FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Farete gli auguri a vostro padre Sabato? (https://fobiasociale.com/farete-gli-auguri-a-vostro-padre-sabato-53444/)

mike21 18-03-2016 02:34

Farete gli auguri a vostro padre Sabato?

Farete gli auguri a vostro padre Sabato, per la festa del papà?

Ragazzo30 18-03-2016 05:52

Re: Farete gli auguri a vostro padre Sabato?

No.
È il secondo artefice dei miei disastri.

Il primo è il sottoscritto.

barclay 18-03-2016 09:28

Quote:

Originariamente inviata da mike21 (Messaggio 1698337)
Farete gli auguri a vostro padre Sabato, per la festa del papà?

Non se li merita.

pokorny 18-03-2016 09:34

Con tutto che negli ultimi 15 anni mi ha manifestato una discreta dose di menefreghismo e scarso affetto, è il secondo anno che purtroppo non glieli posso fare. Come avveniva, sarebbero stati un po' freddi e poco sentiti da parte mia, ma meglio questo che non avere a chi farli.

Inosservato 18-03-2016 10:03

purtroppo è venuto a mancare quando avevo 11 anni http://psyco.forumfree.org/html/emoticons/0003.gif
penso mi sarebbe piaciuto, o forse no :pensando:, non sono il tipo che esterna molto facilmente i sentimenti

Crystal 18-03-2016 11:23

Certo che sì.
Di sicuro molti suoi atteggiamenti non mi hanno giovato, anzi... Ma noi non conosco al 100% la sua infanzia, le sue paure e debolezze.
Nessun padre fà apposta quello che fà al figlio giusto per fargli del male di proposito.
E quando si matura un pò lo si capisce.

TheCopacabana 18-03-2016 11:56

Quoto Crystal, chè mi ritrovo nella sua stessa condizione.
Mio padre, pur con tutti i suoi difetti, mi vuole bene e mi ha sostenuto al meglio che ha potuto.

limitless 18-03-2016 12:00

se me ne ricordo glieli farò senz'altro :bene:

Tether 18-03-2016 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 1698422)
.
Nessun padre fà apposta quello che fà al figlio giusto per .

nelle fiabe Disney, forse

Dragofobico 18-03-2016 12:18

Si sicuramente;

E' stato un padre molto presente, nonostante lavorasse come una bestia, devo a lui e a mia madre i miei successi nella vita.

Gli farò gli auguri sicuramente e anche qualche regalo!

Crystal 18-03-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Tether (Messaggio 1698457)
nelle fiabe Disney, forse

No, in molte realtà. Sicuramente non in quelle nel pessimismo totale, nella mancanza di maturità di comprensione, oppure nelle condizioni di voler attribuire o riversare colpe proprie su una persona per sentirsi completamente scagionati.

Sickle 18-03-2016 12:41

certo, e se riesco gli compro anche qualcosa...

cancellato15324 18-03-2016 12:54

No, non perché non li meriti, ma mi vergogno da morire a fargli di auguri, idem per compleanno e altre feste comandate. Non li ho mai fatti, c'è un po' di imbarazzo nel rapportarmi coi parenti, e ste feste minori tipo festa del papà o della mamma, non so nemmeno quando capitano. :nonso:

OhNo! 18-03-2016 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1698497)
No, non perché non li meriti, ma mi vergogno da morire a fargli di auguri, idem per compleanno e altre feste comandate. Non li ho mai fatti, c'è un po' di imbarazzo nel rapportarmi coi parenti, e ste feste minori tipo festa del papà o della mamma, non so nemmeno quando capitano. :nonso:

Uguale.

Tether 18-03-2016 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 1698484)
No, in molte realtà. Sicuramente non in quelle nel pessimismo totale, nella mancanza di maturità di comprensione, oppure nelle condizioni di voler attribuire o riversare colpe proprie su una persona per sentirsi completamente scagionati.

si vabbè perdonami ma questi ragionamenti universali sulla famiglia, i genitori e i figli non li condivido, la famiglia non esiste, è una roba che nasce per caso e può contenere persone buone come persone cattive

nel mio caso è la seconda, posso dirlo o deve arrivare qualcuno a dirmi che sono immaturo e vittimista senza conoscermi?

pokorny 18-03-2016 13:16

Quote:

Certo che sì.
Di sicuro molti suoi atteggiamenti non mi hanno giovato, anzi... Ma noi non conosco al 100% la sua infanzia, le sue paure e debolezze.
Nessun padre fà apposta quello che fà al figlio giusto per fargli del male di proposito.

Sei un grande, devi essere davvero una gran persona. Chapeau, un post meraviglioso.

Per amor di equilibrio di giudizio credo che le nostre situazioni (da quel che scrivi sembra la tua molto simile alla mia) ci permettano di pensare questo. Ci sono tanti casi in cui i genitori sono stati esseri così disastrosi e nocivi da giustificare e comprendere chi non ci volesse avere a che fare.

Suicitazzo 18-03-2016 13:32

mai fatti, manco per il compleanno che non so quand'è

cancellato15324 18-03-2016 13:41

Quote:

Nì. In alcuni casi è così (come ad esempio mio padre), ma in altri si fa fatica a perdonare e a comprendere, se il danno ricevuto è importante (come nel caso di mia madre).
Nessuno lo fa apposta, è sempre sintomo di sofferenza e schemi sbagliati, di disturbi piú o meno gravi, in ogni caso, alcune volte la sofferenza data dai disturbi altrui, è davvero troppa. :(

varykino 18-03-2016 13:54

certo , voglio bene a mio padre.

Hor 18-03-2016 14:13

No, così come non faccio né voglio auguri per natale, pasqua, capodanno, compleanni, onomastici e feste d'ogni tipo. Sono tutte convenzioni appiccicate su giorni casuali, potevano essere gli uni come gli altri.

Per dire: senza questo posto non avrei nemmeno ricordato che s'approssima la cosiddetta festa del papà.

Le uniche ricorrenze che in certo modo sento sono gli Equinozî e i Solstizî, perché segnano effettivamente il cambio di stagione, e il mutare del calore del Sole e del Mondo.
A questo proposito: lunedì sarà finalmente l'Equinozio di Primavera!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.