FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   I gruppi più sottovalutati (https://fobiasociale.com/i-gruppi-piu-sottovalutati-45377/)

muttley 03-10-2014 02:05

I gruppi più sottovalutati

Ce ne sarebbero miliardi, al momento mi vengono in mente questi:

The Smithereens (nel mondo ideale loro avrebbero meritato quello che invece è finito nelle mani di Stipe e soci con le loro nenie)

The Minutemen (i migliori di tutti, l'utente Nick si che avrebbe capito)

Mercury Rev (si parla troppo poco di loro)

Violent Femmes (il loro primo disco è diventato d'oro senza nemmeno entrare nella Billboard 200, un primato invidiabile).

Winston_Smith 03-10-2014 02:30

Re: I gruppi più sottovalutati

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375252)
Ce ne sarebbero miliardi, al momento mi vengono in mente questi:

The Smithereens (nel mondo ideale loro avrebbero meritato quello che invece è finito nelle mani di Stipe e soci con le loro nenie)

Grandissimi REM, avrebbero meritato ancora di più ed è un vero peccato che abbiano smesso.

tersite 03-10-2014 02:34

il canzoniere del Lazio e Napoli Centrale :D
ma dubito che li conosciate

Inosservato 03-10-2014 09:06

eccolo lì, un mese in inghilterra e già sdottora a riguardo la scena musicale :rolleyes:

io ricito per l'ennesima volta su sto forum i gazosa, già anni fa avevano capito in anticipo rispetto a tutti le potenzialità broccolatorie di internet

muttley 03-10-2014 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1375261)
Grandissimi REM, avrebbero meritato ancora di più ed è un vero peccato che abbiano smesso.

Cosa in più? Il nobel per la pace o in posto come segretario dell'Onu a Michael Stipe per aver scritto sempre la stessa canzone in 25 anni?

cancellato11788 03-10-2014 10:42

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1375266)
Napoli Centrale :D
ma dubito che li conosciate

loro li conosco e li apprezzo

James Senese :riverenza::riverenza:

Winston_Smith 03-10-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375340)
Cosa in più? Il nobel per la pace o in posto come segretario dell'Onu a Michael Stipe per aver scritto sempre la stessa canzone in 25 anni?

Non sapevo che esistesse il PRE anche per i cantanti :mrgreen:

Purifica il tuo rancore alla sorgente della vera arte :riverenza:

tersite 03-10-2014 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 1375363)

tre pezzi stupendi :)
peccato che James Senese non sia sempre a questi livelli , cmq rimane uno che non si è venduto al sistema

Don Chisciotte 03-10-2014 13:44

Sarò di parte, dato che sono uno dei miei gruppi preferiti, ma io cito i Soundgarden.
Oddio, più che sottovalutati, forse son sempre rimasti un po' in ombra rispetto ad altre bands della scena di Seattle (parlo dei vari Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains).
È innegabile, però, che i Soundgarden diedero un impulso importantissimo alla scena alternativa di fine Ottanta/inizio Novanta, ben prima dei gruppi citati in precedenza. E, tra le altre cose, furono la prima band di Seattle a firmare per una major e a far parlare di sé (quando i PJ ancora non esistevano e i Nirvana erano praticamente sconosciuti).

E poi, ogni amante del rock dovrebbe possedere dischi come Badmotorfinger e Superunknown.

cancellato2713 03-10-2014 13:57

Che si intende per sottovalutati?
Non apprezzati dal grande pubblico? Snobbati dalla critica? Non sufficientemente chiamati ad esibirsi davanti le telecamere?

No, perché se così fosse preferisco che i gruppi che ascolto rimangano "sottovalutati", per il loro bene.

cancellato2713 03-10-2014 14:00

@ don chischotte
:riverenza:

muttley 03-10-2014 19:26

Quote:

Originariamente inviata da minun maailmass (Messaggio 1375397)
The Kinks
The Zombies
Big Star
The Feelies
The Go-Betweens
The Smithereens
The Triffids
Game Theory
The Chameleons
The Sound

Concordo su tutto a parte i Kinks :D

Quote:

Originariamente inviata da Don Chisciotte (Messaggio 1375452)
Sarò di parte, dato che sono uno dei miei gruppi preferiti, ma io cito i Soundgarden.
Oddio, più che sottovalutati, forse son sempre rimasti un po' in ombra rispetto ad altre bands della scena di Seattle (parlo dei vari Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains)

Ecco, in effetti più che sottovalutati sono rimasti in ombra rispetto ai loro concittadini, ma forse è un bene.

Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 1375460)
Che si intende per sottovalutati?
Non apprezzati dal grande pubblico? Snobbati dalla critica? Non sufficientemente chiamati ad esibirsi davanti le telecamere?

Tutte queste cose insieme

berserk 10-10-2014 10:43

Soft Machine

Takkuri 10-10-2014 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1375377)
Non sapevo che esistesse il PRE anche per i cantanti :mrgreen:

Purifica il tuo rancore alla sorgente della vera arte :riverenza:

http://www.youtube.com/watch?v=uUcKeKt8C1k

Che bella canzone! Che testo poetico!

Takkuri 10-10-2014 14:27

Comunque voglio contribuire anch'io e dico: Dinosaur jr.

muttley 10-10-2014 15:50

Non direi, anzi mi pare che abbiano ricevuto molti apprezzamenti, in quanto tra i pochi ad aver dato l'abbrivo ad un sound che negli anni 90 avrebbe spopolato. La critica almeno non li ha mai sottovalutati, credo che ad aver impedito loro una vera e propria esplosione commerciale sia stato l'atteggiamento esageratamente schivo (e a volte anche dittatoriale) del buon Mascis.

Takkuri 10-10-2014 16:28

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1379812)
Non direi, anzi mi pare che abbiano ricevuto molti apprezzamenti, in quanto tra i pochi ad aver dato l'abbrivo ad un sound che negli anni 90 avrebbe spopolato. La critica almeno non li ha mai sottovalutati,

Beh, ma allora neanche i Mercury rev: "Deserter's song" ha pure vinto dei premi.

muttley 10-10-2014 16:55

Penso che avrebbero meritato di più, ad esempio una maggiore esposizione mediatica e più riscontri commerciali.
I Dinosaur Jr. sono stati ospiti diverse volte da David Letterman (anche i Mercury Rev, ma solo una volta mi pare), e si presero una copertina come questa, un po' eccessiva, anche se mi sono sempre piaciuti e li ho anche visti dal vivo

http://blogs.villagevoice.com/music/...sIsGodSpin.png

Takkuri 10-10-2014 17:38

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1379849)
Penso che avrebbero meritato di più, ad esempio una maggiore esposizione mediatica e più riscontri commerciali.

Quindi non è una questione di critica, ma di successo commerciale :figo:

dentromeashita 10-10-2014 18:00

le officine schwartz ... me li cago solo io e altri 500 probabilmente ex che sanno cosa si prova...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.