![]() |
nichilismo... cosa significa esattamente?...
perdonate la mia ignoranza, ma proprio non riesco a capire il significato di questo termine... :mrgreen:
qualcuno più colto di me può darmi delle delucidazioni?... :timidezza: |
Re: nichilismo... cosa significa esattamente?...
La vita non ha senso, non esistono il bene e il male, Dio non esiste, è tutto privo di significato e inutile.
Nei momenti di depressione mi tenta. |
Praticamente significa non credere in nulla?... religione, politica e ideali vari?... sbattersene le palle di tutto?...
|
Quote:
|
Comincio ad avere le idee un Po più chiare...
|
Si in parole poverissime significa che la vita non ha senso, dio non c'è e qualsiasi valore o morale è solo un'invenzione umana.
A seconda di come la vedi però, può essere deprimente o liberatoria. Approfondisci però, ne vale la pena, spiegarlo così è riduttivo. Ti metto un paio di video su Nietzsche: |
Quote:
Il nichilista non è per forza disinteressato alle cose, ma a livello ideale non crede in nessun valore di riferimento. Rimando al post di Samuelemitomane |
Sverso nell'altro topic mi ha fatto ricordare i nichilisti di Lewbosky :D
|
Io sono nichilista, per me la vita non ha senso, dio non esiste, non esiste il bene e il male, non esiste religione, politica ecc ecc
|
Fare del niente un nulla,ecco il nichilismo.
Ma sicuramente ci saranno utenti che hanno(im)pensato il niente più di me.:D |
nichilismo è verità :D
|
Quote:
Quote:
Quindi neanche la realtà esiste secondo voi. :yawn: |
Quote:
|
Siete dei filosofi cazzo... :sisi:
|
ma alla fine il nichilista crede comunque in qualcosa se dice 'credo che non esista alcun valore, alcuna idea da seguire, alcuna verità da perseguire per poter migliorare il mondo, vivere in armonia con gli altri o stare sparapanzati sotto la luce di Dio'.
In genere credo che i nichilisti nel momento in cui pensano ciò delineano comunque dei loro successivi modi di agire, ad esempio 'tanto vale vivere alla giornata, pensare ai miei interessi, non farmi influenzare da limiti imposti dalla morale comune, sistemarmi economicamente, vivere i rapporti con gli altri senza molti scrupoli o aspettative, ecc.' Ma chi non se la sente di arrivare a conclusioni definitive, e se non ci è arrivato finora potrebbe almeno avvicinarsi in seguito oppure non muoversi molto da quel girare e rigirarsi continuo intorno ai propri pensieri senza trovare un proprio Dio o surrogato di esso, non penso sia nichilista almeno a livello di pensiero, al massimo si può dire che avrà un 'cuore' nichilista che non viene coinvolto stabilmente da nuove idee. Alla fine si resta imbambolati davanti alla vita e alle proprie reazioni che procedono come cavolo pare loro, e anche se sicuramente si apprende qualcosa dall'esperienza mai abbastanza per fare delle sicure previsioni o comunque delle previsioni sufficientemente incoraggianti. |
E se la realtà fosse frutto della tua mente? come in un sogno perenne, le persone e le cose compiono azioni comandate dal tuo subconscio, nulla esiste davvero
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ho letto relativamente poco però, su questo hai ragione :pensando: Ed è pure vero che i video che ho messo sono più riguardanti il filosofo che il nichilismo, ma io l'ho specificato però. |
Quote:
Cita piuttosto uno Schopenhauer, un Camus o un Cioran. Leggili e te ne accorgi da solo che differenza abissale c'è, anche solo per stile di scrittura tra Schopenaher e Nietzsche. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. |