![]() |
Carattere forte
"Nella vita ci vuole carattere"
"La spina dorsale, la grinta, la decisione, il non farsi mettere i piedi i testa" così dicono.. saranno mica vere queste cose? Mi sa proprio di si.. I sociofobici ce l'hanno? Riuscite a rispondere a tono, a ribaltare la scrivania del capo se serve? Le vostre opinioni in merito |
Re: Carattere forte
Quote:
Lo so che è una questione di sopravvivenza, ma non dimentichiamoci che noi abbiamo dei blocchi, delle paure.. personalmente devo molto alla paura, mi ha consentito di sopravvivere fino ad'ora, però indubbiamente è un bel freno a mano tirato |
Quote:
|
Quote:
|
Mi unisco alle risposte negative
|
Quote:
Però una cosa la so e che quando mi arrabbio davvero perchè ho subito troppo allora forse la scrivania del capo sarei anche in grado di rovesciarla! Pentendomene poi il momento successivo:D |
No, non ho carattere. Sono in balia delle correnti...
|
ci vuole carattere forte anche a vivere nella sofferenza. loro lo farebbero?:D
|
Risposta da non socio-fobico ma da ex-timido: non ho rovesciato la scrivania ma ho sbattuto il pugno sul tavolo del direttore del personale nei primi anni (ero rappresentante sindacale). Risultato: carriera bloccata. Amen.
La scrivania la puoi rovesciare solo se il tuo atto seguente è la lettera di dimissioni. Allora l'atto ha una sua forza, altrimenti vieni preso per uno psicolabile o qualcosa di simile... |
Non ho mai rovesciato scrivanie ma le mie ragioni le ho fatte spesso valere.
Sì, penso di avere un carattere forte, altrimenti con tutto quello che sopportato, adesso non sarei qui a scriverlo. |
Quote:
|
Aggiungerei pure che le persone dai modi brutali e prepotenti, che ostentano sicurezza e sfacciataggine, pieni di sé da non riuscire ad andare oltre se stessi o sempre incazzati e sul piede di guerra, non hanno un carattere forte.
Questi modi sono maschere per nascondere la loro insicurezza di fondo, la fragilità che si portano dietro e che non vogliono riconoscere per non cedere di un passo davanti agli occhi degli altri. Lasciare perdere per evitare un conflitto inutile solo per il gusto di far valere se stessi e imporsi sugli altri non è sintomo di debolezza. |
Bho, dipende veramente molto dai singoli : alcune persone ostentano sicurezza e poi in effetti hanno un carattere forte altre costruiscono semplicemente una " immagine" di facciata socialmente accettabile di persona sicura e con le " palle" ma crollano come castelli di carte alla prima difficoltà. Viceversa alcuni sembrano " vittime" e poi hanno la capacità di cambiare radicalmente la propria vita altri invece no..
Personalmente ritengo di avere un carattere abbastanza forte, sopporto i miei problemi e cerco di non farli pesare su persone che non conosco, ne parlo giusto con i miei più stretti amici e con i miei genitori ( in misura comunque minore e diversamente). Se devo far valere le mie ragioni valuto se valga la pena lasciar correre oppure scontrarsi, qualche problema per questo l'ho anche avuto - difatti è una delle cause per cui sono abbastanza solo ultimamente. |
Qualche soddisfazione me la sono tolta ma non credo di avere un carattere forte
|
Piano piano lo sto costruendo, ma il divario rispetto ai coetanei più spigliati è abissale.
|
Quote:
|
Quote:
|
Carattere forte?Non so neppure cosa sia....io sono l'insicurezza fatta persona,sono sempre stata cosi.Chissà perchè sta disgrazia è capitata proprio a me...mi ha completamente rovinato la vita.:piangere::piangere:
|
Quote:
|
Io con il tempo e con la psicoterapia ho imparato a rispondere ed a farmi rispettare, ho anche dovuto imparare a non rispondere troppo perchè a volte per compensare un po' di insicurezza si tende ad arrabbiarsi anche quando non serve.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |