I dieci gruppi più innovativi di sempre
Chi sono secondo voi i dieci gruppi rock (nell'accezione più ampia e varia di questo termine) più innovativi di sempre?
Io direi: Velvet Underground (se non inventori, quanto meno i primi a "popolarizzare" il noise e la free form, nonché l'uso della viola, nel rock) Iggy And The Stooges (tra i primi a diffondere l'urgenza sonora del punk) King Crimson (basta ascoltare Lark's tongue in the Aspic per capire quanto fossero avanti, sperimentatori in ogni genere, Robert Fripp santo subito) Silver Apples (tra i primi a fondere rock ed elettronica) Captain Beefheart (su Trout Mask Replica ha perfettamente ragione Scaruffi, quasi a pari merito i Red Crayola) Neu (praticamente gli inventori della new wave, almeno per me) Sonic Youth (hanno modernizzato e perfezionato la formula dei Velvet, fondando il moderno indie rock) Cocteau Twins (tra i primi a creare il suono "shoegaze") My Bloody Valentine (Kevin Shields santo subito anche lui solo per aver regalato all'umanità un disco come Loveless) Slint (potevo citare i Talk Talk, i Bark Psychosis e invece no, gli Slint mi piacciono di più) |
Re: I dieci gruppi più innovativi di sempre
Deep Purple
|
Black Sabbath!!!
|
I primi 3 di getto..., Led zeppelin, jimi Hendrix, soundgarden.
|
Joy Division
Kraftwerk The Velvet Underground Ramones My Bloody Valentine Slint Beatles Bob Dylan Black Sabbath Captain Beefheart |
Quote:
Beatles: c'è un prima e dopo Beatles Pink Floyd: c'è un prima e dopo Pink Floyd Black Sabbath: Proto Metal, proto Doom, proto Gothic, e forse scordo pure qualcosa, però mi pare abbastanza. Throbbing Gristle: i padri dell'industrial. Hai detto nulla. Robert Wyatt: Rock Bottom è forse il disco più alieno che abbia mai ascoltato in vita mia. Kraftwerk: questi qua erano avanti. Frank Zappa: "Frank Zappa". Burzum: si ok, non è esattamente l'uomo più innovativo del secolo, ma nonostante ciò....AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH, AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASOIOIGSDUOISFUASOSDJSAAAG SO WAAAAAAAAAsgoisugosdiu RGGGGAAAHHHHHHH i primi che mi vengono in mente |
Wyatt effettivamente aveva un sound tutto suo ma non so se abbia influito poi chissà quanto su altri artisti. A questo punto allora citerei anche i Red Krayola (The Parable of Arable Land è forse il disco più avanti di sempre), i This Heat, i Faust e i Godspeed You! Black Emperor.
|
Quote:
Comunque il topic è sui gruppi "innovativi", dunque Wyatt se anche non fosse stato influente, è stato sicuramente "innovativo" nel senso più o meno letterale del termine. Si potrebbero mettere dunque nel calderone pure i soliti Pere Ubu, Suicide, Royal Trux e compagnia scaruffiana. Magari anche qualche strambo gruppo No Wave. Magari persino i Duran Duran, non lo so, in realtà io non ci sto capendo più nulla. So solo che da troppo tempo ho più voglia di suonare che ascoltare qualsiasi roba altrui |
Quote:
|
OFWGKTA :mrgreen:
|
vabeh, ma allora tutti.
quanto era avanti lui, che qua sembra spararsi una fusion con smog e wyatt. |
A proposito, io aggiungerei i Suicide:sisi:
|
loro poi erano scarsi, m'han detto.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
I Nirvana furono bravi ma non non certo innovatori, quello che hanno fatto fu provato e riprovato durante il corso degli anni 70 e 80.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |