
Quote:
Sarà solo un caso? |
È un fatto di status..purtroppo coi nostri problemi riuscire a concentrarsi per riuscire a studiare è un problema enorme..si perde completamente il senso del dovere
|
La mia laurea non è servita a nulla. E' una laurea umanistica.
Sinceramente penso sia stato tutto inutile, anni dedicati allo studio per niente. Invidio chi non studia e sa stare al mondo. |
Quote:
La mia discussione qui è più sul futuro lavorativo, che sull'università in sé. Quote:
Quote:
|
Quote:
Poi dipende anche dal background. Quando andavo all'università io frequentavo tutti lavoratori che non studiavano ed ero a disagio rispetto al fatto che non avevo le stesse disponibilità economiche e i weekend liberi. Non ho mai percepito il peso sociale di non avere una laurea magistrale, anzi. Poi magari uno va a notare quello che lo triggera personalmente,ad esempio io non ci sto male se mi chiedono come mai ho solo la triennale, magari un altro la vivrebbe male . |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
... Su quella pure devo lavorare. ... Parecchio. |
Dopo il diploma subito al lavoro, oggi faccio lo stesso da 23 anni. Un lavoro stabile ma che non ti lascia niente a livello di curruculum e skill professionali. Il risultato è che se perdo questo diventerei un homeless nel giro di qualche mese.
|
Quote:
Davvero |
io ho la terza media e quello che vedo è che un tempo i laureati erano intellettuali, oggi sembra che nessun titolo di studio t' impedisca di essere un cretino.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Mai successa questa cosa, io nn so che ambiente frequenti, la mia ex gli mancavano 2 esami per la laurea magistrale in matematica eppure é stata con me, I miei genitori mai detto nulla, conoscenze nemmeno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. |