FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Rapporto tra interessi e FS/DEP (https://fobiasociale.com/rapporto-tra-interessi-e-fs-dep-25205/)

barclay 06-03-2012 09:45

Rapporto tra interessi e FS/DEP

Il mio analista ipotizza spesso che la particolarità dei miei interessi sia collegata al mio disturbo. In altre parole, il DEP mi spingerebbe a trovare interessante quello che non piace a tutti (p.es. la fantascienza). Vi ci ritrovate voi in questa descrizione?

Inosservato 06-03-2012 11:34

Re: Rapporto tra interessi e FS/DEP

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 705842)
Il mio analista ipotizza spesso che la particolarità dei miei interessi sia collegata al mio disturbo. In altre parole, il DEP mi spingerebbe a trovare interessante quello che non piace a tutti (p.es. la fantascienza). Vi ci ritrovate voi in questa descrizione?

onestamente non molto....

è vero ho alcuni interessi particolari, poco comuni che nemmeno qui rivelerò, ma ne ho altri comunissimi (ad esempio il calcio)

PS: sei sicuro che la fantascienza sia un interesse poi così alternativo? :interrogativo:

SoloUnaDonna 06-03-2012 11:40

Quote:

Per niente.. non trovo che certi interessi siano solo da "anormali".. che c'è di male se ti piace la fantascienza? :o

Anzi, da quando sto meglio, mi vergogno meno a dire quali sono le mie passioni, anche se poco comuni soprattutto tra le donne.. prima le tenevo nascoste.

Moonwatcher 06-03-2012 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Alfie (Messaggio 705846)
sì. credo sia il motivo per cui da quando ho iniziato a rialzare la testa la mia passione principale è svanita. chissà se tornerà mai...

In effetti :o quasi quasi... :pensando:

lauretum 06-03-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 705863)
PS: sei sicuro che la fantascienza sia un interesse poi così alternativo? :interrogativo:

non lo è.
la differenza tra un dep e un non dep, è il modo in cui viene coltivato

Winston_Smith 06-03-2012 11:58

Quote:

Calcio a parte, effettivamente ho un certo numero di interessi che qualcuno chiamerebbe di nicchia :sisi:
Però non mi è stato mai diagnosticato nulla, quindi non saprei.

EdgarAllanPoe 06-03-2012 11:58

a me sembra invece che tutte queste definizioni dei vari disturbi non portano da nessuna parte, perchè i vari disturbi sono simili e spesso pure uno psichiatra fatica a distinguerli nel momento in cui deve fare una diagnosi; penso pittusto che la base dei miei problemi sia l'introversione e il temperamento ipersensibile, potrei dire ad esempio che il mio problema è iniziato nell'adolescenza, che dovrei fare qualcosa per migliorare questa fobia, ed infatti è quello che ho fatto inutilmente, cercando spiegazioni ai problemi, facendo psicoterapia, ecc. e alla fine sono venute fuori solo tante discussioni inutili.. in realtà, sono sempre stato, timido e impacciato, con poco senso pratico e troppo riservato.

Barclay non c'è bisogna di sentire il parere dell'analista per capire certe cose.. :)

Ishtar 06-03-2012 12:00

Quote:

A me piace tantissimooooo la fantascienza, poi ho notato che al cinema i film dove le sale sono più piene, sono proprio dove proiettano questo genere :)

lauretum 06-03-2012 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 705872)
Calcio a parte, effettivamente ho un certo numero di interessi che qualcuno chiamerebbe di nicchia :sisi:

in effetti i pink floyd.. :pensando:

Winston_Smith 06-03-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 705876)
in effetti i pink floyd.. :pensando:

Eh sì, sono per intenditori :occhiali:

Moonwatcher 06-03-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Alfie (Messaggio 705888)
.....eh???

:D volevo dire che mi è successo qualcosa di simile col cinema... :pensando:

Rorschach. 06-03-2012 12:17

Io ho interessi fuori dalla norma ma sono tali per una questione di gusti, non per altro.

Moonwatcher 06-03-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 705915)
"ciao sono moonwatcher, mi piacciono i film cecoslovacchi con sottotitoli in tedesco"

gente seduta in cerchio: "ciaoooooo moonwatcher"

:miscompiscio:

Occhio che stai scherzando su un aspetto per me doloroso: la parziale perdita di una mia passione. No, per me fa nulla, non me la prendo eh, faccio notare solo che va contro la tua regola personale di provare empatia e comprensione per tutti. Ah già, ma tu forse non intendi tutti, bensì tutte. :D

Winston_Smith 06-03-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 705925)
Occhio che stai scherzando su un aspetto per me doloroso: la parziale perdita di una mia passione.

Com'è che hai perso una tua passione (se ti va di raccontarlo)?

lauretum 06-03-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 705925)
Occhio che ...

chiedo scusa.

ho eliminato, voleva essere una battuta simpatica per far ridere anche te.

visto che nel pezzo che avevo quotato avevi messo le faccine scherzose, non immaginavo che fosse una argomento su è meglio non scherzare.

ah, la tua risposta invece la ritengo una cattiveria gratuita, tanto per mettere le cose in chiaro.

Moonwatcher 06-03-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 705935)
ah, la tua risposta invece la ritengo una cattiveria gratuita, tanto per mettere le cose in chiaro.

Ah, ma non è colpa mia se non manchi mai di fare frecciate sugli uomini mentre le donne per te son tutte sante. Dov'è la cattiveria, non ho mica insinuato che lo fai con uno scopo, né mi permetto di pensarlo. Però se noto che usi sempre due pesi e due misure, mi limito a osservare la realtà, non uso nessuna cattiveria nel farlo notare.

Chiudo qui la precisazione OT.

Moonwatcher 06-03-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 705933)
Com'è che hai perso una tua passione (se ti va di raccontarlo)?

No, non mi va, ne ho già parlato tante altre volte.

Quintuplo 06-03-2012 14:38

Quote:

Non penso che sia una regola generale, magari vale per te, se hai rivolto i tuoi interessi dove li ha spinti la fobia.
Comunque, ci sono schiere di estroversi che amano la fantascienza... ma magari vivono il loro interesse in modo diverso dal tuo ed è da questo che nasce l'ipotesi dell'analista.

Rodney 06-03-2012 16:24

Quote:

Potresti approfondire questo aspetto? Vorrei capire meglio...
A me ad esempio da un anno più o meno (il motivo, va beh, è irrilevante) la fantascienza (o un certo tipo) genera in me un desiderio totalmente irrazionale di "evadere". Faccio anche fatica a gestirlo. Non so se si possa collegare al tuo caso...

ayrtonsenna 06-03-2012 16:44

i miei interessi principali, sono internet, computer, fotografia, viaggi, finanza, disegno e cinema, modellismo e giocattoli lego

e i vostri interessi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.