FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Non ho amici... ma è colpa mia! (https://fobiasociale.com/non-ho-amici-ma-e-colpa-mia-36439/)

Heisenberg 07-06-2013 23:27

Non ho amici... ma è colpa mia!

Stasera sono molto attivo sul forum :)

Sono quasi solo, e faccio molta fatica a conoscer gente.

Ma poi sono in giro con gente e non parlo, quando posso uscire non esco e su FB mi scoccia parlare con la gente.

Sono l'unico in questa situazione? Mi sembra paradossale, mi lamento di esser solo e poi non faccio niente per cambiare le cose :mannaggia:

Kody 07-06-2013 23:31

Re: Non ho amici... ma è colpa mia!

E' dura uscire dalla zona di comfort.
Io sono abbastanza solo, ma cerco piano piano di fare di tutto per inserirmi in quei 3 o 4 gruppi di cui conosco alcuni componenti, ma sono ancora parecchio solo e senza alcun invito.

Impegnati tanto, deve tutto partire da te.

Reventon 08-06-2013 00:20

Tra tutti quelli senza amici la grande maggioranza ha la colpa della situazione.
E' normale. Poi si può discutere su quali tipi di colpe, non sono tutte uguali

sakuraclamp 08-06-2013 02:21

Quote:

Originariamente inviata da Heisenberg (Messaggio 1088226)

Ma poi sono in giro con gente con cui non ho niente di cui parlare non parlo, quando posso uscire non esco e su FB mi scoccia parlare con la gente.

Sono l'unico in questa situazione? Mi sembra paradossale, mi lamento di esser solo e poi non faccio niente per cambiare le cose :mannaggia:

A parte quell'unica precisazione tutto uguale :ridacchiare:

barclay 08-06-2013 08:59

http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=2228

Stabilire di chi è la colpa non è terapeuticamente utile.

Heisenberg 08-06-2013 16:45

Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1088291)
A parte quell'unica precisazione tutto uguale :ridacchiare:

Dai non ci credo che non hai nulla da dire a nessuno, è praticamente impossibile

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1088309)

Perchè no? a me sembra che lo sia eccome

y 08-06-2013 16:55

No, non è utile. Un conto è trovare la causa, un'altro è stabilire di chi è la colpa. La colpa provoca i famosi "sensi di colpa" (:P) in sè stessi (che in caso di scarsa autostima equivale a sparare sulla croce rossa), e può essere uno scarico di responsabilità discutibile quando la si attribuisce agli altri. E comunque non porta a niente, perché mentre cerchi il colpevole perdi tempo che invece potresti usare a trovare una soluzione. Soluzione prima, colpevole eventualmente dopo. :/

Fallen Angel 08-06-2013 17:39

Benvenuto nel club...
Io ieri sono uscito, per la prima volta dopo mesi, ed ho parlato molto ma molto poco, tanto che mi sembra di non aver sfruttato al massimo la situazione. Adesso per la prossima "uscita" dovrò aspettare un bel pò...

reknub 08-06-2013 18:17

benvenuto :riverenza:

reknub 08-06-2013 18:18

Quote:

se è mia, solo io posso rimediare :huh:

Alley 08-06-2013 19:44

Stessa identica cosa, e poi mi lamento che non ne ho nemmeno io, grazie alla mia testa di m***a!! :testata::testata:, troppo spesso ho timore di parlare con estranei sia online che nella vita reale, ed inevitabilmente ciò che segue è il corso naturale degli eventi...

Inosservato 08-06-2013 20:56

Quote:

Ma poi sono in giro con gente e non parlo, quando posso uscire non esco e su FB mi scoccia parlare con la gente.

io sono quasi uguale :applauso:

solo mi manca la parte dove vorrei conoscer gente http://psyco.forumfree.org/html/emoticons/dry.gif
poi la gente ti si appiccica, non capisco come faccia a riscuotere tutti sti consensi tra le persone...

reknub 08-06-2013 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1088649)
io sono quasi uguale :applauso:

solo mi manca la parte dove vorrei conoscer gente http://psyco.forumfree.org/html/emoticons/dry.gif
poi la gente ti si appiccica, non capisco come faccia a riscuotere tutti sti consensi tra le persone...

w la ca$ta, abbasso la gente!"!11!!!!!

FabioLeonardo 09-06-2013 11:30

Quote:

Mi pare di capire che non sei molto adatto alle grandi conversazioni e ad avere un sacco di amici, altrimenti non credo che ti scoccerebbe parlare con la gente (mi ci ritrovo in quello che dici).

Però se davvero voi cambiare le cose ti consiglierei di andarci più leggero (incontrarti con una o due persone per volta, fare conversazioni più brevi e semplici) ma comunque di provare il più possibile e accontentarti dei progressi che fai ogni giorno.

Marco Russo 09-06-2013 12:54

Quote:

Bisognerebbe smettere di parlare di "colpe", e incominciare a parlare di "responsabilità".

Fantaghirò 09-06-2013 15:30

Quote:

sono anch'io così.. però a me la gente da proprio fastidio,non riesco a socializzare e poi sapere in partenza che mi trovino antipatica non mi spinge a socializzare.

Heisenberg 16-06-2013 02:35

Quote:

Originariamente inviata da FabioLeonardo (Messaggio 1088866)
Mi pare di capire che non sei molto adatto alle grandi conversazioni e ad avere un sacco di amici, altrimenti non credo che ti scoccerebbe parlare con la gente (mi ci ritrovo in quello che dici).

Però se davvero voi cambiare le cose ti consiglierei di andarci più leggero (incontrarti con una o due persone per volta, fare conversazioni più brevi e semplici) ma comunque di provare il più possibile e accontentarti dei progressi che fai ogni giorno.

Non so se sono "adatto" o meno, è vero però che mi trovo a mio agio con pochi amici piuttosto che tanti.

Solitamente riesco a mantenere buoni rapporti (cioè, parlare spesso anche via FB etc), con una o due persone massimo

Tabula Rasa 16-06-2013 12:19

Quote:

Pure io stò così, mi lamento che mi sento sola perchè SONO SOLA, ma alla fine è l'unica cosa che sò fare...
a me dan fastidio quelli che dicono "sono solo/a :(" e poi hanno un sacco di amici, escono e parlano/conoscono tante persone, dì che ti senti solo/a non che sei solo/a perchè non è vero, è un insulto a chi è veramente solo/a :piangere:

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1088232)
E' dura uscire dalla zona di comfort.

chiamala zona di comfort :numerouno: è più confortevole un' iron maiden XD o un letto di chiodi...

Marco Russo 16-06-2013 16:27

Quote:

Originariamente inviata da Tabula Rasa (Messaggio 1092231)
Pure io stò così, mi lamento che mi sento sola perchè SONO SOLA, ma alla fine è l'unica cosa che sò fare...
a me dan fastidio quelli che dicono "sono solo/a :(" e poi hanno un sacco di amici, escono e parlano/conoscono tante persone, dì che ti senti solo/a non che sei solo/a perchè non è vero, è un insulto a chi è veramente solo/a :piangere:

Io mi sono trovato in quella situazione. E' una sensazione davvero sgradevole sentirsi soli con la gente. Ogni persona ribadisce il tuo non rapporto con lei, quindi ogni solitudine si moltiplica per tutte le persone con cui esci, parli, interagisci.

Ti senti solo mille volte. E' una sensazione struggente, molto meglio ESSERE soli che SENTIRSI soli quando si è in compagnia. :)

Tabula Rasa 16-06-2013 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1092384)
Ti senti solo mille volte. E' una sensazione struggente, molto meglio ESSERE soli che SENTIRSI soli quando si è in compagnia. :)

Nah XD non sono daccordo... è più brutto non aver manco anima viva con cui parlare, tranne l'orsacchiotto o i familiari, che poi non ti capiscono (e quindi smetti di parlarci) alla fine i contatti umani si riducono a 0
nessuno che si accorge della tua presenza, nessuno per cui conti qualcosa il tuo esistere o meno, almeno se qualcuno ti parla significa che esisti, per qualcuno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.