![]() |
Barba e sociofobia
Mi è venuta una curiosità se vogliamo un tantinello frivola: qual è il vostro livello di barba?
E' dura?, che fa pensare a quella di un vecchio pescatore? Forte e spessa, con i peli che si attorcigliano scavalcandosi gli uni con gli altri? Oppure siete così sbarbati che non vi si vede neanche il segno della barba, tipico di chi è costretto a radersi spesso? Io, forse per genetica, non ho una grande barba, e mi cresce rada e filacciosa, nel senso che i peli sembrano sconnessi sul mio viso e non danno un idea di unità, di compattezza. Provo a lasciarmela crescere per un po' di giorni, scopro che l'effetto non è esaltante e non resistendo, la taglio via, pensando di stare meglio senza, anche se ho sempre avuto un po' il culto della barba. Forse dovrei non tagliarmela per due, tre mesi, e vedere cosa vien fuori sul mio viso. Tuttavia vi faccio questa domanda: e se esistesse una sorta di complessa correlazione endocrina e psicologica tra il modo di essere e di fare di una persona e l'espressione della sua barba? Ho detto na stronzata? Non so... |
Re: Barba e sociofobia
Barba non facit phobicum (modif. cit.)
|
Hai detto bene, c'è una connessione, l'ho letto spesso. Non so bene da quale punto di vista ma c'è. Averla lunga o corta c'entra con qualche predisposizione caratteriale.
Se ci pensi tenendola lunga sembri più un "ribelle", specialmente se sei giovane, come se te ne fregassi dell'ordine e delle "regole". La barba corta invece è associata spesso a maggiore igiene nella nostra società e quindi a un maggior rigore e ordine. Per quanto mi riguarda, la faccio crescere sempre circa 20-30 giorni prima di radermi, due anni fa anche più. Mi cresce lentamente e in generale ne ho poca quindi 20 o 30 giorni non si vedono poi tantissimo. Purtroppo ho una barba davvero brutta, più folta nei baffi, mento e collo e molto vuota sulle guance, quindi l'effetto poi è molto antiestetico e disordinato se la faccio crescere troppo. |
Quote:
|
Esatto Joseph 91, anche a me cresce in questo modo. Più fitta sui baffi e sotto il collo, benché ci sia un buco dove non cresce; e strana e filacciosa dalle parti...Si vede ma è dannatamente filacciosa...Se non sbaglio, se guardate bene dalle foto, anche a Jonny Depp cresce poca barba...
|
non porto la barba lunga, sto male esteticamente (vabbè voi direte, invece senza... :sisi:)
evito di radermi solo nel week end, quando do un pò di tregua alla mia pelle (delicata)(pure troppo) |
Sì, è molto comune la barba così, è brutta, la preferirei bella folta e compatta, la mia non pare manco una barba vera, infatti non potrei crescerla in stile hipster, folta. Proprio non c'è materia prima :D
|
Quote:
|
La mia è un'ottima metafora del mio essere: né carne né pesce. Non è assente o irregolare, ma non è una barba "vera", ovvero folta. Inoltre mi cresce male e i peli restano sottopelle mentre i peli della barba del vero alpha sono esattamente perpendicolari alla superficie.
Posso radermi una volta a settimana dopo un'ora dedicata a tirare fuori tutti i peli che non sono usciti ma comunque cresciuti, il che è un vero strazio. La barba è forse la quarta o quinta cosa di me che mi piace di meno, in una lista di una trentina di voci circa. |
Non è molto fitta ma è regolare e copre tutta l'area tipica della barba.
La tengo curata, 3-6 mm, se fosse più lunga non sarebbe molto bella perché non è molto fitta. In passato quando lavoravo la radevo ogni giorno, adesso sono a casa ma penso che anche quando lavorerò la terrò visibile. |
Io invece ce l'ho "media" ai lati e lunga sul mento, alla Leonida insomma peró piú corta, tempo fa la tenevo lunga alla cazzo di cane, avendo la pelle scura, probabilmente mi scambiavano per un talebano :sisi:
|
Sono quasi del tutto glabro.
___ Dalla regia mi dicono che non è vero. Ho una barba folta, mi cambia completamente i connotati.. però mi manca l'attaccatura fra mento e labbro inferiore. Quindi: non generalizzate... |
Io senza barba non mi ci vedo più!
Sono amante del disordine :sisi: in questo momento ho la barba come daniele de rossi xD dovrei leggermente accorciarla ma forse per altri due giorni massimo può ancora andar bene |
chi ha poca barba è visto come un mezz'uomo :(
|
Quote:
|
Quote:
se ci si vede è perché qualcuno glielo ha detto |
Il giudizio degli altri è sempre vangelo su fs.com, non dimentichiamolo.
Ma Johnny Depp ha tanta barba secondo te? :D |
Quote:
io adoro la barba rasata però visto che mi scoccia radermela spesso capita.che me la.rado ogni 2-4 settimane e anche a me cresve poco folta e rigida con profonde chiazze sulle guancie a vedermi cosi non mi dispiace tanto ma mi dispiace il toccarmela.. |
Quote:
e che ne so, mica vado a guardare la barba agli uomini :tongue_smilie: e poi cmq è uno strafigone e compensa abbondantemente la poca barba |
Quote:
:mrgreen: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. |