FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona... (https://fobiasociale.com/cosa-vi-fa-impaurire-fuggire-da-una-persona-34876/)

liuk76 05-04-2013 13:15

Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
...in un'ottica di conoscenza o di potenziale interesse non amicale.

L'ideale per rispondere sarebbe uno scenario come questo: interagite su un forum come questo con altre persone ed ognuna ha una sua immagine proiettata, a livello esteriore (si pensi ad esempio a discussioni come "Diamo un volto...") ed a livello interiore (es. i post pubblicati, un mp, una conversazione in minichat, ecc.).

Quali delle opzioni presentate nel sondaggio vi porterebbe a dire "vorrei conoscere la persona, m'incuriosisce, potrebbe attrarmi, potrebbe coinvolgermi MA per il motivo x lo escludo o, addirittura, mi fa paura un'eventuale conoscenza della persona o una deriva verso qualcosa di non amicale perché...?".

Se mancano opzioni o per altro indicate nei post ;)

SoloUnaDonna 05-04-2013 13:31

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Come dire che tutte le persone iscritte a questo forum sono qui a cercare relazioni e per di più che vadano oltre l'amicizia.. :gelato:

badwolf 05-04-2013 13:36

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
solo la distanza credo ....

liuk76 05-04-2013 13:45

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Io ho risposto esteriorità, interiorità e distanza.
I motivi li ho esposti spesso: troppa distanza implica una qualità della frequentazione per i miei canoni bassa.
L'aspetto esteriore frenante non lo ribadisco per l'ennesima volta ma è ben conosciuto da chi mi legge assiduamente.
L'aspetto interiore frenante invece è una fobia o disagio della persona che impedisce la conoscenza o qualsiasi tipo di rapporto oppure una forte propensione all'autolesionismo che si ripercuoterebbe su di me o, ancora, il rischio che la persona abbia una tale volubilità da rischiare di essere "usato".

Il resto non m'importa quasi per nulla così come non ritengo di essere una persona che può destabilizzare o traviare il prossimo :)

Satiah 05-04-2013 13:47

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Non saprei rispondere a questa domanda. Nel senso che le componenti potrebbero essere molteplici...dipenderebbe dalla persona e dalla situazione. La distanza, sicuramente, lo considero un buon deterrente: dopo aver avuto svariate storie virtuali con persone lontane mi sono veramente stufata.

Efits 05-04-2013 13:59

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Quote:

Nel senso che le componenti potrebbero essere molteplici...dipenderebbe dalla persona e dalla situazione
La penso allo stesso modo.
Personalmente ogni singolo punto o quasi potrebbe avere senso di essere selezionato in una determinata situazione.
Comunque senza andare in situazioni troppo specifiche e quindi improbabili ho selezionato i seguenti:

-Un aspetto della sua esteriorità : in ottica non amicale..se non mi piace non mi piace, c'è poco da fare.
-Un aspetto della sua interiorità : come sopra, se ci sono tratti di carattere inconciliabili con la mia persona.
-Le aspettative amicali : se mi lego a una persona in maniera non amicale, sapere che lei vuole mantenere le dovute distanze mi fa allontanare.
-La distanza : più che distanza direi l'impossibilità di vedersi con una frequenza accettabile, fattore che dipende dai reciproci impegni e disponibilità economiche
-Le aspettative relazionali : se non mi piace, sapere di essere visto in ottica di potenziale ragazzo mi fa allontanare

AbitanteDiMarte 05-04-2013 14:17

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Obbiettivamente non so ancora il perchè non riesca a stare tra le persone.A parte il fatto che sono così un pò da sempre,il che non vuol dire che non si possa cambiare,all'inizio mi sentivo a disagio per una situazione che era successa all'interno della compagnia di amici,e mi dicevo che sarebbe passata.
Peggiorò invece,quindi direi che il mio più grande problema stava nella mia timidezza,che si trasformò sempre più in fobia.
Per un periodo uscivo lo stesso ma facevo una gran fatica.Adesso ho perso quasi ogni interesse nell'uscire e relazionarmi con altri,oltre ad averne paura.
Non so perchè ma sono convinto che in questo periodo chiunque mi eviti avrà sicuramente la giornata più allegra.sto perdendo interesse a parlare,anche in famiglia mi sembra di essere un peso,e basta,entro in cucina e cala il volume,o si fa silenzio,me ne vado e riprendono a discutere.Dovrebbe non fregarmene niente,ma non riesco.Non faccio quasi più niente,mi curo poco,penso solo ai miei problemi,ho smesso di cercare da lavorare,non ho affetti,non m'interesso praticamente niente(a parte il forum) e passo le giornate tutte uguali,cercando di tirarmi su,ho perso ogni forza di volontà.vorrei solo un lunghissimo periodo di vacanza,in cui non ci siano i miei,mia sorella,tutti i miei parenti insomma,e amici e conoscenti,nessuno,ma solo io e i miei problemi ma soprattutto un pò di fottuta pace.
Scusate lo sfogo che non centrava.
Ho messo la distanza,la fobia,la paura di rovinare gli altri e il disinteresse.

Reventon 05-04-2013 14:29

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1043440)

Se mancano opzioni o per altro indicate nei post ;)

In genere il motivo principale è che non mi voglio aprire davvero con le persone. Perchè è imbarazzante la pochezza della mia vita e della mia persona. Mi costa dirlo ma forse fa bene ricordarmelo.

Però capita (è capitato) di allontarmi anche per un aspetto esteriore/interiore (non nell'amicizia però) o per le aspettative relazionali dell'altra persona. La distanza, nelle questioni sentimentali, non l'ho mai nemmeno presa in considerrazione perchè non credo negli amori a distanza e nella loro durata.

Marco Russo 05-04-2013 14:35

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Il non ricevere conferme di interesse/accettazione da parte di una persona mi porta all'istinto di allontanarmi, istinto che a volte combatto forzandomi e cercando di razionalizzare se davvero le conferme che mi attendo sono legittime o non pretenda eccessive attenzioni.

Ad esempio se un amico non mi contatta per un po' di giorni l'istinto mi porterebbe ad allontanarmene, idem se il contatto proviene prevalentemente dal sottoscritto (o se ho percezione che provenga solo dal sottoscritto, cosa che non è detto corrisponda alla verità - da cui l'esigenza di razionalizzare).

Infatti ho sempre avuto difficoltà nell'instaurare o consolidare rapporti con persone timide o evitanti, mentre ho avuto molta facilità a legare con persone estroverse, sicure e che investivano su di me molto più di quanto io investissi su di loro.

C'è da dire che un grosso aiuto ce l'ho avuto da Facebook. Talvolta il solo mettere un "mi piace" a qualche post di qualche amico fa capire allo stesso che ci sono e non sono sparito o che per qualche ragione ce l'abbia con lui / non lo voglia frequentare, cosa che mi permette di mantenere legami nonostante la mia difficoltà a investire sulle persone. Per me chiedere a una persona di vedersi o di uscire, o anche talvolta mandare un semplice messaggio "ciao, come stai?" rappresenta una difficoltà, non certo insuperabile, ma non facilmente comprensibile dai "normaloni", una difficoltà che solo altri evitanti possono capire a pieno.

Faccio notare che le mie difficoltà sono le medesime sia che la conoscenza sia in ottica amicale che in ottica sentimentale/relazionale, anche perché non sono molto propenso a separare i due ambiti.

evitante 05-04-2013 14:51

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
mi fa fuggire una persona:
- troppo appariscente
- troppo bella
- troppo brutta
- che non si lava
- che ha un cattivo odore

- emotivamente fredda
- che non cerca una relazione stabile
- superficiale
- falsa

Dama del Lago 05-04-2013 15:09

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Ho risposto un aspetto dell'interiorità: se i caratteri sono incompatibili, o se ha qualche atteggiamento o modo di fare che mi infastidisce non si va da nessuna parte!
La distanza non l'ho votata perchè per me non è determinante, anche se devo ammettere che è un elemento che mi infastidisce perchè non mi permetterebbe di condividere la mia vita con un'altra persona come e quanto vorrei.

liuk76 05-04-2013 15:13

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Una precisazione, perché vedo che non sono stati colti alcuni elementi cruciali della domanda.

Non sto parlando di chi non vi piace A PRESCINDERE ma di chi arriva ad incuriosirvi o piacervi quasi fino al punto di "non ritorno" MA ha un qualcosa che vi fa fuggire e, se possibile, focalizzato su contesti molto simili a questo, se non addirittura, questo.

Porto un esempio pratico sulla mia pelle: mi è capitato su questo forum di ricevere riconoscimenti MA di vedere la persona, letteralmente fuggire, per la mia visione dell'intimità e per la mia disinvoltura ed i desiderata in tal senso.
La frase era, in sintesi: "mi incuriosisci e -stuzzichi-, dentro e fuori, MA questo tuo approccio nei confronti del sesso mi terrorizza".

SonoRovinato 05-04-2013 15:24

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
se sapessi la risposta probabilmente non sarei iscritto su fobiaSociale

(gli ho azzeccati i verbi?):D

Xchénnpossoreg? 05-04-2013 17:17

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Ho selezionato più risposte.

Aggiungerei anche la voce "esperienze pregresse".
Alle volte situazioni precedenti nate su internet e andate male possono comunque influenzare eventuali movimenti futuri.

barclay 05-04-2013 17:44

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1043516)
Non sto parlando di chi non vi piace A PRESCINDERE ma di chi arriva ad incuriosirvi o piacervi quasi fino al punto di "non ritorno" MA ha un qualcosa che vi fa fuggire e, se possibile, focalizzato su contesti molto simili a questo, se non addirittura, questo.

Allora non posso rispondere: quando mi avvicino a quel punto, viene fuori che lei ha un altro uomo :piangere:

Oda Nobunaga 05-04-2013 17:59

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Quote:

Originariamente inviata da SonoRovinato (Messaggio 1043523)
se sapessi la risposta probabilmente non sarei iscritto su fobiaSociale

(gli ho azzeccati i verbi?):D

si,ma poi hai scritto GLI ho azzeccati:mrgreen:

SonoRovinato 05-04-2013 18:29

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1043682)
si,ma poi hai scritto GLI ho azzeccati:mrgreen:

ho sbagliato? porca trottola...mi son fatto lo sgambetto da solo. Ok ok...la palma del più ignorante l ho vinta io:testata:

eppure...gli ho azzeccati? è giusto...o li ho azzeccati. Le ho azzeccati?
non ho azzeccato un caZZZZZZZZo:D

Blackrose 05-04-2013 20:50

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
se ha un carattere che non mi piace, se è arrogante o non mi ispira fiducia e se non mi piace esteticamente (viso che non mi piace o troppo grasso) o se c'è molta differenza di età (sia troppo grande che troppo piccolo)

Oda Nobunaga 05-04-2013 20:53

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Quote:

Originariamente inviata da SonoRovinato (Messaggio 1043711)
ho sbagliato? porca trottola...mi son fatto lo sgambetto da solo. Ok ok...la palma del più ignorante l ho vinta io:testata:

eppure...gli ho azzeccati? è giusto...o li ho azzeccati. Le ho azzeccati?
non ho azzeccato un caZZZZZZZZo:D

li :bene::bene:

Oda Nobunaga 05-04-2013 20:54

Re: Cosa vi fa impaurire/fuggire da una persona...
 
Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 1043840)
se ha un carattere che non mi piace, se è arrogante o non mi ispira fiducia e se non mi piace esteticamente (viso che non mi piace o troppo grasso) o se c'è molta differenza di età (sia troppo grande che troppo piccolo)

cioè ti dici "mi piacerebbe conoscere tale persona,ma ha un carattere che non mi piace"?
e cos'è che allora ti fa dire che vorresti conoscerla?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.