![]() |
Cultura umanistica vs cultura scientifica
L'argomento è: Cultura umanistica e cultura scientifica. Ha senso la distinzione? Da che "parte" state? Perché? Difetti e pregi delle Due Culture.
Adesso dàtevele di santa ragione. :ridacchiare: :popcorn: |
Re: Cultura umanistica vs cultura scientifica
Mi hai bruciato sul tempo, anch'io avrei voluto proporlo!
Io ritengo che la cultura scientifica sia più difficile da apprendere ma quella umanistica è di uguale dignità! |
Oggi la cultura scientifica è la più utile sia per integrarsi nella società sia per trovare lavoro,ed io sono imbevuto di cultura umanistica :testata:
|
Quote:
|
Cultura scientifica :occhiali:
|
Quote:
|
Se una rivalità esiste come luogo comune, è determinata da fattori esterni, ovvero economici, alla comunità dei sapienti e al milieu culturale di provenienza.
|
io al momento sono più schierato dalla parte scientifica, anche se le materie umanistiche mi hanno sempre interessato :pensando:
poi che rivalità sarebbe ? sono due tipi di formazioni che devono coesistere, servono entrambe al progresso :D |
Cultura scientifica tutta la vita :mrgreen:
|
Oh, argomento a me caro. Dopo cinque anni di greco, latino e letteratura d'ogni genere ho sentito il bisogno di passare alla cultura scientifica: non esiste lotta, devono coesistere. Più stavo in mezzo a Seneca e Cicerone e più sentivo la necessità di conoscere il funzionamento delle cose da un punto di vista meno filosofeggiante. Più mi barcameno tra Darwin, Morgan e calcoli d'ogni sorta e più sento di dover tornare fra Parmenide e Schopenhauer.
Sarebbe come scegliere fra emisfero destro e sinistro: non esiste. (sì, insomma, non so nulla di niente ma vorrei sapere tutto :mrgreen:) |
io ho sempre avuto una base scientifica
sia per l'indirizzo che ho scelto alle superiori, sia per quello dell'università l'italiano, la storia ecc non mi interessavano da un paio d'anni a questa parte invece sono molto attratto nel conoscere e leggere nozioni nell'ambito umanistico e artistico |
Ma forse ormai la cultura umanistica esiste solo in Italia,negli altri Paesi europei ormai nelle scuole si insegna solo quella scientifica,tranne che a livello universitario. Ad esempio in Francia nei licei non studiano neanche la Storia.
|
Ngurlo, domandone!! Ho sempre preferito orientarmi verso una cultura di tipo scientifico, salvo poi rendermi conto di quanto faccia poco bene all'anima delle persone, che comunque ha bisogno di essere nutrita da idee, pensieri e perchè no romanzi. Del resto la vita non si può risolvere nella ricerca di mere formulazioni di carattere scientifico, che tra l'altro per essere acquisite necessitano di tanto sacrificio, ma credo che l'uomo, soprattutto in questo periodo storico, debba risollevarsi e puntare alla ricchezza interiore
|
Quote:
Secondo te la scienza non è nutrita da idee e pensieri? Perché la "ricchezza interiore" dovrebbe coincidere con lo studiare un testo letterario e non con lo studiare l'universo? |
Quote:
sapere la storia (almeno gli avvenimenti principali) è fondamentale ! |
Quote:
|
la cultura scientifica è da nerd-sfigati-frequentatori-di-fobiasociale.com mentre la cultura umanistica è da fighi :)
OK scherzavo :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Sono perfettamente d'accordo. :) Però, quello che si dice di una disciplina, non sempre si può dire delle persone che la praticano o degli assunti popolari che la circondano. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |