![]() |
Corrida de toros
Cosa pensate di questa tradizione spagnola? Qualcuno di voi ha mai assistito dal vivo, o ne ha mai vista una per intero in TV? Si tratta di una manifestazione di violenza da abolire assolutamente o di un'espressione artistica da tutelare?
|
Re: Corrida de toros
Assolutamente da mantenere; utilzzando però tutti i sostenitori della Corrida in sostituzione dei tori.
|
E' una crudeltà da abolire. Ho persino rischiato di assisterne a una quando sono stata in Spagna, ma per fortuna poi non se ne fece nulla.
Mi vengono i brividi solo a pensarci :( Tu come la pensi? |
Secondo me è da abolire.
|
Quote:
|
Una crudeltà da abolire senza dubbio, non andrei a vederla neanche se mi pagassero :male: ammetto di godere un pochino quando succede che il torero si prende una bella incornata dal toro
|
Quote:
|
E' una forma d'arte che va mantenuta e tutelata
|
Quote:
Io penso che in un Paese come l'Italia sia difficile formarsi un'opinione corretta su una tradizione così "forte" e così estranea alla nostra cultura, a meno di non avervi assistito più volte e di essere bene informati sul mondo taurino. Io, molto appassionato di animali in genere, sono stato ferocemente contrario per molti anni, e ho creduto, in maniera piuttosto acritica, alle numerose falsità diffuse dagli animalisti sul trattamento riservato ai tori. Ho iniziato a occuparmi della tauromachia come materia di studio proprio da critico, per capire meglio cosa stessi criticando, e devo dire che man mano che progredivo nello studio di questa tradizione ho gradualmente cambiato il mio atteggiamento. Ne ho, in un certo senso, subito il fascino, ma soprattutto ho scoperto il mondo che ci gira intorno, che non è fatto solo di violenza e barbarie ma di dedizione e passione che affondano le sue radici in epoche molto antiche. Capisco che uno spettacolo come la Corrida de toros è molto distante dalla sensibilità di gran parte del pubblico contemporaneo, e comprendo di conseguenza la volontà di abolirlo da parte di molti, anche se, come ho già detto, ho notato che in Italia c'è una grande disinformazione su questo tema. Per chi volesse approfondire l'argomento tauromachia consiglio "Il toro non sbaglia mai" di Matteo Nucci, edito da Ponte alle Grazie, piacevole saggio in forma romanzata sul mondo taurino e sui suoi protagonisti animali e umani. Se qualcuno vuole sapere qualcosa di più e scambiarsi opinioni più approfondite può anche contattarmi via pvt, è un tema che mi interessa molto. |
Nelle arene non mi piace granché...però trovo assolutamente esilarante quando, in strada, vengono rincorsi i vari tizi :D
Diciamo che tifo per il toro |
:miodio: scusate non sono riuscito a resistere |
AHH la tauromachia :D
Ciao Rick :) temevo ti fossi ucciso tempo fa. Flores come mai hai dovuto studiare la tauromachia? |
Quote:
Sarebbe una lotta ad armi pari se ad affrontarsi fossero due tori, o due uomini. Ma la corrida, vedendola biologicamente, è lo scontro tra un gruppo di animali cacciatori e un animale erbivoro, il cui finale è quindi necessariamente "a senso unico". Più che altro è la rappresentazione in forma "teatrale" della morte di un animale usato per l'alimentazione umana, un fatto che a ben vedere accade in tutto il mondo seppure "a porte chiuse". |
E' uno spettacolo abbastanza rivoltante. Se io fossi un toro farei 'na strage.
|
Quote:
|
Quote:
Cmq io "sto dalla parte del toro" nel senso che guarderei quello spettacolo soltanto per vedere il toro che incorna qualche spettatore che fugge impaurito. Il senso dello spettacolo è molto semplice, è soltanto il tempo che l'ha riempito di importanza e significato. Quote:
|
Quote:
E' uno spettacolo rivoltante.. sicuramente abolito indipendentemente da quale sia la tradizione che ci sta dietro. |
Ne ho viste un paio e le ho apprezzate molto,dal punto di vista dello spettacolo.
Da un punto di vista "morale" non saprei,dipende molto da quanto c'è di vero in quello che gli animalisti dicono sul trattamento riservato ai tori prima dell'arena. |
Quote:
Invece, nell'arena, quel povero toro deve pregare di crepare il più velocemente possibile: anzi, il torero e i suoi sgherri ci si mettono proprio d'impegno per evitare di farlo morire subito e privare gli spettatori dello "spettacolo". Uno dei motivi per cui mi sta sul cazzo Hemingway, per la cronaca. |
Quote:
D'altra parte quelle pratiche assurde denunciate dagli animalisti sono false anche a detta degli antitaurini (cioè contro la corrida) meglio informati, e inoltre, per rendersi conto delle reali condizioni dei tori prima dello spettacolo, basta pagare un supplemento di uno o due euro e visitare i recinti in cui sono tenuti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |