FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Diamo un contradditorio ai sociofobici (https://fobiasociale.com/diamo-un-contradditorio-ai-sociofobici-49102/)

Allocco 09-05-2015 16:53

Diamo un contradditorio ai sociofobici

Vorrei provare questo esperimento.
Credo sia ai limiti delle regole del forum quindi se i mod ritenessero giusto chiudere capirei.

Il funzionamento è questo:
Da un lato c'è chi decide di fare un'affermazione, che sia almeno lontanamente pertinente con il forum (niente robe politiche o simili, vietate dal regolamento).
Dall'altro chi risponde, NEL MERITO dell'affermazione, spiegando le ragioni per cui eventualmente è fallata.

Esempio 1
A: conta solo la bellezza
B: la bellezza è un concetto molto relativo, ad esempio mio cugino... blabla
Esempio 2
A: sono una persona insicura e quando parlo in pubblico mi imbarazzo
B: se sei in grado di parlare in pubblico tanto da sapere che ti imbarazzi sistematicamente, significa che ci hai provato diverse volte e questo non è proprio da insicuro amico mio. Essere nervosi è normale, deriva dall'effetto psicosociale chiamato... blablabla

In sostanza si tratta di smontare le convinzioni di chi decide di partecipare.

ATTENZIONE
Chi decide di affermare qualcosa deve sapere che questa verrà smontata
(e vi invito a farlo tanto più ferocemente quanto più l'affermazione è considerabile negativa per chi la emette)
Ripeto: chi risponde deve farlo NEL MERITO dell'affermazione!
Non vorrei vedere gif, faccine singole e cose del genere (che peraltro sono di per loro anch'esse vietate dal regolamento)
Non vorrei che si finisse ad attaccare chi esprime qualcosa invece della cosa espressa.

Siamo in autoaiuto (ndO: alla fine ho cannato sezione :D) perché l'obiettivo è mostrare l'errore nelle convinzioni erronee, fallate, deviate o controproducenti altrui; e mettere alla prova le nostre.
Quanto più le convinzioni messe sul piatto saranno profonde, tanto più sarà interessante e potenzialmente stimolante la discussione.

Ovviamente, siamo tutti sulla stessa barca, e tutto è opinione.
Cerchiamo di essere civili

Allocco 09-05-2015 16:55

Re: Diamo un contradditorio ai sociofobici

Già che ci sono inizio io

(guardo l'OP e vedo quanto è difficile essere sintetici epperò esaustivi quando si deve fare così attenzione a cosa si scrive!)

con una mia classica affermazione:

Meno si agisce nel mondo, meno conseguenze negative si generano.

DownwardSpiral2 09-05-2015 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 1511903)
Già che ci sono inizio io

(guardo l'OP e vedo quanto è difficile essere sintetici epperò esaustivi quando si deve fare così attenzione a cosa si scrive!)

con una mia classica affermazione:

uff, come si fa a smontare qualcosa che credo anch'io? lol :D
mi vengono in mente solo argomentazioni a favore

eVito Corleone 09-05-2015 17:37

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1511929)

Già, giusto qualche guru potrebbe sbizzarrirsi a rispondere. :pensando:

Allocco 09-05-2015 17:45

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1511929)

Beh puoi fare un'altra affermazione se te la senti ;)

Voglio i guruuuuu!!!
Evito io speravo di farti contento con questo thread ; P

P.S. comunque ogni affermazione è contestabile, pure "la pace è bella".
In questo caso la mia cosa mi porta di bene? Nulla? Quindi vale la pena impegnarsi e trovare le falle

cancellato15732 09-05-2015 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 1511903)

Se agisci di meno vivi di meno e poi le conseguenze negative fanno crescere e maturare. Non possiamo restare immobili e non fare nulla.

Ho sbagliato qualcosa? :interrogativo:

Allocco 09-05-2015 17:48

Quote:

Originariamente inviata da JaneAllison (Messaggio 1511935)
Se agisci di meno vivi di meno e poi le conseguenze negative fanno crescere e maturare. Non possiamo restare immobili e non fare nulla.

Ho sbagliato qualcosa? :interrogativo:

Perfetta! :bene:
Un ottimo esempio

Ora tocca a te!
No scherzo XD

Angus 09-05-2015 17:51

Uhm, sono curioso di leggere qualche commento riguardo l'affermazione:

"La personalità si forma durante la fase di sviluppo, e da adulti non può essere cambiata".

DownwardSpiral2 09-05-2015 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 1511940)
Uhm, sono curioso di leggere qualche commento riguardo l'affermazione:

"La personalità si forma durante la fase di sviluppo, e da adulti non può essere cambiata".

La personalità è il risultato delle esperienze e delle convinzioni che ci facciamo in merito al nostro vissuto e onestamente non so se sia determinante rispetto a quel "quid" indefinibile che rende ogni persona unica anche solo per un certo aspetto (anche il più pecorone e omologato). Riuscendo ad individuare gli eventi e quindi le convinzioni che hanno instradano (o bloccato) la nostra vita in una determinata direzione e che ci hanno fatto diventare ciò che siamo, e riuscendo a determinare l'influenza che hanno avuto nella nostra vita, lavorando per sottrazione si possono riuscire a cambiare queste convinzioni nel profondo (ma non ci sono bacchette magiche), anche se astratte dall'esperienza. Questo cambiamento di convinzioni implica un cambio di prospettiva che farà vivere le nuove esperienze senza l'ingombrante ombra del passato, che non si può cambiare, ma si può fare in modo che diminuisca la sua presa sul presente compromettendo il futuro e credo che inevitabilmente si ripercuota nel rapporto che si ha con gli altri e quindi nella personalità.

Blue Sky 09-05-2015 18:41

Questo topic può essere utile per allenare l'assertività ed esercitarsi a sopportare la disapprovazione altrui rispetto alle proprie opinioni.

Dico solo: maneggiare con molta cura.

QuantumGravity 09-05-2015 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 1511940)

Direi che c'è una fase dello sviluppo in cui l'uomo essendo paragonabile in tutto e per tutto a un animale (la corteccia cerebrale e le reti neurali di un neonato sono entro un certo periodo, uguali a quelle di una scimmia), in cui la sua vita si muove su un terreno esclusivamente sensorio e in cui impulsi elementari pretendono un soddisfacimento immediato, risultano evidentemente fondamentali le esperienze emotive, che non essendo in nessun modo mediate da alcuna forma di dialogo interiore, mancando appunto un mondo interiore, che questo si produce lentamente con lo sviluppo del linguaggio, lasciano potenzialmente, a mio avviso, segni indelebili.
Lo sviluppo dell'identità assume un significato alla luce di quei segni, e lo stesso fa il linguaggio, i simboli, che soltanto partendo da questi segni elementari di stati emotivi, assume un significato nell'esperienza continua. Poi ovviamente con il prendere consistenza della coscienza c'è uno spostamento del baricentro nei "castelli in aria", nell' "aria fritta", nel pensiero. Però se si pensa al fatto che quotidianamente ciascuno di noi si trova coinvolto in imbarazzi e paure di ogni tipo, tensioni emotive, malgrado mentalmente, astrattamente, le giudichi irrazionali e si dissoci e le combatta, si resta un po' sconvolti: viene quasi da credere che il pensiero sia un fake, che sia davvero un fenomeno superficiale, e che sia il mondo emotivo, appunto quello delle esperienze elementari, a governarci veramente. (Tra l'altro, non so se vi ricordate, ma vi rendete conto che in una certa fase della nostra vita noi ci cagavamo addosso? E non ci imbarazzavamo per questo, non chiedevamo scusa, mentre ora abbiamo paura a guardare la gente negli occhi; ecco i danni che ha provocato il pensiero :mrgreen:)

Winston_Smith 09-05-2015 19:41

2 + 2 = 4 (cit.)

Per quanto mi riguarda, le affermazioni altrui preferisco smontarle in tutto il resto del forum, anche perché un topic solo non basta :sisi:

(ovviamente vale anche il viceversa, chi volesse confutare quello che dico ha a disposizione tutto il forum, anche perché non basterebbe ugualmente un topic solo ^^)

Morte. 09-05-2015 19:49

Sia i fobici sociali che gli estroversoni un giorno moriranno.

Morte. 09-05-2015 20:12

Comunque il relativismo smonta qualsiasi posizione, anche 2+2=4 e pure lo stesso relativismo

eVito Corleone 09-05-2015 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Morte. (Messaggio 1511990)

Gli estroversoni però avranno chi li ricorda e chi li va a trovare al cimitero, i fobici sociali invece verranno dimenticati. :)

Winston_Smith 09-05-2015 20:27

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1512024)
Gli estroversoni però avranno chi li ricorda e chi li va a trovare al cimitero

In qualche caso, per sincerarsi con sollievo che siano morti davvero.

Aree 09-05-2015 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1512028)
In qualche caso, per sincerarsi con sollievo che siano morti davvero.

:D

eVito Corleone 09-05-2015 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Morte. (Messaggio 1511990)

I fobici sociali non moriranno. Sono già morti dentro. :pensando:

Equilibrium 09-05-2015 20:59

Anche le donne fanno la cacca e le scoregge

Sickle 10-05-2015 00:02

le donne dicono di volere un umo sensibile ed educato ma poi si innamorano solo di esaltati maschilisti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.