![]() |
Ma l'autostima da cosa dipende?
Come si fa a guadagnare l'autostima se non si ha. e quelli che hanno una buona autostima perchè ce l'hanno?
|
Re: Ma l'autostima da cosa dipende?
Quote:
|
Credo che per aumentare l'autostima bisognerebbe impegnarsi a fondo al fine di diventare la persona che ognuno vorrebbe essere,fisicamente e caratterialmente.
Facile a dirsi insomma! :mrgreen: Stimo e invidio (ok,è un pò contraddittorio xD) moltissimo le persone che riescono a piacersi... |
Quote:
|
bè il modo più comune, credo, è porsi degli obiettivi e realizzarli.
Obiettivi misurati su se stessi, andando per prove ed errori (se non sono riuscito a fare una cosa, perché? provo a fare qualcosa di più piccolo per poi ripropormi in un secondo momento l'obiettivo in precedenza fallito) e con una tempistica. L'attività di per sé non è importante; si può iniziare da qualcosa per cui ci si sente relativamente sicuri per poi muoversi verso campi più "instabili". e così via. Ci vuole un pò di tempo, ovviamente. |
Quote:
|
L'autostima è una fesseria inventata da qualcuno per far credere che siamo tutti bravi, tutti belli e tutti abbiamo delle possibilità. L'autostima è il nuovo oppio dei popoli.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Volevo rivolgere un'ulteriore domanda..L'autostima quindi deve per forza essere alimentata dal mondo esterno(successi, stima altrui etc.) o è possibile averla a prescindere anche se si fallisce in quasi tutto?:pensando:
|
Quote:
|
Quote:
L'autostima è una "caratteristica" come tante altre, come fa a non esistere? Se uno dice "ho tanta autostima" vuol dire che ce l'ha, che ha quel qualcosa che tu puoi chiamare autostima o pippo, come fa a non esistere? |
L'autostima è la soddisfazione di ciò che siamo e di quello che facciamo.
Certo che se una persona sta male e di conseguenza fa fatica a fare determinate cose, difficilmente può dirsi soddisfatta. |
Nel mio caso dalla quantità di nutella presente nel sangue mwahahahah
|
ho trovato questo:
" lo psicologo William James definisce l'autostima come rapporto tra sé percepito e sé ideale; il primo è la considerazione che un individuo elabora su di sé in base alle caratteristiche che dal suo punto di vista sono presenti o assenti all'interno della sua vita, il sé ideale è invece l'idea di come vorrebbe essere e del modello di vita che sta prendendo in considerazione. Secondo lo studioso la persona percepisce bassa autostima nel momento in cui il suo sé percepito non riesce a raggiungere il livello del suo sé ideale e quanto più grande è la discrepanza tra i due, tanto più nasce in un soggetto insoddisfazione (nel caso in cui il sé percepito sia di gran lunga minore) e alto senso di potere e successo (quando il sé percepito supera di molto il sé ideale)." non so voi ma a mio modesto parere è la definizione decisamente più appropriata..... |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |