![]() |
La filosofia mi sta rendendo folle.
Ho paura. Ho paura di diventare come il mio professore di Filosofia del Linguaggio.
Sono uno studente di Filosofia, e mi sto rendendo conto che lo studio mi sta facendo ammattire. Ma forse non dovrei dare la colpa allo studio in se stesso, forse si tratta del trinomio studio della Filosofia+depressione+isolamento. Un cocktail mortale, davvero. Il mio prof di Filosofia del Linguaggio rappresenta il classico stereotipo del filosofo mezzo matto, fa dei versi strani, ha disturbi ossesivo compulsivi, una parlata strana, forse ride da solo. Sto diventando come lui:piangere: |
Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
Quote:
|
"E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te"
|
Mantieni i piedi per terra facendo qualche attività pratica che impegni il fisico ma non la mente. :)
|
In effetti, dopo aver letto quintali di roba, ancora mi sfugge il senso della filosofia.
|
Quote:
noccioline |
Bah, con me non funziona. Probabilmente ho letto i libri sbagliati.
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda la discussione iniziale, penso che siano più l'isolamento e la depressione i responsabili; poi non capisco perché si dica prendere la vita con filosofia, visto che questo approccio è mosso da animi, nella maggior parte dei casi, tutt'altro che sereni. |
Ho idea che l'università faccia più male che bene ad'alcune persone, ti lascia dei solchi dentro la mente che ti condizioneranno l'esistenza per lungo tempo, conosco più di qualche laureato "pentito", uno tra questi, mio cugino, laureato in lettere col massimo dei voti, ma col cervello ormai sfatto dalle fatiche universitarie, che te ne fai del pezzo di carta a pieni voti quando poi perdi il lume della ragione?
|
Epicuro, Sent. Vat. LIV.
|
Forse ammiri così tanto il professore da voler diventare simile a lui? :)
|
L'unica filosofia che mi ha cambiato in meglio è stata il buddhismo, un toccasana per la mente. :)
|
Quote:
|
Quote:
|
quantum potresti cominciare a leggere libri sul buddhismo
|
Quote:
|
Già, preferiscono le ghiande.
|
Quote:
Quindi hai due possibilità: decidere di cambiare oppure percorrere la strada della follia fino in fondo. Cioè diventare docente. :mrgreen: (scherzo) |
Quote:
Certamente ne faccio ancora, ma è più 'na roba individuale, cioè, la mia filosofia, la mia morale, tutta roba che m'invento io di sana pianta, non che vada a leggere su qualche libro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |