FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Siete dei criticoni? (https://fobiasociale.com/siete-dei-criticoni-49189/)

Aree 15-05-2015 23:47

Siete dei criticoni?

Sono dai miei in questo periodo, non ci tornavo da mesi,
ho l'impressione che mio padre sia più critico che mai.
La pasta è troppo cotta, l'insalata troppo salata, l'ananas che hai comprato è troppo matura, c'è troppo disordine, che capelli hai, come ti sei vestita, che brutti occhiali, come sei invecchiata (riferito a mia madre), ma quante cose da mangiare, ma quante poche cose da mangiare e blablabla

praticamente non gli va bene niente e se c'è qualcosa che non lo coinvolge direttamente deve lo stesso rompere le balle :moltoarrabbiato:

Io credo dipenda dalla sua frustrazione, dallo stress e solite cose che riguardano un po' tutti

ma voi quando siete stressati e frustrati rompete le balle a chi vi sta vicino criticando qualsiasi cosa?

Io non lo sto sopportando più, alcune volte faccio finta di non sentirlo, mi dispiace ignorarlo, ma faccio fatica a stargli dietro, rischio di rispondere male e litigarci e sinceramente per quel poco tempo che sto qui vorrei evitare.

Non quotate

PeppermintCandy 15-05-2015 23:52

Re: Siete dei criticoni?

Io per nulla. Al massimo mi innervosisco, ma non amo le critiche.
Mio padre è uguale al tuo, non lo sopporto :moltoarrabbiato:

An.dream 15-05-2015 23:57

Questo topic è troppo unto.

cancellato15252 16-05-2015 00:00

Solo quando sono molto nervoso e coi miei, ma con gli anni mi sono smussato un bel po'.
Adesso praticamente una volta l'anno.

Leucina 16-05-2015 00:06

Non eccessivamente, con gli altri sono abbastanza tollerante, ma sono ipercritica con me stessa :pensando:
e a volte capita che nell'eccedere col giudicarmi e lamentarmi finisco anche con l'infastidire chi mi sta vicino, ma non lo faccio apposta. :(

Blue Sky 16-05-2015 00:11

Semplificando al massimo: a livello irrazionale sì, a livello razionale no, a livello di comportamenti no, lascio correre tutto perché mi rendo conto che non posso rompere le balle al mondo.

Aree 16-05-2015 00:13

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1516002)
Questo topic è troppo unto.

Questa risposta non è simpatica :nono:

Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1516007)
Adesso praticamente una volta l'anno.

Ma hai un giorno preciso?

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1516012)
Non eccessivamente, con gli altri sono abbastanza tollerante, ma sono ipercritica con me stessa :pensando:
e a volte capita che nell'eccedere col giudicarmi e lamentarmi finisco anche con l'infastidire chi mi sta vicino, ma non lo faccio apposta. :(

Anche io tendo a farlo, "tendo" perché mi sforzo di non lamentarmi troppo di me stessa perché immagino che se qualcuno lo facesse con me per principio e senza sentir ragioni mi stancherebbe abbastanza

Alchemist 16-05-2015 01:05

Il mio algoritmo mentale prevede che valuti prima se sono in grado di fare quella determinata cosa in modo migliore, dopodiché se la risposta è affermativa posso procedere con la critica spietata, altrimenti me ne sto zitto (che non vuol dire che in fondo mi vada bene, anzi).

eVito Corleone 16-05-2015 08:47

Con determinate persone sono come tuo padre, forse anche peggio. :)

Aree 16-05-2015 08:56

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1516084)
Con determinate persone sono come tuo padre, forse anche peggio. :)

Mi dispiace per loro

Aree 16-05-2015 08:58

Quote:

Originariamente inviata da Alchemist (Messaggio 1516036)
Il mio algoritmo mentale prevede che valuti prima se sono in grado di fare quella determinata cosa in modo migliore, dopodiché se la risposta è affermativa posso procedere con la critica spietata, altrimenti me ne sto zitto (che non vuol dire che in fondo mi vada bene, anzi).

Perchè spietata? Non concepisci che qualcuno non sappia fare qualcosa bene come te? In genere c'è il tempo per imparare e ci sono persone che vogliono migliorare

barclay 16-05-2015 09:03

Solo qui, sul forum :ridacchiare:

Fantasia 16-05-2015 09:17

Vuole che ritorni a casa :ridacchiare: anche mio padre rompe sempre le balle e quando sbaglia lui qualcosa glielo faccio notare, lui può... io no :testata: comunque so che è così nervoso per i fatti suoi, io non sono così, però sotto tanto stress mi è capitato di prendermela con gli altri

Weltschmerz 16-05-2015 09:54

Naaa, io sono evitante :)
Succede un bel po' di volte in famiglia ed è per questo che ormai li evito sistematicamente.
Ma non è nemmeno questo il problema.

eVito Corleone 16-05-2015 09:57

Pur essendo io un criticone, ovviamente non sopporto che si sollevi contro di me la minima critica, quando ne ricevo una tendo a cancellare l'altra persona e a non considerarla più.

cancellato15252 16-05-2015 10:06

Quote:

Originariamente inviata da ??? (Messaggio 1516020)
Ma hai un giorno preciso?

Sì, dipende dal mio ciclo mestruale annuale.
#uominicolmestruo

Aree 16-05-2015 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Fantasia (Messaggio 1516097)
Vuole che ritorni a casa :ridacchiare:

http://i577.photobucket.com/albums/s...IFs/r9lo2o.gif

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1516115)
... tendo a cancellare l'altra persona e a non considerarla più.

Le cancelli dalla faccia della terra?

Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1516119)
Sì, dipende dal mio ciclo mestruale annuale.
#uominicolmestruo

ecco, come sospettavo :mrgreen:
comunque consolati, meglio annuale che mensile

eVito Corleone 16-05-2015 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Aree (Messaggio 1516120)

Le cancelli dalla faccia della terra?

Nel senso che gli tengo il muso, e non gli rivolgo la parola per un certo periodo.
Oppure se sono in vena cerco lo scontro verbale.
Però insomma, la prendo male, ci rimugino molto sopra, medito una vendetta.

SoloUnaDonna 16-05-2015 10:26

Io si, sono una criticona.. mica è colpa mia se gli altri continuano a fare sempre gli stessi errori nonostante gli venga chiarito più e più volte come van fatte le cose.. sarà che sono lievemente pignola.. :sarcastico:

Aree 16-05-2015 10:33

Comunque specifico con la definizione presa dal dizionario

Criticone: Persona incontentabile, sempre pronta a criticare tutto e tutti

non parlo di critiche fatte riguardo errori veri e propri con l'intento di far migliorare la situazione e la persona

parlo di critica spietata, critica che non risparmia niente e nessuno, fatta tanto per dire qualcosa e manifestare la propria profonda insoddisfazione.

In poche parole se una cosa può essere fatta in modo A e B alla fine nessuna delle due va mai bene,
quando è A si richiede B
quando si fa B si voleva A

da me si dice "come la fai la sbagli"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.