FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Similitudini tra schizofrenia e depressione (https://fobiasociale.com/similitudini-tra-schizofrenia-e-depressione-62694/)

Svers0 01-01-2018 18:53

Similitudini tra schizofrenia e depressione

Stavo leggendo che tra i sintomi della schizofrenia ci sono dei cosiddetti sintomi "negativi" che sono qualcosa che su questo forum si conosce benissimo come anedonia, avolizione, asocialitá, povertà di linguaggio e risposta emotiva ridotta rispetto le persone normali, ovviamente ai fobici mancano i sintomi "positivi" cioè allucinazioni e roba varia.

L'ansia è pure una componente abbastanza presente nella schizofrenia, quasi onnipresente.

Quindi siamo dei mezzi pazzi?

Keith 01-01-2018 19:01

Re: Similitudini tra schizofrenia e depressione

Non esiste mai una diagnosi netta e precisa in psichiatria, però fra depressione e schizofrenia c'è una bella differenza.

Svers0 01-01-2018 19:06

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2048475)
Non esiste mai una diagnosi netta e precisa in psichiatria, però fra depressione e schizofrenia c'è una bella differenza.

Avolizione = mancanza di motivazione

Anedonia = mancanza di piacere nel fare cose che in altre condizioni sarebbero piacevoli

Asocialitá = evitamento dei rapporti sociali

Su questo forum queste tre cose sono molto presenti, mica ho detto che siamo schizofrenici.

cancellato2824 01-01-2018 19:06

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2048475)

differenza al punto che gli psicofarmaci per la schizofrenia han per scopo ridurre dopamina e serotonina, un po' il contrario di cio' che si fa per la depressione

~~~ 01-01-2018 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2048472)
ovviamente ai fobici mancano i sintomi "positivi" cioè allucinazioni e roba varia.

positivi?

Bluevelvet93 01-01-2018 19:14

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2048484)
positivi?

Positivi non nel senso che fanno bene, ma è proprio una categoria di sintomi della schizofrenia come quelli negativi (apatia, abulia ecc.).

~~~ 01-01-2018 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2048490)
Positivi non nel senso che fanno bene, ma è proprio una categoria di sintomi della schizofrenia come quelli negativi (apatia, abulia ecc.).

nel senso della bipolarità? : )

Bluevelvet93 01-01-2018 19:24

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2048491)
nel senso della bipolarità? : )

Sì, diciamo che sono due cose opposte più o meno.

~~~ 01-01-2018 19:30

Ma l'ansia e l'agitazione sono considerati positivi su quello spettro?

O anche i comportamenti iperattivi e compulsivi

in effetti forse la fobia mi sa più di iperattivazione che non di depressione

Bluevelvet93 01-01-2018 19:40

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2048505)
Ma l'ansia e l'agitazione sono considerati positivi su quello spettro?

I sintomi positivi dovrebbero essere solo allucinazioni e deliri, quindi non dovrebbero rientrare nell'ansia. Forse ci rientrano solo le idee di riferimento in cui uno è paranoico e pensa che tutti ce l'abbiano con lui, ma mi sa che nel fobico è una cosa più attenuata rispetto agli schizofrenici e pazienti con altri disutrbi visto che pensano addirittura di essere spiati da servizi segreti, che la TV dica cose che si riferiscano a loro ecc.

NatoMorto 01-01-2018 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2048472)
Stavo leggendo che tra i sintomi della schizofrenia ci sono dei cosiddetti sintomi "negativi" che sono qualcosa che su questo forum si conosce benissimo come anedonia, avolizione, asocialitá, povertà di linguaggio e risposta emotiva ridotta rispetto le persone normali, ovviamente ai fobici mancano i sintomi "positivi" cioè allucinazioni e roba varia.

L'ansia è pure una componente abbastanza presente nella schizofrenia, quasi onnipresente.

Quindi siamo dei mezzi pazzi?

da quel che so sulla skizo e depressione la cosa in comune è sicuramente "il vivere in un altro mondo"

~~~ 01-01-2018 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2048507)
I sintomi positivi dovrebbero essere solo allucinazioni e deliri, quindi non dovrebbero rientrare nell'ansia. Forse ci rientrano solo le idee di riferimento in cui uno è paranoico e pensa che tutti ce l'abbiano con lui, ma mi sa che nel fobico è una cosa più attenuata rispetto agli schizofrenici e pazienti con altri disutrbi visto che pensano addirittura di essere spiati da servizi segreti, che la TV dica cose che si riferiscano a loro ecc.

No scusa non mi riferivo alla schizofrenia ma in generale se l'ansia viene considerata positiva o negativa, su uno spettro "generale" se esiste, oppure se sono classificazioni che si usano solo con la schizofrenia

Bluevelvet93 01-01-2018 19:51

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2048511)
No scusa non mi riferivo alla schizofrenia ma in generale se l'ansia viene considerata positiva o negativa, su uno spettro "generale" se esiste, oppure se sono classificazioni che si usano solo con la schizofrenia

Che io sappia è una categorizzazione utilizzata solo per la schizofrenia, negli altri disturbi non ne ho mai sentito parlare. Però non è detto che i sintomi positivi e negativi della schizofrenia non possano essere presenti anche in altre condizioni. Tipo, per quanto riguarda i sintomi positivi, i deliri possono esserci anche in bipolari o depressi; lo stesso per certi sintomi negativi come per esempio l'apatia.

Noriko 01-01-2018 19:55

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2048511)

Credo solo con la schizofrenia.

Comunque esiste la depressione psicotica che nei momenti di crisi puoi delirare e sentire le voci, la differenza è che nella depressione i temi deliranti sono essenzialmente di colpa o di rovina..... Non è così semplice delineare una psicosi da un problema affettivo, come le tante sfumature della depressione.
Spesso si sbaglia, soprattutto se la depressione è un po' più complicata del solito.

Bluevelvet93 01-01-2018 20:07

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 2048520)
..

In realtà il nesso causa effetto non dovrebbe essere dimostrato. C'è una correlazione ma non è detto che fumare aumenti la possibilità di diventare schizofrenici.

Noriko 01-01-2018 20:30

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 2048535)
..

Sapevo anch'io così.

Ambivalente 01-01-2018 21:44

Sintomi positivi: allucinazioni e deliri. Positivi perché rispondono bene ai farmaci, se non sbaglio.
Sintomi negativi: apatia, avolizione, ritiro sociale ecc. Sono più difficili da notare(e da trattare) dei primi.
Comunque, sono 2 malattie diverse. Sono confondibili quando lo "psicotico" è in fase prodromica, cioè la fase che precede la schizofrenia vera e propria, in cui sono presenti solo i sintomi negativi.

Svers0 02-01-2018 02:11

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2048530)
In realtà il nesso causa effetto non dovrebbe essere dimostrato. C'è una correlazione ma non è detto che fumare aumenti la possibilità di diventare schizofrenici.

Più che altro la nicotina essendo un sedativo ad alto dosaggio funziona un po come un antipsicotico, antipsicotico un po dannoso visti i danni del tabagismo ma neanche gli antipsicotici veri e propri scherzano.

Gli schizofrenici non a caso son grandi fumatori, io la nicotina di solito la uso a dosaggio ridotto come stimolante ma ultimamente anche come sedativo ma ciò vuol dire fumare di più.

Svers0 02-01-2018 02:13

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2048716)
Più che altro la nicotina essendo un sedativo ad alto dosaggio funziona un po come un antipsicotico, antipsicotico un po dannoso visti i danni del tabagismo ma neanche gli antipsicotici veri e propri scherzano.

Gli schizofrenici non a caso son grandi fumatori, io la nicotina di solito la uso a dosaggio ridotto come stimolante ma ultimamente anche come sedativo ma ciò vuol dire fumare di più.

Parlo del fumo di tabacco e quindi nicotina, i cannabinoidi invece aumentano il rischio di sviluppare schizofrenia a quanto pare.

Svers0 02-01-2018 13:20

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2048480)
differenza al punto che gli psicofarmaci per la schizofrenia han per scopo ridurre dopamina e serotonina, un po' il contrario di cio' che si fa per la depressione

Però ieri leggevo che l'olanzapina funziona anche sui sintomi negativi quindi quelli da deficit di serotonina e dopamina, io sapevo che agiscono solo su quelli positivi. :pensando:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.