FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Hikikomori e/o neet (https://fobiasociale.com/hikikomori-e-o-neet-69220/)

Brutton 19-10-2019 00:46

Hikikomori e/o neet

Visto che sono nuovo vi sto bombardando con numerose curiosità (se mi perdonerete) e scusate l' irruenza: è presente nel nostro miglior forum del web qualche d'uno/una hikiko oppure neet( se conoscete i significati ovviamente)
?

Crepuscolo 19-10-2019 08:04

Re: Hikikomori e/o neet

Io sono neet.

Masterplan92 19-10-2019 08:24

Hikikoneet

Brutton 19-10-2019 08:41

Da quanto tempo ragazzi?
Qualcuno del forum avreebbe deciso di scrivere a Marco Crepaldi di Hikikomori Italia?

incompresa88 19-10-2019 08:51

Neet no. Hikkikomori non esattamente, ma quasi. Esco di casa, ma comunque sto sempre da sola.

Kitsune 19-10-2019 09:07

Sono stato neet e anche hikikomori.

Brutton 19-10-2019 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2357388)
Sono stato neet e anche hikikomori.

Come ne sei uscito?

Kitsune 19-10-2019 09:35

Dal 2011 ad oggi. Psicologo con TCC, poi psichiatra, poi csm, poi educatrice sociale, poi centro diurno con attività di risocializzazione, poi terapia farmacologica, poi volontariato, poi lavoro mirato.
Attualmente ancora work in progress perché non si guarisce dal mio disturbo e se lasciato a me stesso tenderei a tornarci dentro con ricaduta allo stadio iniziale di hikikomori.

lowman's 19-10-2019 09:36

ho tratti di entrambi, anche se la mia storia è parecchio discontinua, alterno lunghi periodi in cui non esco di casa, non seguo corsi, non lavoro, raramente vedo qualcuno, a periodi in cui faccio tutto l'opposto....la figura dell'hikikomori presenta molte sfumature, non necessariamente è colui che sta chiuso in casa h24 nella sua cameretta e non vede manco i genitori, è un ritiro sociale che può essere messo in atto con diverse strategie...può anche capitare che si esca di casa, ma se alla fine quella uscita è stata solo una passeggiata per sgranchire le gambe e non hai interagito con nessuno, non si può certo definire quella vita sociale

incompresa88 19-10-2019 10:02

Quote:

Originariamente inviata da lowman's (Messaggio 2357397)
la figura dell'hikikomori presenta molte sfumature, non necessariamente è colui che sta chiuso in casa h24 nella sua cameretta e non vede manco i genitori, è un ritiro sociale che può essere messo in atto con diverse strategie...può anche capitare che si esca di casa, ma se alla fine quella uscita è stata solo una passeggiata per sgranchire le gambe e non hai interagito con nessuno, non si può certo definire quella vita sociale

Sono d'accordo. Se pure uno esce ma sta sempre solo o al massimo con i genitori, secondo me è hikkikomori a tutti gli effetti. Finché ancora si va a scuola, ok, almeno qualche interazione ce l'ha, ma mettiamo che uno lavora da casa ed esce solo per spesa, visite mediche, passeggiate o sport solitari... Beh, a me sembra uno stile di vita molto hikkikomori.

Hor 19-10-2019 11:11

Non sono neet ma tendo allo hikikomorismo. Se non fosse per la spesa da fare o altre incombenze non uscirei mai di casa.

The_Sleeper 19-10-2019 14:37

Benchè formalmente non lo sia mai risultato a lungo, sono svariati anni che sono praticamente in una condizione comparabile a quella di NEET. Almeno 4 direi.
Per un bel po' non figuravo tale perchè ancora iscritto fuoricorso all'università (dove ormai non combinavo più nulla), impegnato per tempi brevi in qualche - inutile - lavoretto o in un corso di dubbia utilità.

Per quanto riguarda la condizione di hikikomori applico invece la definizione "stretta" del termine, ovvero non uscire di casa da 6 mesi, eccetera eccetera.

Quindi non lo sono mai stato.
Sebbene a conti fatti la mia vita sia poco distante da quella di un autorecluso dubito di potermi accomunare a chi si può ascrivere in quella definizione, poichè la mia condizione e la mia quotidianità differiscono dall'immagine classica d'hikikomori in modo sostanziale.

Comunque, dalla fine di questo mese partirà un percorso di studio/lavoro che mi terrà impegnato un paio d'anni se tutto va bene, quindi sono agli sgoccioli della mia vita da outcast sociale :sarcastico:

Green Tea 19-10-2019 14:42

Neet a fasi alterne, quando rimango a casa comincio a cercare lavoro e/o cercare qualcosa da fare.. ma se non trovo niente sono portato ad abbattermi e piano piano comincio ad avere giornate no, in cui non faccio niente, che via via si infittiscono fino a diventare una costante.
Hikikomori per anni, ma il discorso si fa più elaborato e non mi va.

DeadSoul 19-10-2019 18:27

Quote:

Originariamente inviata da lowman's (Messaggio 2357397)
ho tratti di entrambi, anche se la mia storia è parecchio discontinua, alterno lunghi periodi in cui non esco di casa, non seguo corsi, non lavoro, raramente vedo qualcuno, a periodi in cui faccio tutto l'opposto....la figura dell'hikikomori presenta molte sfumature, non necessariamente è colui che sta chiuso in casa h24 nella sua cameretta e non vede manco i genitori, è un ritiro sociale che può essere messo in atto con diverse strategie...può anche capitare che si esca di casa, ma se alla fine quella uscita è stata solo una passeggiata per sgranchire le gambe e non hai interagito con nessuno, non si può certo definire quella vita sociale

Sotto questo aspetto sono sia hikiko e sia neet. Ma mi preoccupa molto la mia condizione di neet.

cancellato20151 19-10-2019 19:02

Entrambi da anni.
E questo è tutt'altro che il miglior forum del web, anzi...

lowman's 19-10-2019 19:39

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2357734)
Sotto questo aspetto sono sia hikiko e sia neet. Ma mi preoccupa molto la mia condizione di neet.

alcune sere prima di addormentarmi mi domando: e se domattina mi svegliassi e i miei genitori fossero morti (ormai vanno verso la vecchiaia) che ne sarebbe di me? a quel punto mi sale un'angoscia pesante, ma cerco di non pensarci durante il giorno, altrimenti morirei di ansia, anzi sono quasi confortato dal fatto di non dovermi svegliare tutte le mattine per andare a fare un lavoro di merda che mi creerebbe solo ansia, stress e disagio, come il mio ultimo lavoro, che incubo...so che non è normale

Brutton 19-10-2019 20:18

Quote:

Originariamente inviata da the_Dreamer (Messaggio 2357764)
Entrambi da anni.
E questo è tutt'altro che il miglior forum del web, anzi...

In che senso

claire 19-10-2019 20:24

Sono hikikomori matura, ho scritto a Marco Crepaldi la mia situazione senza chiedere nulla, solo ascolto,e mi ha risposto telegraficamente di rivolgermi alla sede regionale, l'ho fatto e non ho avuto alcuna risposta,nenche cenno di riscontro.
Mah.

Lory 19-10-2019 21:30

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2357805)
Sono hikikomori matura, ho scritto a Marco Crepaldi la mia situazione senza chiedere nulla, solo ascolto,e mi ha risposto telegraficamente di rivolgermi alla sede regionale, l'ho fatto e non ho avuto alcuna risposta,nenche cenno di riscontro.
Mah.

Telegraficamente? :interrogativo: Scusami ma non vivevi da sola? In quel caso mi pare sia quasi impossibile essere hikikomori, a meno che qualcuno non ti porti i viveri

claire 20-10-2019 05:05

Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2357837)
Telegraficamente? :interrogativo: Scusami ma non vivevi da sola? In quel caso mi pare sia quasi impossibile essere hikikomori, a meno che qualcuno non ti porti i viveri

Come è stato detto,hikikomori è un termine ampio e non si riferisce solo al15enne che sta chiuso in camera al PC con la mamma che lascia il cibo davanti alla porta.

Per tanti mesi e in vari periodi sono stata chiusa in casa uscendo solo per commissioni.

Telegraficamente=Scrivi a.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.