![]() |
Oroscopo & Astrologia
Ho visto che ci sono diversi topic sull'argomento ma non ci sono topic che chiedono se si crede o viceversa...
Dunque, la domanda è molto semplice: credete all'oroscopo? |
Re: Oroscopo & Astrologia
All'oroscopo no, all'astrologia attuale no, all'astrologia delle origini, dalla quale è nata l'astronomia, abbastanza....
|
credo in parte nell'Oroscopo, credo fermamente nell'Oroscopo del Megavideo Mediaset (perdonami Winston :pregare:)
Ci prende praticamente ogni giorno, non scherzo :bene: |
Non credo proprio. Direi di no.
|
Oroscopi quotidiani assolutamente no, non ci prende nessuno, manco Paolo Fox :D mentre mi ritrovo abbastanza nelle caratteristiche "tipiche" del mio segno zodiacale.
|
Quote:
|
Che noia questo caccapupù alla pseudoscienza in barba ai secoli dei secoli. Ma forse io sono abituata troppo bene. °_°
Mi sembra che la domanda sia più legata al rapporto con le pratiche divinatorie, che di questi tempi è un po' come mangiare i popcorn. La divinazione è anche una sorta di rudimentale psicanalisi. L'astrologia è troppo sputtanata, nelle riviste femminili poi fanno a gara a chi scrive l'oroscopo più spiritoso (nell'ultimo Vanity Fair letto in sala d'attesa dallo strizzacervelli si parlava di flatulenze °_°). Preferisco utilizzare lo Yijing, ma devo averlo già detto. °_° |
Oroscopo? PUAH :huh:
|
Quote:
|
Quote:
La divinazione dei fagioli :D ----- Lian, l'argomento di questo topic non è "parliamo di astrologia e oroscopi secondo una prospettiva storiografica ed etnologica", che sarebbe anche affascinante; ma è "Oroscopo e Astrologia: ci credete?". Qualunque cosa si fondi vagamente sull'inconscio ha il suo lato di "verità", ma bisogna saper distinguere in che senso... Lo studio della mitologia greca e delle sue implicazioni psicoanalitiche (che immagino intricate e interessanti) non presuppone la domanda "Credete che Zeus domini le vostre vite?". ;) |
Quote:
Funariologia. °_° In fondo siamo ciò che mangiamo. °_° Scusate, non resisto... T_T *fugge* |
Assolutamente no, non ci credo, ed è dimostrato scientificamente che non sia molto attendibile.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
L'oroscopo propriamente inteso no, ma io ho una mia teoria, non del tutto inverosimile:
La mia idea è che il carattere si formi alle elementari, dove bambini dallo sviluppo fisico e mentale differente si trovano a dover gestire le stesse lezioni, a doversi confrontare mentalmente, psicologicamente e fisicamente. E' piuttosto verosimile che un nato a gennaio sarà più "grande" di un nato a dicembre. Perciò la mia teoria è che alcune caratteristiche caratteriali siano più probabili a seconda dell'anno di nascita, posto che non si sia saltato o perso un anno alle elementari: pongo il picco di estroversione nei nati a maggio/giugno, il picco di timidezza nei nati a dicembre, il picco di aggressività nei nati a gennaio/febbraio e il picco di riflessività nei nati ad agosto/settembre. Ovviamente è solo un'intuizione, mai verificata da qualsiasi studio statistico (non ne avrei i mezzi), ma non mi sento di bollarla come una scemenza completa, sebbene sicuramente si tratta di un discorso probabilistico e pertanto sarà zeppo di eccezioni. |
era proprio necessario aprire questo topic nella sezione sociofobia?
|
Quote:
|
Non credo all'astrologia per il semplice motivo che l'attrazione gravitazionale esercitata dal mio frigorifero è maggiore di quella di Marte ^^
|
son 10 anni che l'oroscopo di fine anno mi dice che sarà il mio anno :perfetto::sarcastico:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |