FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   andare a dormire per troppa depressione (https://fobiasociale.com/andare-a-dormire-per-troppa-depressione-28865/)

DanDany 08-09-2012 23:17

andare a dormire per troppa depressione

a voi capita mai di sentirvi talmente depressi da andare a dormire di proposito pensando "almeno questa giornata di sofferenza in questo modo finisce"?
il sonno come morte temporanea, in cui non pensi, non soffri e con un po' di fortuna, magari, il giorno dopo i problemi non saranno il primo pensiero che vi attanaglierà la testa...
a me capita, anche piuttosto spesso purtroppo... vado a letto sperando di addormentarmi e chiudere la giornata, di evitarmi ansie che accompagnano tutto...peccato solo che alcune volte non si riesce ad addormentarsi subito e ci si ritrova a piangere sul cuscino...
capita anche a voi? quanto spesso?

g.v.f 08-09-2012 23:22

Re: andare a dormire per troppa depressione

Sì, capita anche a me.
L'ultima volta 2 giorni fa che sono andato a letto alle 22.

Rick Blaine 08-09-2012 23:22

Io soffro profondamente di insonnia... :testata: :miodio:

DanDany 08-09-2012 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 853077)
Io soffro profondamente di insonnia... :testata: :miodio:

che è la cosa peggiore in assoluto, perchè non addormentandosi si inizia proprio a pensare e ripensare...

Rick Blaine 08-09-2012 23:43

Quote:

Originariamente inviata da DanDany (Messaggio 853079)
che è la cosa peggiore in assoluto, perchè non addormentandosi si inizia proprio a pensare e ripensare...

Questo a livello psicologico, non ti dico a livello fisico... :miodio:

nothing 08-09-2012 23:43

Ci provo, ma di solito mi addormento almeno 2-3 ore dopo essermi messa a letto se tutto va bene.. A volte dopo aver pianto un bel po'..

Halastor 08-09-2012 23:49

Ohyes.. capitato parecchie volte. Ma a volte le cose stanno diversamente... cioè.. a volte hai bisogno di andare a dormire e basta perchè il tuo corpo è stanco... quando è stanco le difese mentali si abbassano. Quindi non è solo questione di essere depressi.. almeno a me capita che quando sono stanco ho una grande ricaduta di umore, ma adesso che lo so semplicemente vado a dormire quando mi sento così e poi il mattino sono di nuovo in forma.
A volte uno dovrebbe ascoltare maggiormente cosa gli dice di fare il suo corpo.
D'altro canto non c'è un orario al quale è corretto andare a dormire.. se sei stanco perchè hai avuto una giornata storta... alla fin fine ... è meglio se ci vai e basta senza farsi tante considerazioni sulla depressione ecc... e domani è un'altro giorno e lo vedrai già con un'altra ottica.

varykino 08-09-2012 23:51

si quasi sempre mi capita , prima però maledico tutti quelli che mi odiano

Herzeleid 08-09-2012 23:54

Certo che mi succede. Per chi è depresso, il sonno è sempre un sollievo. Difatti anti-depressivi ed ansiolitici come primo effetto inducono la sonnolenza o quelli più potenti ti addormentano punto.

DanDany 08-09-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 853102)
Ohyes.. capitato parecchie volte. Ma a volte le cose stanno diversamente... cioè.. a volte hai bisogno di andare a dormire e basta perchè il tuo corpo è stanco... quando è stanco le difese mentali si abbassano. Quindi non è solo questione di essere depressi.. almeno a me capita che quando sono stanco ho una grande ricaduta di umore, ma adesso che lo so semplicemente vado a dormire quando mi sento così e poi il mattino sono di nuovo in forma.
A volte uno dovrebbe ascoltare maggiormente cosa gli dice di fare il suo corpo.
D'altro canto non c'è un orario al quale è corretto andare a dormire.. se sei stanco perchè hai avuto una giornata storta... alla fin fine ... è meglio se ci vai e basta senza farsi tante considerazioni sulla depressione ecc... e domani è un'altro giorno e lo vedrai già con un'altra ottica.

non l'avevo mai pensata da questo punto di vista sai? casomai ho sempre collegato di più col fatto che la sera è vista come il momento malinconico della giornata, però questa spiegazione è forse più logica delle precedente

DanDany 08-09-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da nothing (Messaggio 853096)
Ci provo, ma di solito mi addormento almeno 2-3 ore dopo essermi messa a letto se tutto va bene.. A volte dopo aver pianto un bel po'..

anche a me capita, poi ho sempre avuto l'abitudine di "sfruttare" la notte, il buio per le mie lacrime, per non farmi vedere dagl'altri (fino a poco tempo fa condividevo la mia camera quindi solo al buio potevo nascondermi)

Kaline2 09-09-2012 00:06

Spessissimo, ma anche e soprattutto di giorno.
Magari dopo qualche delusione, sperando che il dolore si attutisca o, non riuscendo a fare nient'altro, come unico modo per passare il tempo e per dimenticare momentaneamente la realtà
Però quelle volte che riesco a dormire è terribile risvegliarsi, è il momento in cui lo sconforto più atroce ti assale

DanDany 09-09-2012 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Kaline2 (Messaggio 853120)
Spessissimo, ma anche e soprattutto di giorno.
Magari dopo qualche delusione, sperando che il dolore si attutisca o, non riuscendo a fare nient'altro, come unico modo per passare il tempo e per dimenticare momentaneamente la realtà
Però quelle volte che riesco a dormire è terribile risvegliarsi, è il momento in cui lo sconforto più atroce ti assale

particolare questo! hai mai ipotizzato un motivo? è abbastanza strano che il tuo cervello non "stacchi" dai pensieri che facevi prima di dormire...

Melchior 09-09-2012 00:11

Sì mi capita spesso. Direi quasi che amo proprio dormire e dovrei sfruttare maggiormente questo scrivendomi tutti i sogni che faccio.
:)

Boyyy82 09-09-2012 00:12

Quote:

Originariamente inviata da DanDany (Messaggio 853074)
a voi capita mai di sentirvi talmente depressi da andare a dormire di proposito pensando "almeno questa giornata di sofferenza in questo modo finisce"?
il sonno come morte temporanea, in cui non pensi, non soffri e con un po' di fortuna, magari, il giorno dopo i problemi non saranno il primo pensiero che vi attanaglierà la testa...
a me capita, anche piuttosto spesso purtroppo... vado a letto sperando di addormentarmi e chiudere la giornata, di evitarmi ansie che accompagnano tutto...peccato solo che alcune volte non si riesce ad addormentarsi subito e ci si ritrova a piangere sul cuscino...
capita anche a voi? quanto spesso?

A me succede più il contrario, se ho avuto una giornata storta e se sono depresso cerco di svagarmi al più possibile (generalmente su internet) e quindi spesso faccio anche le ore piccole al computer...
quello che dici tu mi capita più spesso in altre fasce orarie del giorno, ad esempio in giornate che mi deprimono molto a volte lo faccio nel pomeriggio ( mi sdraio sul letto e dormo anche un paio d'ore, ovviamente lo faccio quando posso e non ho impegni lavorativi).
sempre quando posso mi succede pure al mattino di non volermi alzare, ad esempio mi sveglio alle 9 ma poi rimango a letto fin verso le 11 perchè non ho voglia di fare niente (mi succede maggiormente nei periodi di depressione)

DanDany 09-09-2012 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 853129)
A me succede più il contrario, se ho avuto una giornata storta e se sono depresso cerco di svagarmi al più possibile (generalmente su internet) e quindi spesso faccio anche le ore piccole al computer...
quello che dici tu mi capita più spesso in altre fasce orarie del giorno, ad esempio in giornate che mi deprimono molto a volte lo faccio nel pomeriggio ( mi sdraio sul letto e dormo anche un paio d'ore, ovviamente lo faccio quando posso e non ho impegni lavorativi).
sempre quando posso mi succede pure al mattino di non volermi alzare, ad esempio mi sveglio alle 9 ma poi rimango a letto fin verso le 11 perchè non ho voglia di fare niente (mi succede maggiormente nei periodi di depressione)

qualche volta capita pure a me nel pomeriggio, però in quel caso deve essere successo qualcosa, tipo un litigio

Quote:

Originariamente inviata da Melchior (Messaggio 853126)
Sì mi capita spesso. Direi quasi che amo proprio dormire e dovrei sfruttare maggiormente questo scrivendomi tutti i sogni che faccio.
:)

anch'io per un periodo ho amato letteralmente dormire, perchè andavo a sognare quello che avrei voluto essere :)

Kaline2 09-09-2012 00:21

Quote:

Originariamente inviata da DanDany (Messaggio 853125)
particolare questo! hai mai ipotizzato un motivo? è abbastanza strano che il tuo cervello non "stacchi" dai pensieri che facevi prima di dormire...

Boh chissà. E' quello che mi capita quando vado a dormire dopo qualche evento molto negativo, quindi sarà legato a quello, appena mi sveglio faccio mente locale e mi dico "cavolo, è successo davvero :mannaggia:" e mi rendo conto che dormire non è 'servito' a nulla :pensando:

DanDany 09-09-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Kaline2 (Messaggio 853142)
Boh chissà. E' quello che mi capita quando vado a dormire dopo qualche evento molto negativo, quindi sarà legato a quello, appena mi sveglio faccio mente locale e mi dico "cavolo, è successo davvero :mannaggia:" e mi rendo conto che dormire non è 'servito' a nulla :pensando:

sconfortante :mannaggia:

Novak 09-09-2012 00:32

Quote:

Originariamente inviata da DanDany (Messaggio 853133)
anch'io per un periodo ho amato letteralmente dormire, perchè andavo a sognare quello che avrei voluto essere :)

Esattamente, spero sempre di sognare per avere almeno lì quello che non ho nella realtà, per quel poco tempo sembra così reale :bene:

Ci sono stati un paio di periodi in cui non vedevo l'ora di dormire: 5a superiore, perchè il giorno mi riservava stress a scuola, litigi coi prof e non solo, e primi 2 mesi all'università, il periodo più traumatico in assoluto. Lì davvero il sonno lo vedevo come unica àncora di salvezza, essendo per il resto distrutto dalla drammatica dicotomia tra cambiare sede o meno, che occupava per intero i miei pensieri.

Fallitoperenne 09-09-2012 02:27

quando sono depresso,mi faccio di estathè

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.