![]() |
nascere
Ho deciso di aprire questo topic perchè mi interessa la vostra opinione in merito.
Tempo fa in un forum di neomamme e/o mamme che cercavano di avere un figlio, lessi un topic scritto da un utente che "accusava" queste mamme di egoismo e dopo una lunga analisi spiegava anche le sue motivazioni, richiamandosi di tanto in tanto a qualche filosofo che la pensava come lui(ricordo solo schopenhauer). Ovviamente vi lascio ben immaginare le reazioni.:moltoarrabbiato: Tutte le utentesse lo aggredirono dicendo come si fosse permesso di scrivere una cosa simile in quel forum. Le loro risposte avevano in comune una cosa: egoismo allo stato puro. Fare un figlio perchè è la cosa più naturale che ci sia, perchè si ha tanto amore da dare, per riempire la propria vita, perchè è la più grande gioia per un genitore,come coronamento dell'amore di una coppia, per un fantomatico bisogno biologico e di conservazione della nostra bellisssssssima specie. E sarebbe altruismo? :pensando: Obbligare a venire al mondo una creatura senziente che non ha chiesto a nessuno di essere disturbata e condannata a una vita di sofferenza e dolore è altruismo? Perchè per quanto un genitore possa amare un figlio, non può in nessun modo assicurargli una vita felice. Cosa ne pensate? Altruismo o egoismo? o un mix di entrambi? |
Re: nascere
Secondo me sono cose naturali che succedono, non so, questi pensieri mi sembrano più seghe mentali fini a se stesse fatte da noi che siamo depressi e frustrati, del resto se tutti la pensassero così nessuno farebbe più figli e magari tra quelli poteva nascere quello che avrebbe cambiato l'umanità in meglio :nonso: diciamo che qua dentro in molti la pensano così secondo me perchè loro avrebbero preferito non nascere, e quindi riversano questo loro pensiero su altri, ma sono un po' tutti pensieri fini a se stessi secondo me
|
Se la si pensasse in quel modo, nessuno nascerebbe perchè nessun genitore può essere sicuro a priori di dare una vita felice ai figli. Inoltre sembra che la vita debba per forza essere disturbata e malvagia.
IlForumista ha ragione. |
Quote:
io darei la pena di morte a chiunque mette al mondo un bambino. |
Si ma il problema dell'estinzione, se nessuno non facesse più figli, è un problema solo dal punto di vista dell'essere umano.. Di sicuro il pianeta terra non risentirebbe della nostra mancanza..
|
Quote:
|
Quote:
Ma cosa vuol dire? Che una persona non può avere opinioni in merito anche se non si ritrova in quel contesto? |
La mia risposta non può che essere: egoismo allo stato puro, seppur mascherato da buone intenzioni.
La nascita è soltanto una condanna alla sofferenza e alla morte. Punto. |
Quote:
|
Il fatto è, semplicemente, che ogni figlio è adottato.
Perché in ogni momento può mettere in discussione il tuo ruolo di genitore. Nessun legame naturale, nessuna affinità della carne, nessuna sintonia occulta. |
Quote:
|
Non è detto. Il bambino è spesso oggetto di forti investimenti narcisistici.
|
ma alla fine nella vita sono due le cose importanti, dare e togliere la vita stessa.
peccato che la seconda non sia ben vista come la prima |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
A dire il vero spesso le società più prosperose hanno coinciso con una esplosione demografica e generazioni di govani che hanno messo valori nella società, energia, intelligenza, etc...
Se per voi queste società di vecchi bacucchi sono meglio, a 70 anni ancora al lavoro, non so se vi rendete conto della decadenza che abbiamo e del motivo per il quale non funziona niente. Siamo alla frutta per come la vedo io. Quando si dice largo ai giovani, mi vine da ridere, sono 4 gatti, per fare largo devi mandare a casa a fare i nonni la gente e ne devi avere tanti che sostituiscono chi c'è adesso nella società a fare danni. E' tutto un sistema basato sulle estinzione della popolazione. Ci vogliono estinguere, riprodursi fra ricchi, selezionare la razza in base alla casta. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |