![]() |
psicoanalisi
c'è qualcuno che è stato / è in terapia psicoanalitica?
ha risolto qualcosa? io sono stato sei mesi da un terapeuta junghiano. all'inizio sapevo che cosa raccontargli, ma dopo un pò di mesi mi sono stufato di dire sempre le stesse cose e ricevere le stesse risposte.... (a parte quando gli raccontavo i miei sogni) gli ultimi due / tre mesi passavamo l'ora a parlare del più e del meno... così ho deciso di smettere... c'è qualcuno che va da un freudiano? magari con le associazioni libere va meglio... |
Re: psicoanalisi
io faccio un gruppo di psicoterapia, mi trovo bene
ho imparato a interagire con gli altri (specialmente ragazze con cui prima non avevo mai parlato in vita mia), a parlare di cose di cui prima non avevo parlato con nessuno ho eliminato molti blocchi mentali e molte seghe mentali... mi son trovato bene non so se sia freudiano, ma fa parlare sempre noi... ogni tanto fa delle domande e basta però... non da consigli nè niente |
Quote:
|
Quote:
Questo è offtopic però. Che io sappia, non esistono psicoterapie psicoanalitiche di gruppo (la psicoanalisi è un rapporto a due: paziente-analista). Poi boh, non sono un esperto di ste cose, se qualcuno ha info diverse... p.s.: anche a me interesserebbe sentire esperienze di psicoanalisi da parte di qualche utente - Sono sempre stato affascinato da quella disciplina, pur non avendo mai "provato". |
Quote:
lettino o vis-a-vis? gli racconti i tuoi sogni ? fai le associazioni libere? |
Quote:
Detto francamente per me la psicoanalisi è una presa in giro. Per desensibilizzarsi dalle fobie (per quanto grandi) l'orientamento più raccomandabile è quello cognitivo-comportamentale, la quale efficacia è provata scientificamente (80%). Dottor Liverani Lei cosa ne pensa? :cool: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Alla fine data la spontaneità del flusso dei pensieri - che dovrebbero essere lasciati venire e andare indisturbati - si possono scorgere le loro reciproche relazioni (associazioni), secondo uno degli assunti fondamentali che nella dimensione psicologica nulla sorge casualmente. Per come l'ho capita, poi potrei sbagliarmi. |
[QUOTE=Grande Fobia;464375] Partecipo ad un gruppo di supervisione di specializzandi in psicoanalisi
non capisco, grande fobia, allora sei uno specializzando anche tu, oppure una cavia? |
Quote:
|
mai stato! ma me la aveva consigliata una prof al liceo...forse aveva ragione XD!!
però ultimamente me la facio da solo, ogni volta che arrivo a casa prima di andare a dormire! |
Quote:
|
C'è differenza fra psicanalisi e psicoterapia? Qualcuno ha fatto progressi con la psicoterapia?
(Domando scusa se non mi sono ancora presentato. Lo farò, sono tuttora incerto su cosa scrivere. Scusatemi.) |
[quote=Oblomov;464413]
Quote:
|
Quote:
|
Grazie Stone.
|
Quote: