![]() |
timidezza, come potreste spiegarla
Ieri sera sono uscito con una mia amica e parlando di vari argomenti salta fuori che le si si ritiene una ragazza timida. Ora premesso che non lo è mi è stato abbastanza difficile tentare di spiegarle, cosa è realmente la timidezza!
Ah un'altra volta ho conosciuto un ragazzo che diceva di essere timido, ma in realtà era di una estroversione incredibile! :eek: |
Re: timidezza, come potreste spiegarla
La timidezza fa sempre parte di una persona normale il problema è la perdita di speranza totale
|
Altro: cosa è la timidezza?
Tu (o io, o chiunque altro sul forum): immagine residua che pian piano svanisce http://vignette3.wikia.nocookie.net/...20120506143041 |
Quote:
ottimo esempio!!!:bene: |
Quote:
|
La mia deriva da una mancanza di autostima e penso sia così nel 90% dei casi.
|
Mi viene da ridere quando un cantante dice di essere timido.
Sicuramente esistono vari livelli , ma spesso la timidezza è scambiata per introversione o viceversa. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ne ho conosciute persone che erano definite (o si autodefinivano loro stesse) timide... ma poi cmq superavano con relativa facilità la cosiddetta "fase iniziale".
Non saprei che spiegazione dare, forse nemmeno io stesso dopo quella fase mi definirei ancora "timido"... possono essere presenti più condizione associate, come l'introversione, autismo vero e proprio nei casi gravi (dei quali personalmente non mi escludo totalmente). In genere la persona timida è vista come una persona con un "mondo dentro", ma personalmente sono di una vuotezza e superficialità assoluta. Credo cmq in soldoni che esistano due tipologie di timidi. Il timido tendente più all'estroversione (cmq moderata), e quello tendente all'introversione :pensando: |
La timidezza/introversione si può spiegare, la FS no.
|
Sapevo che anche Nick Drake, essendo molto timido e introverso, aveva grosse difficoltà a suonare in pubblico.
Per rispondere al topic, secondo me, il miglior modo per spiegarla è la poesia di Neruda: Appena seppi, solamente, che esistevo e che avrei potuto essere, continuare, ebbi paura di ciò, della vita, desiderai che non mi vedessero, che non si conoscesse la mia esistenza. Divenni magro, pallido, assente, non volli parlare perché non potessero riconoscere la mia voce, non volli vedere perché non mi vedessero, camminando, mi strinsi contro il muro come un’ombra che scivoli via. Mi sarei vestito di tegole rosse, di fumo, per restare lì, ma invisibile, essere presente in tutto, ma lungi, conservare la mia identità oscura, legata al ritmo della primavera. |
La timidezza è uno dei prerequisiti fondamentali per iscriversi a questo forum. Poi ce ne sono altri mi sembra di capire... e non mi mancano manco quelli ^^
|
magari c'è chi riesce ad indossare maschere in alcuni contesti, a differenza di altri che non ci riescono , ma non è detto che stiano meglio pur facendolo , magari sono persone sole lo stesso
cmq si, tanta gente si dà etichette di fragilità tanto per darsi un tono, sarebbero da prendere a schiaffi |
Forse considerano timidezza il metterci dieci minuti piuttosto che cinque ad aprirsi con qualcuno.
E ignorano cosa significhi mettercene dieci ma di mesi. |
scusate una cosa però: introversione e timidezza non sono la stessa cosa, giusto?
|
Quote:
Avrò semplificato troppo ma credo renda idea |
io spesso la chiamo sindrome da vergogna cronica.. è un misto di insicurezza.. vergogna di se stessi e fobia dei giudizi altrui... ti crea disagio qualunque tipo di esposizione quando è bella accesa
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. |