![]() |
Piergiorgio Odifreddi
Quindi è guarito perché ha deciso di guarire, con la forza di volontà?
Non so, non è così chiaro come funzioni la forza di volontà: certo non basta per dimagrire. Ma la guarigione dalle malattie mentali non sembra essere provocata dalle medicine, e a un certo punto io ho smesso di prenderle. Voler essere sani, questa è essenzialmente la sanità mentale. E non ci sono fattori genetici? Non sono convinto. La malattia mentale può essere una fuga dall'infelicità. E spesso è l'ambiente famigliare che la determina: ad esempio, credo che questa sia una causa della malattia di mio figlio, che è un caso clinico. http://areeweb.polito.it/didattica/p.../Nash/Nash.htm ecco, bisogna leggere il grande matematico Pirgiorgio Odifreddi per farsi un'idea tante cose, in altre parole per conoscere la verità delle cose, e per ampliare il proprio bagaglio culturale. Adesso non saprei che farmene di questo sapere, visto che sono stato spronato a fare il mio attuale lavoro FAMIGLIARE da persone che conoscono solo cose primitive e superstiziose. :piangere: |
Re: Piergiorgio Odifreddi
odifreddi.. poraccio, sinceramente mi spiace per lui
:miodio: |
Non mi piace Odifreddi... si dice ateo ma in realtà è un fanatico religioso: il suo dio è la ragione
|
È decisamente il mio tipo. :) Mi piace molto, in tutto, anche se mi rendo conto che in confronto a lui valgo ben poco. Per me è un Grande, nel modo di ragionare, di percepire le cose è sempre stato il mio modello. Insieme a Dawkins e a molti altri è una delle persone che stimo di più al mondo e a cui sono più grato.
|
già... i libri di odifreddi sono piuttosto interessanti
riguardo a nash... il suo è proprio un bel esempio, non sarebbe male riuscire ad ignorare l'ansia in maniera analoga a come lui ignorava le voci |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non è solo questione se ha o non ha ragione (cosa che ha), parlare con lui e far la parte della religione è proprio come giocare una partita a scacchi col computer, è sempre una mossa avanti e non solo ti attacca in modo serrato ma poi, con l'aria da maestrino, ti fa vedere tutte le tue incoerenze e le tue debolezze.
È questo che fa di lui una persona bella ma odiata. Altrimenti non si spiegherebbe quest'astio e gli si darebbe del povero pazzo compatendolo, come fanno in tantissimi anche cristiani cattolici coi testimoni di Geova o con quelli dell'opus dei, invece con lui non si riesce perché è una persona molto intelligente, molto per bene, molto coerente e molto preparata sia sulla scienza che sulla religione, inaffondabile. La verità è che mette a nudo fin troppo bene le cose, almeno sul cristianesimo dove chi ha razio non può non rimanere perplesso a leggere certe cose sia dell'antico che del nuovo, poi toglie le speranze sull'aldilà confortevole e carino, dove i buoni vincono e i cattivi perdono, e questo chiaramente non piace. |
Quote:
Piuttosto ma chi parla ha letto qualcosa di suo, o solo televisione? |
Quote:
Che significa scrivere "almeno lui non impone agli altri"? |
Quote:
|
Quote:
|
Quindi è guarito perché ha deciso di guarire, con la forza di volontà?
Non so, non è così chiaro come funzioni la forza di volontà: certo non basta per dimagrire. Ma la guarigione dalle malattie mentali non sembra essere provocata dalle medicine, e a un certo punto io ho smesso di prenderle. Voler essere sani, questa è essenzialmente la sanità mentale. Lo ripeto da una vita. Smettere di prendere medicinali è già un grande passo avanti verso la guarigione. |
[QUOTE=maury25;647243]Quindi è guarito perché ha deciso di guarire, con la forza di volontà?
[QUOTE] Chissà se riuscirebbe a guarire anche dalla mia malattia...:pensando: Non so... questo discorso sa un pò da Scientology XD |
Quote:
|
Quote:
Quando sono minoranza/all'opposizione, strillano per rivendicare libertà di coscienza e di culto ed equità di trattamento. Appena hanno la possibilità di accostarsi alle leve del potere, dagli con l'imposizione dei "valori non negoziabili" a tutti, credenti e non. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |