FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sono ossessionato dal mio aspetto fisico (https://fobiasociale.com/sono-ossessionato-dal-mio-aspetto-fisico-54424/)

Mushroom 24-05-2016 17:13

Sono ossessionato dal mio aspetto fisico

Il mio aspetto fisico è sempre stata un' ossessione. Da sempre mi chiedo come appaio agli altri, come gli altri mi percepiscono, come mi reputano sotto questo punto di vista. Non faccio altro che guardare la mia immagina riflessa ovunque, nelle varie vetrine quando cammino per il centro, nelle macchine parcheggiate, dappertutto; a volte, prima di andare a letto, passo interi minuti a guardarmi nello specchio del bagno, sotto diversi punti di vista, provando ogni volta ad autovalutarmi, come se stessi guardando la mia immagine attraverso gli occhi di qualcun'altro.
Vi capita mai o sono l' unico squilibrato? :pensando:

cancellato16760 24-05-2016 17:46

Re: Sono ossessionato dal mio aspetto fisico

Mi capita, ma non ne sono così ossessionato. Anch'io mi guardo nelle vetrine e nelle macchine:D e mi pongo le tue stesse domande, ma è l'ultimo dei miei problemi.
Non è una cosa legata a bruttezza o bellezza,è proprio come se a priori non ritenessi il mio corpo normale bensì particolare.
Anche nel tuo caso di bruttezza non si può parlare,quindi sono sicuramente giri mentali privi di senso.

Sickle 24-05-2016 17:54

mi capita, ma ormai mi sono rassegnato ad essere un cesso... mi limito solo a mantenere un minimo di decenza...

muttley 24-05-2016 17:57

Ma se sei pure alto...

Sickle 24-05-2016 18:11

essere alti non è sinonimo di bellezza...

Centauro 24-05-2016 18:13

Penso sia dismorfofobia

Centauro 24-05-2016 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1731368)
essere alti non è sinonimo di bellezza...

Altezza mezza bellezza...

Sickle 24-05-2016 18:33

conosco certi "nanerottoli" che scopano come cinghiali...

provate a guardare l'altezza media dei ragazzi delle coppiette che vedete per strada... io non vedo tutti questi giganti... anzi...

muttley 24-05-2016 18:40

Mettiamola così: se fossi stato basso, sarebbe stato peggio

Masterplan92 24-05-2016 19:02

Tutte menate..conta la persona in generale..se sei banale insicuro e debole poi esse pure Brad Pitt che..manco la madonna basterebbe comunque..

claire 24-05-2016 19:30

È diventato uno dei miei problemi minori.E non sono diventata una strafiga, anzi ho messo peso e invecchio male,ma ho ben altre rogne a cui star dietro,e questo è uno dei pochi benefici.

Mushroom 24-05-2016 19:44

Quote:

Originariamente inviata da Centauro (Messaggio 1731369)
Penso sia dismorfofobia

Non proprio, non mi ritengo brutto, l' opinione riguardo al mio aspetto varia a seconda dei giorni, è più che altro una sorta di pensiero semi ossessivo che riguarda il modo in cui gli altri mi percepiscono.

Inosservato 24-05-2016 19:51

cerco di crollare il meno possibile, senza eccessi, tanto non lo faccio per nessuno, non ho da inseguire fidanzate o da gareggiare con altri, non mi lascio andare per mia soddisfazione personale, più che altro perchè ho passato anni che se mi riguardo in foto (non ne ho praticamente più) mi faccio pena :miodio:

non credo sia sbagliato cercare di tenersi decorosamente (ognuno per il livello che crede) ma lo deve fare per se stesso, per non volersi male ogni volta che il riflesso di un vetro ci mostra la nostra immagine (i riflessi dei vetri delle auto ingrassano di 15-20 chili -_- non fatevi fregare, io mi faccio fregare sempre)

Mushroom 24-05-2016 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1731401)
i riflessi dei vetri delle auto ingrassano di 15-20 chili -_- non fatevi fregare, io mi faccio fregare sempre

Io sono magrissimo, quindi i vetri delle auto in un certo senso mi migliorano :sisi:

claire 24-05-2016 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1731401)
(i riflessi dei vetri delle auto ingrassano di 15-20 chili -_- non fatevi fregare, io mi faccio fregare sempre)

l'anno scorso a sto tempo mi sono vista in tenuta estiva in un vetro a specchio di una vetrina e avevo sto culo a portaerei tutto all'infuori:D e ho detto ma chi è?!

The_Sleeper 24-05-2016 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Mushroom (Messaggio 1731400)
Non proprio, non mi ritengo brutto, l' opinione riguardo al mio aspetto varia a seconda dei giorni, è più che altro una sorta di pensiero semi ossessivo che riguarda il modo in cui gli altri mi percepiscono.

Forse è più un desiderio di ricevere riscontri, attenzioni, venire notato ?

Ragazzo30 24-05-2016 20:04

Non ho mai avuto problemi col mio aspetto fino al 2008 quando m'è venuta la rosacea (patologia permanente) che tengo sotto controllo quotidianamente, ma quando sgarro (troppo caffè, esposizione al sole, cibi piccanti) torna a devastarmi.

Brutta gatta da pelare!

Mushroom 24-05-2016 20:21

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1731407)
Forse è più un desiderio di ricevere riscontri, attenzioni, venire notato ?

In parte è possibile.

Nocturne 24-05-2016 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Mushroom (Messaggio 1731336)
Il mio aspetto fisico è sempre stata un' ossessione. Da sempre mi chiedo come appaio agli altri, come gli altri mi percepiscono, come mi reputano sotto questo punto di vista. Non faccio altro che guardare la mia immagina riflessa ovunque, nelle varie vetrine quando cammino per il centro, nelle macchine parcheggiate, dappertutto; a volte, prima di andare a letto, passo interi minuti a guardarmi nello specchio del bagno, sotto diversi punti di vista, provando ogni volta ad autovalutarmi, come se stessi guardando la mia immagine attraverso gli occhi di qualcun'altro.
Vi capita mai o sono l' unico squilibrato? :pensando:

pure io son così,mi guardo spesso e allo specchio mi vedo carino, fuori di casa, negli specchi o nei riflessi di pullman e macchine sembro un altro! mah. sarà il morale.. :interrogativo:
ps. non parliamo di fotocamera anteriore

Onizuka 24-05-2016 21:42

Questi episodi maniacali capitano anche a me, a giorni mi vedo attraente, in altri giorni un disastro. Poi magari dal lato sinistro mi piaccio, mi giro dal lato destro e non mi piaccio più :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.