FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   In quale società preferiresti vivere? (https://fobiasociale.com/in-quale-societa-preferiresti-vivere-51712/)

barclay 17-11-2015 09:49

In quale società preferiresti vivere?

Se vi venisse chiesto di scegliere tra quelle menzionate il tipo di società in cui vorreste vivere, cosa scegliereste?

ESEMPI
Democrazia (laica): stati in cui vengono rispettati TUTTI i diritti umani.
Teocrazia di stampo occidentale: stati europei medievali (con l'inquisizione cattolica).
Teocrazia di stampo mediorientale: Iran, Stato Islamico.
Dittatura (laica): Germania nazista, URSS.

Blue Sky 17-11-2015 10:25

Re: In quale società preferiresti vivere?

Ma è una domanda? :)

barclay 17-11-2015 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1631468)
Ma è una domanda? :)

Visto l'andazzo mi pare evidente che molti preferirebbero che venissero limitati i diritti di alcune persone sulla base della religione che professano e limitare i diritti NON È DEMOCRAZIA!

Winston_Smith 17-11-2015 11:18

Se la scelta è obbligata, ovviamente la prima alternativa.
Sono curioso di leggere le motivazioni di chi sceglierà le altre.

Myway 17-11-2015 11:21

In unsistema feudale sotto lo imperatore....:D

Blue Sky 17-11-2015 11:28

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1631488)
Visto l'andazzo mi pare evidente che molti preferirebbero che venissero limitati i diritti di alcune persone sulla base della religione che professano e limitare i diritti NON È DEMOCRAZIA!

Nei sistemi democratici laici da sempre si ricorre alla limitazione dei diritti di alcuni individui per tutelare la sicurezza pubblica. Il carcere, la custodia cautelare, le confische, ad esempio, ci sono e ci devono essere in ogni sistema.
Se invece si limitano i diritti solo sulla base dell'appartenenza religiosa, allora sì ci troviamo di fronte uno stato non democratico. Ma non credo che nessuno seriamente proponga questo, e le leggi che lo dovessero realizzare sarebbero incostituzionali.

barclay 17-11-2015 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1631496)
Nei sistemi democratici laici da sempre si ricorre alla limitazione dei diritti di alcuni individui per tutelare la sicurezza pubblica. Il carcere, la custodia cautelare, le confische, ad esempio, ci sono e ci devono essere in ogni sistema.

Tutte cose che si fanno dopo un processo, valutando il fatto e la persona http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=565

Quote:

Se invece si limitano i diritti solo sulla base dell'appartenenza religiosa, allora sì ci troviamo di fronte uno stato non democratico. Ma non credo che nessuno seriamente proponga questo.
A me, invece, sembra proprio che è proprio lì che alcuni (non necessariamente tu) vogliono andare a parare. P.es. Hollande ha parlato di modificare la costituzione francese.

Moonwatcher 17-11-2015 11:55

Scientocrazia.

Blur 17-11-2015 12:00

preferirei 10000 volte vivere in francia con la costituzione modificata che in un paese cosiddetto islamico

sinceramente pur avendo capito il motivo della domanda continuo a pensare (anzi spero) che la risposta dovrebbe comunque essere scontata :pensando:

liuk76 17-11-2015 12:06

(Quasi) Dittatura laica, ovviamente però il dittatore devo essere io http://img.liuk76.tk/static/smiley48.png

barclay 17-11-2015 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1631508)
preferirei 10000 volte vivere in francia con la costituzione modificata che in un paese cosiddetto islamico

Di solito, le dittature iniziano proprio con una modifica della Costituzione, giustificata da un'emergenza, come la famigerata ermächtigungsgesetz :scared:

Antonius Block 17-11-2015 12:21

La dittatura non è una soluzione praticabile solo perché il risultato dipende troppo dal dittatore e in genere chi è in grado di diventarlo non è a sua volta una buona scelta e viceversa

Blur 17-11-2015 12:28

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1631514)
Di solito, le dittature iniziano proprio con una modifica della Costituzione, giustificata da un'emergenza, come la famigerata ermächtigungsgesetz :scared:

quindi la domanda sarebbe: preferite vivere in una democrazia che forse tra 10 20 30 40 anni diventerà una dittatura o in una dittatura

continuo a scegliere la prima

illumi 17-11-2015 12:32

Ehm....così a naso risponderei la prima, democrazia (laica). Quindi in Italia e per fortuna già ci vivo.

liuk76 17-11-2015 12:47

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1631517)
Ma perché la democrazia ha troppo limiti: votano tutti, comprese le persone che non hanno un briciolo di morale e pensano solo al proprio tornaconto personale.

Uhm, no le mie motivazioni sono un po' differenti.
Vorrei un governo ed uno Stato dove c'è una figura che ha il potere d'intervenire attivamente sui tre poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) e di veto su Leggi e sentenze.
Io, ovviamente, vorrei essere questa persona http://img.liuk76.tk/static/smiley48.png.

Poi, il resto, lo approccerei come una repubblica federale a democrazia diretta, monocamerale, con forti poteri di polizia.

Clend 17-11-2015 12:54

Direi democrazia laica, seppur ha dei problemi su cui occorrerebbe riflettere.
Per esempio riguardanti il diritto di voto.
Esso dà un peso uguale a tutti i cittadini, a prescindere da quanta conoscenza abbiano della politica e dell'economia.
Io per esempio non voto perché mi ritengo molto poco informato su questi aspetti, se votassi sarebbe un voto basato sul nulla.
E allo stesso tempo non riesco ad approfondire gli argomenti di politica e di economia perché in genere mi annoiano

Antonius Block 17-11-2015 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1631529)
Direi democrazia laica, seppur ha dei problemi su cui occorrerebbe riflettere.
Per esempio riguardanti il diritto di voto.
Esso dà un peso uguale a tutti i cittadini, a prescindere da quanta conoscenza abbiano della politica e dell'economia.
Io per esempio non voto perché mi ritengo molto poco informato su questi aspetti, se votassi sarebbe un voto basato sul nulla.
E allo stesso tempo non riesco ad approfondire gli argomenti di politica e di economia perché in genere mi annoiano

Dare lo stesso peso a tutti i cittadini non è la situazione ideale ma quella che porta all'equilibrio di Nash (consiglio a tutti di leggere qualcosa al riguardo, è molto interessante)
In sunto meglio la certezza di un risultato mediocre che la possibilità di uno pessimo

Clend 17-11-2015 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1631533)
Dare lo stesso peso a tutti i cittadini non è la situazione ideale ma quella che porta all'equilibrio di Nash (consiglio a tutti di leggere qualcosa al riguardo, è molto interessante)
In sunto meglio la certezza di un risultato mediocre che la possibilità di uno pessimo

Molto interessante vedere la questione del voto come un problema di teoria dei giochi.

IO&EVELYN 17-11-2015 13:18

in ''democrazia''....

anche se in realtà preferirei vivere nel mio mondo incantato.

Winston_Smith 17-11-2015 13:21

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1631517)
Stavo per rispondere così pure io :D
Ma perché la democrazia ha troppo limiti: votano tutti, comprese le persone che non hanno un briciolo di morale e pensano solo al proprio tornaconto personale.
Sarei un ottimo dittatore, ridistribuirei le ricchezze e farei leggi eque :)

Dicono tutti così (cit.) :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1631526)
Uhm, no le mie motivazioni sono un po' differenti.
Vorrei un governo ed uno Stato dove c'è una figura che ha il potere d'intervenire attivamente sui tre poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) e di veto su Leggi e sentenze.
Io, ovviamente, vorrei essere questa persona http://img.liuk76.tk/static/smiley48.png.

Poi, il resto, lo approccerei come una repubblica federale a democrazia diretta, monocamerale, con forti poteri di polizia.

La democrazia diretta in cosa consisterebbe? Con l'uomo solo al comando, in grado di modificare qualunque cosa non gli garbi, non soggetto ad alcun vincolo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.