FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ma l'autostima da cosa dipende? (https://fobiasociale.com/ma-lautostima-da-cosa-dipende-42595/)

nellamerda 10-04-2014 17:21

Ma l'autostima da cosa dipende?

Come si fa a guadagnare l'autostima se non si ha. e quelli che hanno una buona autostima perchè ce l'hanno?

Blur 10-04-2014 17:24

Re: Ma l'autostima da cosa dipende?

Quote:

Originariamente inviata da nellamerda (Messaggio 1268847)
Come si fa a guadagnare l'autostima se non si ha. e quelli che hanno una buona autostima perchè ce l'hanno?

io la sto riottenendo provando e riprovando, cercando di fare piu esperienza possibile. Ma ovviamente questo vale per me.

VivianC 10-04-2014 17:38

Credo che per aumentare l'autostima bisognerebbe impegnarsi a fondo al fine di diventare la persona che ognuno vorrebbe essere,fisicamente e caratterialmente.
Facile a dirsi insomma! :mrgreen:
Stimo e invidio (ok,è un pò contraddittorio xD) moltissimo le persone che riescono a piacersi...

Blur 10-04-2014 17:44

Quote:

Originariamente inviata da VivianC (Messaggio 1268863)
Stimo e invidio (ok,è un pò contraddittorio xD) moltissimo le persone che riescono a piacersi...

sarebbe già tanto non farsi schifo :D

notime 10-04-2014 17:45

bè il modo più comune, credo, è porsi degli obiettivi e realizzarli.
Obiettivi misurati su se stessi, andando per prove ed errori (se non sono riuscito a fare una cosa, perché? provo a fare qualcosa di più piccolo per poi ripropormi in un secondo momento l'obiettivo in precedenza fallito) e con una tempistica.

L'attività di per sé non è importante; si può iniziare da qualcosa per cui ci si sente relativamente sicuri per poi muoversi verso campi più "instabili". e così via. Ci vuole un pò di tempo, ovviamente.

VivianC 10-04-2014 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1268865)
sarebbe già tanto non farsi schifo :D

In effetti.. :D

Supermanes 10-04-2014 18:03

L'autostima è una fesseria inventata da qualcuno per far credere che siamo tutti bravi, tutti belli e tutti abbiamo delle possibilità. L'autostima è il nuovo oppio dei popoli.

Blur 10-04-2014 18:04

Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1268883)
L'autostima è una fesseria inventata da qualcuno per far credere che siamo tutti bravi, tutti belli e tutti abbiamo delle possibilità. L'autostima è il nuovo oppio dei popoli.

potresti iscriverti al partito fobico conservatore se già non lo hai fatto :sarcastico:

Tararabbumbieee 10-04-2014 18:21

Quote:

:riverenza: :riverenza:

Keith 10-04-2014 18:31

Quote:

:riverenza:

Suttree 10-04-2014 20:02

Quote:

Non lo so..io anche se raggiungo degli obiettivi non riesco ad essere soddisfatto (se non per brevissimo tempo)..inoltre non mi piaccio esteticamente e caratterialmente.

nellamerda 11-04-2014 00:56

Quote:

bella risposta, originale :bene:.. .. quindi le persone brutte , che non sono capaci a fare quasi niente sarebbero autorizzate o meglio costrette a sentirsi delle merde? è una cruda verità questa

nellamerda 11-04-2014 00:59

Volevo rivolgere un'ulteriore domanda..L'autostima quindi deve per forza essere alimentata dal mondo esterno(successi, stima altrui etc.) o è possibile averla a prescindere anche se si fallisce in quasi tutto?:pensando:

Winston_Smith 11-04-2014 11:24

Quote:

L'autostima è una fesseria inventata da qualcuno per far credere che siamo tutti bravi, tutti belli e tutti abbiamo delle possibilità.

La prima caratteristica non è universale, la seconda è soggettiva e la terza in linea di principio è vera (magari non tutti abbiamo le stesse possibilità).

Blur 11-04-2014 11:34

Quote:

mi spieghi questa frase? come fai a dire che l'autostima è una fesseria inventata? non riesco proprio a capire concettualmente cosa intendi. E' come se io dicessi l'intelligenza non esiste, il coraggio non esiste, l'egoismo non esiste.

L'autostima è una "caratteristica" come tante altre, come fa a non esistere?

Se uno dice "ho tanta autostima" vuol dire che ce l'ha, che ha quel qualcosa che tu puoi chiamare autostima o pippo, come fa a non esistere?

Noriko 11-04-2014 16:14

L'autostima è la soddisfazione di ciò che siamo e di quello che facciamo.

Certo che se una persona sta male e di conseguenza fa fatica a fare determinate cose, difficilmente può dirsi soddisfatta.

Weltschmerz 11-04-2014 16:38

Nel mio caso dalla quantità di nutella presente nel sangue mwahahahah

untipostrano 11-04-2014 17:51

ho trovato questo:

" lo psicologo William James definisce l'autostima come rapporto tra sé percepito e sé ideale; il primo è la considerazione che un individuo elabora su di sé in base alle caratteristiche che dal suo punto di vista sono presenti o assenti all'interno della sua vita, il sé ideale è invece l'idea di come vorrebbe essere e del modello di vita che sta prendendo in considerazione.

Secondo lo studioso la persona percepisce bassa autostima nel momento in cui il suo sé percepito non riesce a raggiungere il livello del suo sé ideale e quanto più grande è la discrepanza tra i due, tanto più nasce in un soggetto insoddisfazione (nel caso in cui il sé percepito sia di gran lunga minore) e alto senso di potere e successo (quando il sé percepito supera di molto il sé ideale)."

non so voi ma a mio modesto parere è la definizione decisamente più appropriata.....

nellamerda 12-04-2014 02:33

Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 1269461)
ho trovato questo:

" lo psicologo William James definisce l'autostima come rapporto tra sé percepito e sé ideale; il primo è la considerazione che un individuo elabora su di sé in base alle caratteristiche che dal suo punto di vista sono presenti o assenti all'interno della sua vita, il sé ideale è invece l'idea di come vorrebbe essere e del modello di vita che sta prendendo in considerazione.

Secondo lo studioso la persona percepisce bassa autostima nel momento in cui il suo sé percepito non riesce a raggiungere il livello del suo sé ideale e quanto più grande è la discrepanza tra i due, tanto più nasce in un soggetto insoddisfazione (nel caso in cui il sé percepito sia di gran lunga minore) e alto senso di potere e successo (quando il sé percepito supera di molto il sé ideale)."

non so voi ma a mio modesto parere è la definizione decisamente più appropriata.....

si anche secondo me.. è una delle migliori definizioni

Nimo 12-04-2014 12:41

Quote:

e quelli che hanno una buona autostima perchè ce l'hanno?

Ce l'hanno perché sono ottuse.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.