![]() |
In quale società preferiresti vivere?
Se vi venisse chiesto di scegliere tra quelle menzionate il tipo di società in cui vorreste vivere, cosa scegliereste?
ESEMPI Democrazia (laica): stati in cui vengono rispettati TUTTI i diritti umani. Teocrazia di stampo occidentale: stati europei medievali (con l'inquisizione cattolica). Teocrazia di stampo mediorientale: Iran, Stato Islamico. Dittatura (laica): Germania nazista, URSS. |
Re: In quale società preferiresti vivere?
Ma è una domanda? :)
|
Quote:
|
Se la scelta è obbligata, ovviamente la prima alternativa.
Sono curioso di leggere le motivazioni di chi sceglierà le altre. |
In unsistema feudale sotto lo imperatore....:D
|
Quote:
Se invece si limitano i diritti solo sulla base dell'appartenenza religiosa, allora sì ci troviamo di fronte uno stato non democratico. Ma non credo che nessuno seriamente proponga questo, e le leggi che lo dovessero realizzare sarebbero incostituzionali. |
Quote:
Quote:
|
Scientocrazia.
|
preferirei 10000 volte vivere in francia con la costituzione modificata che in un paese cosiddetto islamico
sinceramente pur avendo capito il motivo della domanda continuo a pensare (anzi spero) che la risposta dovrebbe comunque essere scontata :pensando: |
(Quasi) Dittatura laica, ovviamente però il dittatore devo essere io http://img.liuk76.tk/static/smiley48.png
|
Quote:
|
La dittatura non è una soluzione praticabile solo perché il risultato dipende troppo dal dittatore e in genere chi è in grado di diventarlo non è a sua volta una buona scelta e viceversa
|
Quote:
continuo a scegliere la prima |
Ehm....così a naso risponderei la prima, democrazia (laica). Quindi in Italia e per fortuna già ci vivo.
|
Quote:
Vorrei un governo ed uno Stato dove c'è una figura che ha il potere d'intervenire attivamente sui tre poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) e di veto su Leggi e sentenze. Io, ovviamente, vorrei essere questa persona http://img.liuk76.tk/static/smiley48.png. Poi, il resto, lo approccerei come una repubblica federale a democrazia diretta, monocamerale, con forti poteri di polizia. |
Direi democrazia laica, seppur ha dei problemi su cui occorrerebbe riflettere.
Per esempio riguardanti il diritto di voto. Esso dà un peso uguale a tutti i cittadini, a prescindere da quanta conoscenza abbiano della politica e dell'economia. Io per esempio non voto perché mi ritengo molto poco informato su questi aspetti, se votassi sarebbe un voto basato sul nulla. E allo stesso tempo non riesco ad approfondire gli argomenti di politica e di economia perché in genere mi annoiano |
Quote:
In sunto meglio la certezza di un risultato mediocre che la possibilità di uno pessimo |
Quote:
|
in ''democrazia''....
anche se in realtà preferirei vivere nel mio mondo incantato. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |