![]() |
Non riuscire a chiamare qualcuno per nome
Capita anche a voi di non riuscire a chiamare alcune persone per nome? Come se vi vergognaste di pronunciare il nome davanti a loro in qualche modo?
A me capita da sempre, anche con persone che conosco bene, ovviamente non con tutti, e non riesco proprio a capire perchè...mi chiedo se sono l'unica ad avere questo problema... |
Re: Non riuscire a chiamare qualcuno per nome
Si capita anche a me... ad esempio quando si saluta qualcuno, molti ci mettono il nome alla fine (ciao xxxxxxx), io dico solo ciao... non mi viene spontaneo, anche se riesco a chiamare per nome senza problemi, nei casi in cui non posso farne a meno.
|
Mi succede molte volte,anzi non chiamo quasi nessuno per nome
|
A me capitata di far fatica a chiamare le persone per sopranome..:pensando:
|
Anche io ho questo problema, cioè sostanzialmente mi sento invadente come se le convenzioni sociali imponessero un grado di confidenza che io non posso avere o che non mi merito con certe persone.
Sarebbe tutto più facile se nella lingua italiana si usassero i titoli onorifici come fanno i giapponesi, lyricist san. |
Anch'io non chiamo per nome, almeno all'inizio, deve passare qualche mese o in certi casi anni per entrare davvero in confidenza, ma in genere non ho problemi a parlare con persone anche appena conosciute che non siano donne...
|
A me capita di far fatica cn chi conosco da poco,specie sul lavoro.Il trucco x sbloccarsi subito è chiedere direttamente "ma tu mi hai detto che ti chiami xxxxx vero?"Facendo cosi cn me funziona :)
|
La gente riesco a chiamarla per nome. Il problema è ricordarmeli quei nomi. Di solito tendo a dimenticarli subito dopo che mi sono stati detti.
|
Ogni tanto sì, soprattutto con le persone con cui ho un rapporto abbastanza superficiale.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Anche io uso poco i nomi,ma sono soprattutto soprannomi e diminutivi che mi fregano.
|
Qualcuno ha detto : - Non c'è nulla di più bello del suono del proprio nome...-
In effetti, se ci si vuol ben disporre nei confronti di qualcuno. la tecnica più facile è quella di chiamarlo spesso per nome.Semplice ed efficace. |
Quote:
Adesso che la situazione è migliorata, sentirmi dire "Ciao ********" mi fa sempre piacere. Significa che qualcuno si ricorda di me. |
Ora che ci penso è un fenomeno interessante.
Pronunciare il nome del altro è anche un modo per istaurare una certa autorità su di lui. Infatti i salesmen, buisnessmen ma anche dibattitori lo fanno spesso e vengono addestrati a farlo. Chi chiama un altro per nome si pone almeno al suo livello, non tradisce alcun tipo di timore e se la cosa è unilaterale spesso è un modo per posizionarsi al di sopra del altro. Abituarsi a pronunciare più spesso il nome del altro potrebbe essere un buon metodo per evitare di soccombere nelle relazioni. |
Quote:
|
Riflessione già affrontata http://www.fobiasociale.com/difficol...per-nome-4650/
La spiegazione più semplice e riduzionista potrebbe essere la seguente: proveniamo da ambienti generalmente anaffettivi e abbiamo ricevuto rare e stentate manifestazioni d'affetto ragion per cui ci è difficile mostrare a nostra volta quell'affetto. E questo va ad inficiare tutti i livelli della comunicazione col prossimo, compreso l'appellare gli altri col proprio nome. |
io sono in imbarazzo se mi chiamano per nome e nel chiamare per nome la gente, troppa intimità :moltoarrabbiato:statemi lontani cazzo :moltoarrabbiato:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |