![]() |
Dove investite i vostri risparmi?
Sono inesperta in materia e mi servirebbe qualche consiglio su come gestire i soldi che risparmio. Secondo voi un conto deposito conviene? Alternative?
|
Re: Dove investite i vostri risparmi?
In cose che mi distraggono e che mi piacciono
(Viaggi, Console, Cene ecc ecc) |
i conti depositi sono investimenti sicuri, ma praticamente guadagni le briciole ogni morte di papa...inutili...poi dipende di che somma stiamo parlando
|
Se sei inesperta e non hai voglia/tempo/passione per investire i tuoi soldi puoi fare come dici tu un conto deposito oppure lasciarli direttamente sul conto corrente bancario altrimenti valutare un libretto postale anche se non so quanto rendano attualmente. Personalmente ho investito i miei (pochi) soldi sia in obbligazioni, titoli di stato, azioni anche in valute estere ma la cosa richiede tempo, voglia di capire il meccanismo e una forte propensione al rischio. Diffida poi se qualcuno un giorno ti proporrà i cosiddetti "beni rifugio" (oro, diamanti, immobili) sia tramite prodotti finanziari che nell'investimento diretto. Oggi, secondo il mio umilissimo parere, non esistono più investimenti sicuri al 100%, se scegli un qualsiasi investimento lo devi seguire attentamente, devi essere brava a capire quando comprare, quando vendere e se è in valuta estera pure seguire il cambio quindi capirai che investire per guadagnare decentemente è un vero e proprio lavoro. Se invece il tuo scopo è solo la conservazione del tuo capitale un conto corrente/deposito/libretto postale a mio avviso può bastare.
|
I miei genitori stanno facendo varie assicurazioni sulla vita ecc...
Abbiamo una persona di fiducia che ci segue da 25 anni. Francamente non me ne intendo, ma per ora, tra vendite immobili e polizze varie ci stiamo assicurando un futuro sereno. Almeno si spera. |
ho fatto un fondo pensione da poco dove va automaticamente il tfr con una buona percentuale di interessi annua. Per il resto semplice conto in banca.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
mettiamo anche che investa 10.000 euro in un conto deposito con rendita del 2%, dopo 5 /7 anni ho guadagnato 200 euro, non faccio prima a vendermi il frigorifero usato per guadagnare sta miseria? :pensando: |
Quote:
- Il senso è (anche, ma non solo) proteggersi almeno dall'inflazione (molto bassa ormai da parecchio tempo), quindi conservare il potere d'acquisto negli anni. - L'altro è, come detto, proteggere il capitale da qualsiasi andamento dei mercati... che prodotti finanziari facciano +20% adesso o -20% l'anno dopo, io me ne frego e dormo tranquillo col mio "poco ma sicuro" 2% fisso per 5 anni. - Ho BISOGNO di avere accumulato una somma SICURA e GARANTITA entro una certa data (fra 10-12 anni), per realizzare un progetto personale a cui tengo molto. Il conto deposito è una delle poche scelte compatibili con questo progetto. |
Quote:
comunque, questo tipo di investimenti inizia ad avere senso con cifre importanti al discorso inflazione non ci avevo pensato, in effetti è una soluzione valida Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Anch'io fatto fondo pensione, mi conviene perché me lo scarico in parte dalle tasse ed è veramente ottimo visto che ogni anno ci risparmio un bel po'. E come se ne investo 1 e me ne torna indietro lo 0,35 ma anche di più, ora nn ricordo anche perché varia a seconda di certi parametri. Poi ho fatto un altra cosa che nn mi ricordo come si chiama, dove ogni mese pago una rata per 5 anni, ma anche questo posso scaricarlo dalle tasse, 5 mensilità mi posso scaricare, su questo mi torna indietro 1/4, in più mi maturano gli interessi che se nn ricordo male sono garantiti al 3,5%
|
Cmq l investimento migliore che ho fatto e stato l acquisto di una piccola campagna, dove ho investito 1 e in 15 anni me ne sono tornati indietro 12, grazie a mio padre cmq, perché col mio lavoro nn posso starci tanto dietro.
|
Quote:
|
Quote:
|
Cibo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |