![]() |
Voglia di abbandonare nuovamente la scuola
Ultimamente ne ho abbastanza davvero di tutto. Anche le mie passioni che credevo la mia salvezza finiscono per annoiarmi, tutto mi stanca e perdo interesse in qualsiasi cosa io faccia dopo pochissimo... a volte nemmeno comincio perché so che perderei l interesse in quella cosa. E la scuola è una di queste. Il primo anno è andato tutto bene, ero contento di aver ripreso, ma ora è ricominciata la fase di apatia, di sconforto, di abbandono a me stesso... almeno ogni tanto l'anno scorso aprivo il libro, qualcosina la studiavo, quest'anno non voglio saperne niente. E il risultato qual'è? Interrogazioni disastrose, ovviamente. Ma come si fa ad essere così?
Non ho più voglia di fare niente, anche se in realtà non l'ho mai avuta. Di solito quasi tutti hanno obbiettivi, sogni, ambizioni, un pò di volontà nel fare qualcosa, io niente di tutto questo. Sono totalmente spento e va sempre peggio, mi trovo persino a rimpiangere la vita che facevo prima di andare a scuola, ovvero pc tutto il giorno e zero impegni. E' proprio una specie di rigetto verso il mondo intero, non voglio fare nessun tipo di attività, né mettere impegno in qualcosa, mi mancano proprio le forze e la voglia. In questi giorni sto pensando seriamente di ritirarmi di nuovo, tanto ormai si sa che lascio le cose a metà... davvero, non so più cosa fare, sto arrivando ad odiare me stesso per essere così svogliato, non riesco a trovare qualcosa di bello in niente. |
Re: Voglia di abbandonare nuovamente la scuola
Ti capisco anche per me è un momento di sconforto totale...:testata:
|
Idem idem idem :testata:
Cerco di farmi forza pensando che siano gli ultimi mesi e andando avanti tra alti e bassi, cercando di studiare il più possibile ciò che mi piace e mettendomi degli obiettivi. :nonso: |
beh se hai almeno 17 anni potresti studiare a casa e a settembre fare l'esame di idoneità che ti farà passare all'anno successivo senza pagare nulla, solo il bollettino nella tua normale scuola pubblica oppure se hai i soldi andare in una scuola privata dove non c'è bisogno che frequenti e che non studi nulla dove ti faranno fare un'esame tarocco e passerai tranquillamente l'anno vedi tu una di queste scelte se proprio non vuoi frequentare
|
Due anni fa ho abbandonato l'università causa depressione e adesso mi sono ri-iscritto in un'altra città allo stesso corso di laurea, ho 24 anni e mi sento in ritardo coi tempi. Forse a 17 non sentirai il peso di questo ritardo come posso sentirlo io, ma se non è questo a poterti aiutare considera che anche io a 17 anni sentivo lo stesso sconforto (che mi portò a disinteressarmi e spegnermi e farmi bocciare due volte) ma ritrovarsi costretti a fare le cose aiuta. Non so in che misura questo possa servirti ma prova a cercare la tua di "costrizione", perchè più ti terrai impegnato più (forse) potrai avere la forza di finire quest'anno
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Il problema è che meno fai, meno faresti. Cioè, se fai poco, ottieni risultati disastrosi, che ti fanno venire ancora meno voglia di fare. Penso che questo sia vero in qualsiasi campo. Se invece studi e prendi un bel voto, non dico che dopo salti di gioia dalla voglia di studiare, però ti da uno sprint tipo le bombole di nos di Fast and Furious. Così ad esempio anche in palestra o nell'attività fisica in generale. Ti alleni --> vedi dei risultati --> aumenta la tua autostima.
|
Quote:
|
Quote:
Tra le cose che potrebbero aiutarti a tenerti impegnato, mi permetto di darti un piccolo consiglio: il lavoro manuale. Ho lavorato (seppur per poche ore) in una fabbrica e mai mi sono sentito soddisfatto del mio operato come in quella occasione. |
Quote:
A me sembra che tu vada a scuola, ma non ti interessa, non ti interessa passare o bocciare perchè forse vedi la scuola, il diploma, una cosa inutile. Non è un tuo desiderio per il quale saresti pronto a sacrifici per ottenerlo. Quindi è ovvio che il risultato che ottieni non abbia effetto su di te. E' tipico delle persone che vivono per inerzia, facendo quelli che altri vogliono facciano, fare le cose e non riceverne appagamento, semplicemente perchè non sono cose che vogliono loro. Se il tuo obbiettivo continua ad essere [perchè lo rimpiangi] stare al pc tutto il giorno, sarà quello che ti farà sentire bene, ma avrà risultati catastrofici sulla tua vita. Valuta bene. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Come hai detto, la scuola per te è un'attività come un'altra, a cui come qualsiasi altra attività non hai voglia di dedicare tempo fatica eccetera.
Riconosco quanto la scuola sia "terribile", sotto questo punto di vista. Una monotonia tremenda basata sul fare e fare ottenendo alla fine di tutto nulla in cambio se non un pezzo di carta di cui sentirai dire "ce l'hanno tutti, cosa credi, che sia motivo d'orgoglio l'averlo conquistato?". E lo dico da uno che a scuola aveva risultati abbastanza buoni. Persino le sudate lauree sembrano non valere nulla, col famoso fenomeno dei "laureati spazzini/camerieri/lavori-comunque-ingrati/roba-simile". Il motivo per cui ti converrebbe prendere il diploma sarebbe una sorta di tranquillità personale per il futuro, per la ricerca del futuro lavoro, per levarti un pensiero che altrimenti ti tormenterà assai a lungo per il futuro a venire, per avere accesso all'università se in futuro avrai intenzione di farlo. Certo però, se tale futuro è completamente svuotato di significato, e la fatica del presente appare quasi come una schiavitù, la tua riluttanza è addirittura relativamente comprensibile... |
Quote:
È un po' come avere un meteorite che sta per schiantarsi sulla propria testa, va da sé che si è distratti dalla minaccia incombente. Mi sembra una reazione comprensibilissima. Prima di fare psicoterapia succedeva sempre anche a me, odiavo studiare perché la mente andava ai ricordi spiacevoli (tuttora lo fa, anche se di meno), mi distraevo, mi demoralizzavo e finivo per fare poco o niente. Stavo malissimo e mi mettevo a giocare al computer per non pensare. Contando poi i professori incompetenti, i genitori che solitamente scoraggiano e il clima competitivo...non aiutano davvero -_- |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Appena si sta meglio con la testa si riesce a studiare. |
Sembra non ci siano vie d'uscita.... se non appoggiarti a un aiuto, che non deve essere un modo per fuggire dalle proprie responsabilità ma un incentivo a guardare avanti con speranza.
|
Ti capisco..sono così anche io..però ho finito il liceo e mi sono laureato (anche se con un voto ridicolo e ampiamente fuoricorso)..ora sto cercando lavoro e non lo trovo.
|
Quote:
Ci vado già al serale... |
Quote:
Vabbè l'altra parte della frase? :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |