Mio padre ci minaccia continuamente
.
|
Re: Mio padre ci minaccia continuamente
Volevo solo mandarti un abbraccio... Credo che l'unica sia rivolgersi ai medici e alla peggio metterlo in una struttura, magari anche solo finché non si riprende...
|
Cavolo che situazione...mi spiace.
Prova a fargli capire che anche se lui ha il "diritto" di rovinarsi la vita, non ce l'ha di rovinarla a voi. Non oso immaginare che forza ci vorrà. Un consiglio forse un pò inutile, magari per non compromettere definitivamente la considerazione che hai di lui, è di ricordarti che questi comportamenti sono dovuti probabilmente in larga parte alla malattia, e per questo va trattato come un malato. |
Quote:
La cosa che mi dispiace è che ora sta rovinando la vita anche a mia madre. Comunque le cose cerco di fargliele capire, ma ormai è proprio assente, non capisce... e se non si decide ad iniziare ad usare bene la macchina dell'ossigeno sarà sempre peggio. Più che dirglielo 1, 2, 3, 4 volte non so che fare. @Pulcina, grazie |
Allora forse è il caso che segui il consiglio di pulcina. Non può andarci di mezzo l'incolumità personale tua e di tua madre.
|
Se ha fatto minacce precise, potresti denunciarlo :pensando:
Ti sconsiglio di rivolgerti al Centro di Salute Mentale, perché (lo so per esperienza) quelli rispondono sempre di non poter fare niente :testata: |
La sindrome da apnee notturne non c'entra niente, vediamo cosa ti dice il medico, sarebbe il caso di convincere tuo padre a fare approfondimenti, magari usando la scusa delle apnee o della pensione...
|
Quote:
Quote:
Come mai dici che le apnee non c'entano? Se manca ossigeno al cervello non succedono queste cose? |
Quote:
|
Rivolgersi al medico di famiglia è la scelta più giusta da fare in questo momento, lui è quello che può stabilire eventuali contatti (funzionali) con il CSM (centro di salute mentale) ed indirizzarvi ad associazioni territoriali di sostegno.
L'ipossia e le alterazioni cognitive-comportamentali sono assolutamente collegate, le apnee notturne sono insieme un'ulteriore manifestazione del problema ed una concausa (se dorme poco e male è più probabile che accumulerà stanchezza, irritabilità e quant'altro). Una strategia che solitamente si mette in atto sui pazienti "non complianti" è quella di far leva sulle attività che questi sono soliti fare con piacere, far capire loro che l'assunzione dell'ossigeno, se fatta secondo le prescrizioni del medico, possono consentire di tornare a farle, sia pure con le limitazioni del caso. Nel tuo caso, essendo che questa persona ha già dimostrato comportamenti devianti, sicuramente dovreste ricevere un supporto dal territorio che, di nuovo, dovrebbe iniziare attraverso il contatto con il mdf. |
Quote:
|
Credo ci siano i margini per un tso, ma non saprei come può essere gestita la cosa sul lungo termine.
Attendo l'intervento di liuk che di solito in questi casi è sempre preciso e puntuale. |
Quote:
|
Quote:
Fortunatamente mia madre è scesa poco dopo di lui e l'ha visto seduto in cucina col forno a gas che andava. Ultimamente fa solo minacce. |
Quote:
|
Quote:
Non può avanzare minacce per legge, oltre ad essere assurdo. Fateglielo presente, magari servirá a qualcosa. |
Forse dovresti chiedere a uno psichiatra che farmaci dargli per renderlo più "docile". Eh, lo so che sembra crudele, ma considerata la situazione che vivete penso proprio che sia non solo necessario ma anche urgente, non potete rischiare di rimetterci la salute e persino l'incolumità. Ci sono terapie farmacologiche molto efficaci in questo caso.
|
Quote:
Prima lo si mette in condizioni di non nuocere a sè stesso e al prossimo, soltanto dopo si può tentare un qualche dialogo. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |