![]() |
Problema soldi, come gestirli ?
Che rapporto avete con il denaro?
Riuscite facilmente ad arrivare alla fine del mese e magari mettere da parte qualcosa? |
Re: Problema soldi, come gestirli ?
Quote:
Quote:
perche' sono tirchio; o rispamiatore :pensando: |
Ho un rapporto conflittuale con i soldi,da una parte non mi interessano proprio dall'altro voglio possederli,a parte le utenze che pago non ho molti vizi e non esco mai quindi non li sperpero,unico mio vezzo comprare online .....maledetto 1 click!
|
Quote:
Sono un risparmiatore maniacale :D , ma non è risparmio fine a se stesso, attualmente sono in fase di "accumulo" e durerà ancora per parecchi anni (se conserverò il lavoro ovviamente)... ma arriverà anche il momento del "decumulo", in cui finalmente raccoglierò i frutti di tanti anni di risparmio, per realizzare i miei obiettivi e progetti futuri. |
Quote:
O hai un affitto bassissimo o uno stipendio altissimo. Io ho una buona gestione del denaro,metto da parte pochissimo anche perchè l'entrata non è sempre uguale,e le spese variano. Quando vivevo dai miei mettevo via quasi tutto,ma non ho fatto rinunce...dove li dovevo spendere? |
Non spendo in nulla se non nel necessario e ogni tanto in qualche regalino che mi concedo (una volta ogni morte di papa). Ho il terrore vengano a mancare i soldi, e me li tengo più stretti possibile.
|
Cerco di risparmiare il più possibile in previsione di un futuro incerto, vivendo ancora con i miei genitori spendo solo per mantenere l'auto, medici e medicine quando ne ho bisogno e qualche regalo ogni tanto.
|
Quote:
- Affitto 380 - Condominio (incluso gas, riscald. e acqua): 70 - Internet/cell. 15 (30 a bimestre) - Luce 15 (30 a bimestre) - Benzina: 30 - Alimentari 20 (+ticket 100/110) TOT: 530 (630) Stipendio netto circa 1500 (1400 +100/110 di ticket). (terzo livello CCNL commercio, nessun superminimo individuale). Risparmio netto: 870 (circa il 60% dello stipendio). A 70% ci arrivo quando mi capita di fare parecchi straordinari. |
Quanto devi prendere di stipendio per andare in affitto?
|
Quote:
|
Quote:
Caldaia?Dentista?Assicurazione e bollo,gomme?Lo stipendio è decisamente buono,contando anche i ticket,e fra affitto e utenze non paghi molto. |
Quote:
|
Quote:
Direi che in generale,per vivere decentemente in affitto lo stipendio dev'essere il doppio. |
Quote:
|
Quote:
Nell'esempio di prima ho messo solo le spese minime e più frequenti (mensili / bimestrali), ovvio che quando capita il bollo, l'assicurazione o altro di extra/imprevisto, il risparmio scende a 500/600 euro, a seconda dei casi. PS: non bevo alcolici e non fumo :D |
Quote:
380 euro di affitto dalle mie parti si sta in un monolocale da 35mq |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cioè non vedo la voce "bagordi,donne etc" Al momento sono io il più cicala, passo da periodi di rinunce e risparmi a periodi di spese varie. Cmq sono le bollette che mi fregano, mangiare e vestire si può fare nei discount/mercato/etc. Ho 600 euro di spese condominiali annuali (ascensore/luci/pulizie manco fosse un condominio extra lusso!!!) Tanto x capire Mi fregano i viaggi, ma a quelli non rinuncio se posso poi però il conto scende :( |
Quote:
Mi pare siano pochi qui su FS dediti alla bella vita. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |